: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Idee innovative, competenze specialistiche e soluzioni concrete: sono questi gli elementi che contraddistinguono le realtà imprenditoriali scelte dal Lab a favore dello sviluppo delle Smart City.
Si è tenuto presso gli spazi di SmartCityLab Milano in via Ripamonti 88, il Selection Day,l’evento che ha svelatole 10 realtà innovative che prenderanno parte a Human+AI, il programma di accelerazione pensato per trasformare idee all’avanguardia in progetti concreti per la città.
SmartCityLabMilano è lo spazio dedicato all’imprenditorialità e all’innovazione urbana per lo sviluppo di soluzioni destinate alla Città Intelligente, ed è, in particolare, un incubatore specializzato nell’ambito SmartCity e in quanto tale con Human+AI supporta team imprenditoriali e startup che stanno lavorando a idee digitali, sostenibili e scalabili per il contesto urbano.
A seguito della call4startup lanciata il 22 luglio nell’evento inaugurale dello spazio, tra le candidature pervenute, sono 10 le realtà che si sono distinte per creatività, innovazione e sostenibilità e sono:
CityZ; Care2Impact; MineCrime; MyTeseo; PowandGO; Niino; Next; Klara Wearables; FlexyGrid e Lobbi.
La selezione è stata affidataa una giuria di esperti, investitori e rappresentanti del mondo corporate che ha valutato ogni progetto in base a criteri chiari e rigorosi, tra cui: impatto ambientale e sociale, forza del team, livello di innovazione, rispondenza al mercato, attrattività di investimento, chiarezza della value proposition e potenziale di scalabilità.
Human+AI si distingue per l’integrazione della dimensione umana e dell’intelligenza artificiale, con un approccio attento all’etica e alla sostenibilità, promuovendo connessioni strategiche tra startup, aziende e istituzioni e supportando lo sviluppo di soluzioni urbane in settori come energia, mobilità, housing, dati e servizi pubblici.
Gratuito ed equity-free, il percorso di crescita prenderà il via il prossimo 27 ottobre combinando formazione, mentorship e networking, sia online sia negli spazi fisici del Lab. Ai partecipanti verrà fornita la possibilità di validare il proprio modello di business, accedere a una rete di stakeholder e sperimentare progetti digitali, sostenibili e scalabili.
“SmartCityLab Milano si proietta verso il futuro come punto di riferimento per l’evoluzione urbana, alimentato dall’energia e dalla visione delle startup selezionate dal programma Human+AI. Tramite soluzioni concrete, scalabili e orientate a impatti positivi su cittadinanza e aree urbane, queste aziende innovative contribuiranno a trasformare Milano, e non solo, in città più intelligenti, inclusive e sostenibili – sottolinea Laura Prinzi, General Manager di SmartCityLab Milano – Lo SmartCityLab Milano, grazie all’ecosistema che sta costituendo, diventa un acceleratore di cambiamento reale, capace di anticipare i bisogni della città di domani, testare soluzioni in ambiente reale e generare un impatto sistemico e duraturo”.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.