▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

BCC Innovation Festival: al via la seconda fase per trasformare idee innovative in impresa

Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.

Eventi / Formazione

Prosegue la quarta edizione del BCC Innovation Festival, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a marzo di quest’anno, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute e con il main partner Accenture, finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 19 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto le oltre 80 iniziative su 400 individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo.

Dalla selezione finale sono emersi 31 “Champion”, provenienti da 10 regioni e con 18 BCC coinvolte, per partecipare alla fase successiva, il “Road to Festival”, che si concluderà con il Festival Day entro fine anno.

Ai Champion selezionati verrà offerto un percorso di consulenza, insieme ai partner e agli sponsor dell’iniziativa, per istruirli sulle nozioni fondamentali riguardo l’avvio di un’impresa e sulla realizzazione di una presentazione efficace davanti a un comitato di selezione.

Il Festival Day, che potrà essere seguito anche in un ambiente dedicato nel Metaverso chiamato BCC Innovation World, sarà l’epilogo di questa prima fase del progetto, dove verranno selezionate le proposte vincitrici che riceveranno un percorso di incubazione o accelerazione (a seconda della maturità del progetto) di 3-6 mesi.

Chi accederà a quest’ultima fase avrà ricevuto un percorso del valore complessivo di 60 mila euro, oltre ad avere accesso anche a incontri con fondi di investimento e business angel e di international networking con alcune camere di commercio e agenzie governative internazionali.

Il focus di questa quarta edizione rimane l’Agenda ONU 2030 con i suoi 17 obiettivi e 12 si ispirano all’obiettivo numero 3, dedicato alla salute al benessere, 8 all’obiettivo numero 9, per le imprese, l’innovazione e le infrastrutture, 5 all’obiettivo numero 11, per le città e le comunità sostenibili e 2 all’obiettivo numero 4, per garantire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva.

Inoltre, tra le idee proposte, altre 2 hanno la finalità di perseguire l’obiettivo numero 13, per la lotta contro il cambiamento climatico, una l’obiettivo numero 12, per il consumo e la produzione responsabili, e infine una l’obiettivo numero 10, dedicato a ridurre le uguaglianze.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Il nostro progetto è ormai un punto fermo del rapporto tra le nostre BCC e i loro territori di riferimento sui temi dell’innovazione. Arrivare alla quarta edizione significa che a livello locale c’è molto dinamismo e le BCC del Gruppo BCC Iccrea sono in prima linea per individuare progetti innovativi guidati dall’Agenda ONU 2030 e dare loro importanti leve di crescita”.

Massimo Bernardo, General Manager di Knowledge Institute, ha aggiunto: “Il Road to Festival è il momento in cui un’idea promettente comincia a diventare credibile. Eleviamo questo passaggio con visione, metodo e una regia capace di valorizzare ogni Champion. Non supportiamo: costruiamo le condizioni per un nuovo protagonismo imprenditoriale”.

I partner e gli sponsor dell’iniziativa sono, tra gli altri, Accenture, AixIA (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), Assofintech, Auriga, BCC Leasing, BCC CreditoConsumo, BCC Risparmio&Previdenza, BCC Sinergia Blueshift Gruoup, E-Toro, Finanza.Tech, Google Cloud, I.C.E. SDA Bocconi, InnovUp, Italian Insurtech Association, Italian Tech Alliance, KPMG, MASTERZ.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3