▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Quando lo sport va nel metaverso

Sportian, società del Gruppo Globant, si allea con StadioPlus per portare lo sport nel metaverso. Inter e Milan stanno già sperimentando il coinvolgimento digitale dei tifosi. La partnership permetterà di creare nuovi prodotti tecnologici e strategie di monetizzazione basate sugli universi virtuali nello sport e nell’intrattenimento.

Ricerche e Trend

Sportian, l’azienda di sport e intrattenimento del gruppo Globant, unisce le forze con StadioPlus, specialista del gaming e del metaverso, per sostenere la crescita delle organizzazioni sportive attraverso prodotti digitali, meta-esperienze e mondi virtuali brandizzati. L'ecosistema di prodotti e servizi di Globant Sportian, basati sulla tecnologia e l’intelligenza artificiale, viene utilizzato in tutto il mondo per progettare nuove piattaforme di coinvolgimento dei tifosi, migliorare le performance delle squadre e accelerare la trasformazione digitale delle proprietà sportive. Tra i partner vi sono i Los Angeles Clippers nel basket, la Major League Rugby USA, il Torneo di Wimbledon e la ProLeague del Belgio nel calcio.

A queste competenze si aggiunge oggi l'esperienza di StadioPlus nel metaverso, nelle strategie di gaming, nel web3 e nella creazione di asset digitali per aiutare atleti, leghe e marchi sportivi a sviluppare nuovi modelli di monetizzazione. Stanno già lavorando con StadioPlus l’Inter, il Milan e il Corinthians, oltre a La Liga, la federazione della serie A di calcio spagnola.

La nuova partnership permetterà a Globant Sportian e StadioPlus di realizzare una strategia combinata, finalizzata a promuovere le due offerte, per accelerare la crescita globale dell'industria dello sport e dell'intrattenimento. “L'ecosistema di Globant Sportian è basato sull'innovazione tecnologica e su solide strategie di crescita, che la rendono un partner ideale”, ha dichiarato Jon Fatelevich, CEO e Co-Fondatore di StadioPlus. “Questa partnership offre nuove e entusiasmanti possibilità per le esperienze connesse dei tifosi e ci aiuterà a portare nel futuro l'industria dello sport”.Da sinistra a destra: Jon Fatalevich, CEO e co-fondatore di StadioPlus; Alejandro Scannapieco, CEO di Sportian; Luis Scola, co-fondatore di StadioPlus, e Alvaro Diaz Aguirre, Senior Vice President Sales and Marketing di Sportian.

“StadioPlus condivide la nostra stessa visione di trasformare lo sport e l'intrattenimento, raggiungendo nuovi appassionati e offrendo esperienze di livello globale”, ha dichiarato Alejandro Scannapieco, CEO di Globant Sportian. “Guardiamo con entusiasmo alla sua focalizzazione sulle strategie di crescita attraverso il gaming e nel web3, che arricchiranno le esperienze che abbiamo sviluppato con Globant. Con questa partnership, porteremo nuove tecnologie disruptive negli ecosistemi tecnologici esistenti, per aumentare il coinvolgimento dei tifosi nel mondo digitale e in quello fisico”.

Fondata nel 2021 da un team che include la leggenda argentina del basket Luis Scola, StadioPlus si è affermata come leader nella realizzazione di esperienze all'avanguardia nello sport e nell'intrattenimento, progettando ambienti di gioco all'interno di alcune delle piattaforme più popolari al mondo, come Fortnite. Sta inoltre alimentando nuovi ambienti di metaverso per entità sportive come La Liga, e le squadre Inter, Milan e Corinthians, che hanno ottenuto un significativo successo tra il pubblico digitale.

I clienti di Globant Sportian, tra cui LA Clippers, Major League Rugby, il Torneo di Wimbledon e la ProLeague del Belgio, stanno attualmente utilizzando il suo ecosistema per sviluppare piattaforme di streaming, costruire stadi intelligenti, personalizzare il coinvolgimento dei tifosi, visualizzare i dati delle partite e proteggere i contenuti dalla pirateria, solo per citare alcuni esempi.

Per ulteriori informazioni sulla rete globale di partner di Globant Sportian, visita https://www.sportian.com/partners

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3