▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

SmartCityLab Milano: sono 10 le startup accelerate con Human+AI

Idee innovative, competenze specialistiche e soluzioni concrete: sono questi gli elementi che contraddistinguono le realtà imprenditoriali scelte dal Lab a favore dello sviluppo delle Smart City.

Startup

Si è tenuto presso gli spazi di SmartCityLab Milano in via Ripamonti 88, il Selection Day,l’evento che ha svelatole 10 realtà innovative che prenderanno parte a Human+AI, il programma di accelerazione pensato per trasformare idee all’avanguardia in progetti concreti per la città.

SmartCityLabMilano è lo spazio dedicato all’imprenditorialità e all’innovazione urbana per lo sviluppo di soluzioni destinate alla Città Intelligente, ed è, in particolare, un incubatore specializzato nell’ambito SmartCity e in quanto tale con Human+AI supporta team imprenditoriali e startup che stanno lavorando a idee digitali, sostenibili e scalabili per il contesto urbano.

A seguito della call4startup lanciata il 22 luglio nell’evento inaugurale dello spazio, tra le candidature pervenute, sono 10 le realtà che si sono distinte per creatività, innovazione e sostenibilità e sono:

CityZ; Care2Impact; MineCrime; MyTeseo; PowandGO; Niino; Next; Klara Wearables; FlexyGrid e Lobbi.

La selezione è stata affidataa una giuria di esperti, investitori e rappresentanti del mondo corporate che ha valutato ogni progetto in base a criteri chiari e rigorosi, tra cui: impatto ambientale e sociale, forza del team, livello di innovazione, rispondenza al mercato, attrattività di investimento, chiarezza della value proposition e potenziale di scalabilità

Human+AI si distingue per l’integrazione della dimensione umana e dell’intelligenza artificiale, con un approccio attento all’etica e alla sostenibilità, promuovendo connessioni strategiche tra startup, aziende e istituzioni e supportando lo sviluppo di soluzioni urbane in settori come energia, mobilità, housing, dati e servizi pubblici. 

Gratuito ed equity-free, il percorso di crescita prenderà il via il prossimo 27 ottobre combinando formazione, mentorship e networking, sia online sia negli spazi fisici del Lab. Ai partecipanti verrà fornita la possibilità di validare il proprio modello di business, accedere a una rete di stakeholder e sperimentare progetti digitali, sostenibili e scalabili. 

“SmartCityLab Milano si proietta verso il futuro come punto di riferimento per l’evoluzione urbana, alimentato dall’energia e dalla visione delle startup selezionate dal programma Human+AI. Tramite soluzioni concrete, scalabili e orientate a impatti positivi su cittadinanza e aree urbane, queste aziende innovative contribuiranno a trasformare Milano, e non solo, in città più intelligenti, inclusive e sostenibili – sottolinea Laura Prinzi, General Manager di SmartCityLab Milano – Lo SmartCityLab Milano, grazie all’ecosistema che sta costituendo, diventa un acceleratore di cambiamento reale, capace di anticipare i bisogni della città di domani, testare soluzioni in ambiente reale e generare un impatto sistemico e duraturo”. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

21-01-2026

Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

21-01-2026

Wine Tech Challenge: innovazione e sostenibilità per rivoluzionare il settore vitivinicolo italiano

Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.

21-01-2026

Appuntamento con Dronitaly dall’11 al 13 marzo: focus su business, innovazione e ricerca

L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.

20-01-2026

Notizie più lette

1 Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

2 CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

3 Istat, a novembre torna a crescere la produzione industriale

Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).

4 Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4