Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.
Prosegue la quarta edizione del BCC Innovation Festival, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a marzo di quest’anno, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute e con il main partner Accenture, finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 19 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto le oltre 80 iniziative su 400 individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo.
Dalla selezione finale sono emersi 31 “Champion”, provenienti da 10 regioni e con 18 BCC coinvolte, per partecipare alla fase successiva, il “Road to Festival”, che si concluderà con il Festival Day entro fine anno.
Ai Champion selezionati verrà offerto un percorso di consulenza, insieme ai partner e agli sponsor dell’iniziativa, per istruirli sulle nozioni fondamentali riguardo l’avvio di un’impresa e sulla realizzazione di una presentazione efficace davanti a un comitato di selezione.
Il Festival Day, che potrà essere seguito anche in un ambiente dedicato nel Metaverso chiamato BCC Innovation World, sarà l’epilogo di questa prima fase del progetto, dove verranno selezionate le proposte vincitrici che riceveranno un percorso di incubazione o accelerazione (a seconda della maturità del progetto) di 3-6 mesi.
Chi accederà a quest’ultima fase avrà ricevuto un percorso del valore complessivo di 60 mila euro, oltre ad avere accesso anche a incontri con fondi di investimento e business angel e di international networking con alcune camere di commercio e agenzie governative internazionali.
Il focus di questa quarta edizione rimane l’Agenda ONU 2030 con i suoi 17 obiettivi e 12 si ispirano all’obiettivo numero 3, dedicato alla salute al benessere, 8 all’obiettivo numero 9, per le imprese, l’innovazione e le infrastrutture, 5 all’obiettivo numero 11, per le città e le comunità sostenibili e 2 all’obiettivo numero 4, per garantire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva.
Inoltre, tra le idee proposte, altre 2 hanno la finalità di perseguire l’obiettivo numero 13, per la lotta contro il cambiamento climatico, una l’obiettivo numero 12, per il consumo e la produzione responsabili, e infine una l’obiettivo numero 10, dedicato a ridurre le uguaglianze.
Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Il nostro progetto è ormai un punto fermo del rapporto tra le nostre BCC e i loro territori di riferimento sui temi dell’innovazione. Arrivare alla quarta edizione significa che a livello locale c’è molto dinamismo e le BCC del Gruppo BCC Iccrea sono in prima linea per individuare progetti innovativi guidati dall’Agenda ONU 2030 e dare loro importanti leve di crescita”.
Massimo Bernardo, General Manager di Knowledge Institute, ha aggiunto: “Il Road to Festival è il momento in cui un’idea promettente comincia a diventare credibile. Eleviamo questo passaggio con visione, metodo e una regia capace di valorizzare ogni Champion. Non supportiamo: costruiamo le condizioni per un nuovo protagonismo imprenditoriale”.
I partner e gli sponsor dell’iniziativa sono, tra gli altri, Accenture, AixIA (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), Assofintech, Auriga, BCC Leasing, BCC CreditoConsumo, BCC Risparmio&Previdenza, BCC Sinergia Blueshift Gruoup, E-Toro, Finanza.Tech, Google Cloud, I.C.E. SDA Bocconi, InnovUp, Italian Insurtech Association, Italian Tech Alliance, KPMG, MASTERZ.
Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.
20-10-2025
La nuova struttura di Rochester (Minnesota) accelera la qualifica degli HDD ad alta capacità di nuova generazione, permettendo ai clienti di implementare rapidamente la massima densità di storage con un’efficienza economica senza pari su larga scala.
20-10-2025
Due prototipi dimostrativi saranno realizzati nell’ambito del Consorzio EAGLES-300 e serviranno a qualificare l’intero progetto per la successiva commercializzazione.
20-10-2025
Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.
20-10-2025
In un'audace iniziativa per ridefinire il denim, cinque aziende innovative — Circulose, iTextiles®, Labor Made Inc., Neela e The LYCRA Company — uniscono le forze per lanciare B-Logic: The Logica...
Avanzanite Bioscience B.V., azienda farmaceutica europea in rapida crescita dedicata alle malattie rare, ha annunciato oggi la nomina di Giovanni Galliano a General Manager per l'Italia. Essendo la se...
Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.
Sutherland, un leader globale nella trasformazione aziendale e digitale, oggi ha annunciato il lancio del suo Insurance AI Hub, un ecosistema di IA agentica progettato per risolvere le dimensioni, la ...