▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

Il Santuario marino di Pelagos nel Metaverso per iniziative educative a protezione dei mammiferi marini

Questa iniziativa pionieristica, realizzata tramite la partnership tra Pelagos Agreement e DWorld, mira a creare un'esperienza educativa immersiva all'interno del Metaverso monegasco, progettato per educare e ispirare persone di tutte le età, in particolare le giovani generazioni, sull'importanza della conservazione dei mammiferi marini.

Transizione Energetica / Sostenibilità

DWorld e il Pelagos Agreement hanno annunciato una collaborazione innovativa nel campo della conservazione marina e dell'educazione. Il Pelagos Agreement, un patto trilaterale tra Francia, Italia e Principato di Monaco, volto a proteggere i mammiferi marini nel Santuario Pelagos, si appresta a intraprendere una nuova avventura nel dominio digitale del Metaverso monegasco.

Questa iniziativa pionieristica mira a creare un'esperienza educativa immersiva all'interno del Metaverso monegasco, progettato per educare e ispirare persone di tutte le età, in particolare le giovani generazioni, sull'importanza della conservazione dei mammiferi marini. Attraverso tecnologie innovative e narrazioni interattive, i partecipanti intraprenderanno un viaggio virtuale, tra Nizza, Monaco e Genova, per esplorare la diversificata vita marina che prospera all'interno del Santuario Pelagos e per empatizzare con le loro sfide quotidiane.

Viola Cattani, Vice Segretario Esecutivo del Pelagos Agreement, ha espresso il suo entusiasmo per questo ambizioso progetto, dichiarando: "Questo accordo è particolarmente attento alle azioni di comunicazione e sensibilizzazione. Il progetto Metaverso si inserisce perfettamente nell'obiettivo di sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni, sulla conservazione del Santuario Pelagos e sulla protezione dei suoi abitanti. Quest'area, infatti, appartiene a tutti e come tale ognuno può e deve fare la propria parte per preservarla. Ma per proteggerla, bisogna conoscerla!".

La Monaco Ocean Week, un evento prestigioso dedicato alla conservazione degli oceani e alla sostenibilità, servirà come piattaforma per il lancio di questo sforzo trasformativo. Inoltre, il contenuto educativo sarà presto disponibile sul sito web del Pelagos Agreement (pelagos-sanctuary.org) e integrato nelle presentazioni delle scuole sia all'interno che all'esterno del Principato di Monaco, garantendo che studenti in tutto il mondo abbiano accesso a questa esperienza di apprendimento immersiva.

L'integrazione del Santuario Pelagos nel Metaverso monegasco rappresenta un passo audace verso lo sfruttamento del potere della tecnologia per promuovere l'alfabetizzazione ambientale e favorire una connessione più profonda con il mondo naturale. Mentre il pianeta affronta sfide ambientali urgenti, iniziative come queste sottolineano l'importanza dell'azione collettiva e dell'innovazione nella salvaguardia della preziosa fauna selvatica e delle risorse del nostro pianeta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Ponte di Messina: Marco Lombardi, CEO di Proger, risponde alle critiche

Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.

10-12-2025

Repower lancia una Call for ideas per promuovere nuovi progetti di mobilità sostenibile a Milano

L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.

10-12-2025

Atenei torinesi sempre piú green

UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.

10-12-2025

Istituto Italiano di Tecnologia: 70mln di euro per portare in produzione i primi robot "Made in Italy"

Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.

10-12-2025

Notizie più lette

1 Ecco H.E.R.O, il primo umanoide brevettato per operare nei cantieri stradali

H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.

2 ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

3 Agrivoltaico: progetti per 11 GW e costi in calo, per l'Italia benefici da 11,8 miliardi

Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).

4 Valsoia entra nel mercato del Kefir acquistando la slovena Kele & Kele

A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3