: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Fabio Santini porta in azienda oltre vent'anni di esperienza in Microsoft, e nel suo ruolo avrà la mission di estendere e portare sul mercato la piattaforma cloud di Hevolus, nata per democratizzare le esperienze immersive attraverso l'extended reality (XR).
Hevolus, leader internazionale nello sviluppo di tecnologie per customer journey phygital e immersivi, nonché Gold Partner di Microsoft, ha annunciato la nomina di Fabio Santini quale nuovo CEO. In questo ruolo, Santini avrà la responsabilità di rendere l'extended reality (XR) comprensibile e accessibile alle aziende, sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale e del cloud.
"Sono felice di dare il benvenuto a Fabio Santini da parte di tutta Hevolus, l'azienda a tutti i livelli non vede l'ora di iniziare a lavorare con lui per raggiungere nuovi e importanti traguardi", ha dichiarato Antonella La Notte, presidente esecutivo di Hevolus. "La nostra è una realtà che ha l'innovazione al centro del proprio modo di vivere e operare e questo riguarda ogni suo aspetto, in primis quello della leadership. L'arrivo di un professionista della caratura di Fabio ci consentirà di puntare a obiettivi sempre più ambiziosi".
Santini ha un’esperienza più che ventennale nel mondo dell’IT, che ha vissuto da protagonista negli anni in Microsoft Italia. Entrato in azienda nel 2002 con il ruolo di .NET Developer Evangelist, nel tempo si è impegnato nel rapporto con sviluppatori e partner, anche a livello globale, prima di ricoprire per oltre sei anni il ruolo di One Commercial Partner and Small, Medium and Corporate Leader.
“Sono orgoglioso e onorato di poter guidare Hevolus in questa nuova fase della sua storia, che ci vedrà affrontare sfide molto interessanti, in Italia e all’estero, per portare a un nuovo livello la digitalizzazione delle imprese e la diffusione delle piattaforme di extended reality”, ha dichiarato Santini. “Negli anni ho seguito l’azienda con interesse, non solo per la sua collaborazione con Microsoft ma anche per le potenzialità che ho sempre pensato avesse. Entro a far parte di questa squadra per mettere a disposizione la mia esperienza e la mia passione per la tecnologia a tutto tondo”. Fabio Santini è Advisory Board Member di COSBI, Board Member di blinkoo e Director dell’OCP Program in Artificial Intelligence della Graduate School of Management del POLIMI.
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.
21-01-2026
Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.
21-01-2026
L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.
20-01-2026
La scuola supporta ricercatori e startup attraverso un percorso di formazione, networking e valutazione, offrendo l'accesso esclusivo ai laboratori ENEA e newcleo presso il Centro Ricerche ENEA di Brasimone, sull’Appennino tosco-emiliano.
20-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).