: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
Sportian, società del Gruppo Globant, si allea con StadioPlus per portare lo sport nel metaverso. Inter e Milan stanno già sperimentando il coinvolgimento digitale dei tifosi. La partnership permetterà di creare nuovi prodotti tecnologici e strategie di monetizzazione basate sugli universi virtuali nello sport e nell’intrattenimento.
Sportian, l’azienda di sport e intrattenimento del gruppo Globant, unisce le forze con StadioPlus, specialista del gaming e del metaverso, per sostenere la crescita delle organizzazioni sportive attraverso prodotti digitali, meta-esperienze e mondi virtuali brandizzati. L'ecosistema di prodotti e servizi di Globant Sportian, basati sulla tecnologia e l’intelligenza artificiale, viene utilizzato in tutto il mondo per progettare nuove piattaforme di coinvolgimento dei tifosi, migliorare le performance delle squadre e accelerare la trasformazione digitale delle proprietà sportive. Tra i partner vi sono i Los Angeles Clippers nel basket, la Major League Rugby USA, il Torneo di Wimbledon e la ProLeague del Belgio nel calcio.
A queste competenze si aggiunge oggi l'esperienza di StadioPlus nel metaverso, nelle strategie di gaming, nel web3 e nella creazione di asset digitali per aiutare atleti, leghe e marchi sportivi a sviluppare nuovi modelli di monetizzazione. Stanno già lavorando con StadioPlus l’Inter, il Milan e il Corinthians, oltre a La Liga, la federazione della serie A di calcio spagnola.
La nuova partnership permetterà a Globant Sportian e StadioPlus di realizzare una strategia combinata, finalizzata a promuovere le due offerte, per accelerare la crescita globale dell'industria dello sport e dell'intrattenimento. “L'ecosistema di Globant Sportian è basato sull'innovazione tecnologica e su solide strategie di crescita, che la rendono un partner ideale”, ha dichiarato Jon Fatelevich, CEO e Co-Fondatore di StadioPlus. “Questa partnership offre nuove e entusiasmanti possibilità per le esperienze connesse dei tifosi e ci aiuterà a portare nel futuro l'industria dello sport”.
Da sinistra a destra: Jon Fatalevich, CEO e co-fondatore di StadioPlus; Alejandro Scannapieco, CEO di Sportian; Luis Scola, co-fondatore di StadioPlus, e Alvaro Diaz Aguirre, Senior Vice President Sales and Marketing di Sportian.
“StadioPlus condivide la nostra stessa visione di trasformare lo sport e l'intrattenimento, raggiungendo nuovi appassionati e offrendo esperienze di livello globale”, ha dichiarato Alejandro Scannapieco, CEO di Globant Sportian. “Guardiamo con entusiasmo alla sua focalizzazione sulle strategie di crescita attraverso il gaming e nel web3, che arricchiranno le esperienze che abbiamo sviluppato con Globant. Con questa partnership, porteremo nuove tecnologie disruptive negli ecosistemi tecnologici esistenti, per aumentare il coinvolgimento dei tifosi nel mondo digitale e in quello fisico”.
Fondata nel 2021 da un team che include la leggenda argentina del basket Luis Scola, StadioPlus si è affermata come leader nella realizzazione di esperienze all'avanguardia nello sport e nell'intrattenimento, progettando ambienti di gioco all'interno di alcune delle piattaforme più popolari al mondo, come Fortnite. Sta inoltre alimentando nuovi ambienti di metaverso per entità sportive come La Liga, e le squadre Inter, Milan e Corinthians, che hanno ottenuto un significativo successo tra il pubblico digitale.
I clienti di Globant Sportian, tra cui LA Clippers, Major League Rugby, il Torneo di Wimbledon e la ProLeague del Belgio, stanno attualmente utilizzando il suo ecosistema per sviluppare piattaforme di streaming, costruire stadi intelligenti, personalizzare il coinvolgimento dei tifosi, visualizzare i dati delle partite e proteggere i contenuti dalla pirateria, solo per citare alcuni esempi.
Per ulteriori informazioni sulla rete globale di partner di Globant Sportian, visita https://www.sportian.com/partners
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
12-12-2025
Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.
12-12-2025
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
12-12-2025
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.
11-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.