: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.
Prosegue la quarta edizione del BCC Innovation Festival, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a marzo di quest’anno, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute e con il main partner Accenture, finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 19 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto le oltre 80 iniziative su 400 individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo.
Dalla selezione finale sono emersi 31 “Champion”, provenienti da 10 regioni e con 18 BCC coinvolte, per partecipare alla fase successiva, il “Road to Festival”, che si concluderà con il Festival Day entro fine anno.
Ai Champion selezionati verrà offerto un percorso di consulenza, insieme ai partner e agli sponsor dell’iniziativa, per istruirli sulle nozioni fondamentali riguardo l’avvio di un’impresa e sulla realizzazione di una presentazione efficace davanti a un comitato di selezione.
Il Festival Day, che potrà essere seguito anche in un ambiente dedicato nel Metaverso chiamato BCC Innovation World, sarà l’epilogo di questa prima fase del progetto, dove verranno selezionate le proposte vincitrici che riceveranno un percorso di incubazione o accelerazione (a seconda della maturità del progetto) di 3-6 mesi.
Chi accederà a quest’ultima fase avrà ricevuto un percorso del valore complessivo di 60 mila euro, oltre ad avere accesso anche a incontri con fondi di investimento e business angel e di international networking con alcune camere di commercio e agenzie governative internazionali.
Il focus di questa quarta edizione rimane l’Agenda ONU 2030 con i suoi 17 obiettivi e 12 si ispirano all’obiettivo numero 3, dedicato alla salute al benessere, 8 all’obiettivo numero 9, per le imprese, l’innovazione e le infrastrutture, 5 all’obiettivo numero 11, per le città e le comunità sostenibili e 2 all’obiettivo numero 4, per garantire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva.
Inoltre, tra le idee proposte, altre 2 hanno la finalità di perseguire l’obiettivo numero 13, per la lotta contro il cambiamento climatico, una l’obiettivo numero 12, per il consumo e la produzione responsabili, e infine una l’obiettivo numero 10, dedicato a ridurre le uguaglianze.
Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Il nostro progetto è ormai un punto fermo del rapporto tra le nostre BCC e i loro territori di riferimento sui temi dell’innovazione. Arrivare alla quarta edizione significa che a livello locale c’è molto dinamismo e le BCC del Gruppo BCC Iccrea sono in prima linea per individuare progetti innovativi guidati dall’Agenda ONU 2030 e dare loro importanti leve di crescita”.
Massimo Bernardo, General Manager di Knowledge Institute, ha aggiunto: “Il Road to Festival è il momento in cui un’idea promettente comincia a diventare credibile. Eleviamo questo passaggio con visione, metodo e una regia capace di valorizzare ogni Champion. Non supportiamo: costruiamo le condizioni per un nuovo protagonismo imprenditoriale”.
I partner e gli sponsor dell’iniziativa sono, tra gli altri, Accenture, AixIA (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), Assofintech, Auriga, BCC Leasing, BCC CreditoConsumo, BCC Risparmio&Previdenza, BCC Sinergia Blueshift Gruoup, E-Toro, Finanza.Tech, Google Cloud, I.C.E. SDA Bocconi, InnovUp, Italian Insurtech Association, Italian Tech Alliance, KPMG, MASTERZ.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.