▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Expert.ai: Fabio Santini è il nuovo Senior VP Sales per il Sud Europa

Santini avrà la responsabilità di guidare e consolidare la forza commerciale in due mercati chiave per expert.ai quali Italia e Spagna, con un focus strategico e mirato a ottimizzare la capitalizzazione delle opportunità di business già esistenti, accelerando la crescita delle vendite e identificando nuove aree di espansione nei segmenti di mercato più promettenti.

Intelligenza Artificiale

Expert.ai, società che opera nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale, annuncia oggi la nomina di Fabio Santini a Senior VP Sales South Europe. A completamento della nuova struttura organizzativa presentata da expert.ai con la suite di soluzioni per mercati verticali EidenAI Suite, Fabio Santini contribuirà a guidare la strategia di crescita e a consolidare il posizionamento di expert.ai quale leader di settore, collaborando a stretto contatto con il Chief Revenue Officer, Umberto Pardi.

L’esperienza e la visione strategica di Santini saranno determinanti per accelerare il percorso di successo del Gruppo, in particolare nel rafforzamento della proposta di valore per i clienti. Santini avrà la responsabilità di guidare e consolidare la forza commerciale in due mercati chiave per expert.ai quali Italia e Spagna, con un focus strategico e mirato a ottimizzare la capitalizzazione delle opportunità di business già esistenti, accelerando la crescita delle vendite e identificando nuove aree di espansione nei segmenti di mercato più promettenti.La sua leadership permetterà di sviluppare leve di crescita efficaci, non solo per rafforzare la presenza del brand in questi territori, ma anche per esplorare e attivare nuovi orizzonti, garantendo così un’espansione continua e sostenibile del portafoglio clienti.

L’arrivo di Fabio alla guida commerciale nell’area strategica del Sud Europa segna un altro passo decisivo per il posizionamento di expert.ai come il partner più qualificato nell’adozione dell’AI a livello enterprise - spiega Umberto Pardi, Chief Revenue Officer di expert.ai. Il suo importante background professionale, maturato in oltre 20 anni di esperienza in Microsoft nello sviluppo del canale dei partner e nelle vendite ci permetterà di portare sul mercato una visione forte e solida con un duplice obiettivo: creare un impatto duraturo e significativo sui risultati complessivi, a supporto dei piani di crescita di expert.ai, e garantire il massimo valore ai clienti, assicurando un successo condiviso e in continua espansione nel lungo termine.”

Fabio Santini vanta una consolidata esperienza nel settore IT, in cui combina una profonda conoscenza tecnica con solide competenze di leadership strategica. Con oltre vent’anni trascorsi in Microsoft, ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha portato da sviluppatore ed evangelista .NET a ricoprire ruoli apicali, tra cui Director of Global Partner Solutions e Leader della divisione Developer Experience. Nel corso della sua carriera, Fabio ha dimostrato una comprovata capacità di generare risultati aziendali rilevanti, sia attraverso la vendita diretta e la gestione strategica dell’ecosistema dei partner, sia guidando progetti di trasformazione cloud e promuovendo costantemente l’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Attualmente è tra i Director dell’OCP Program in Artificial Intelligence della Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Nel ruolo di CEO di Hevolus Innovation, si è focalizzato sulla democratizzazione della Realtà Estesa, integrando soluzioni di Intelligenza Artificiale e servizi cloud. La sua profonda competenza nell’ambito dell’AI, unita a una visione strategica del business, lo rende un punto di riferimento per le organizzazioni che affrontano le sfide dell’innovazione e della crescita digitale.

“Sono entusiasta e orgoglioso di entrare a far parte di expert.ai nel ruolo di Senior Vice President South Europe. Per una persona come me, da sempre appassionata di tecnologia e intelligenza artificiale, questa opportunità rappresenta la possibilità concreta di contribuire alla crescita di un'azienda che da oltre trent'anni pone l'AI al centro della sua missione,” ha dichiarato Fabio Santini. “I prossimi anni saranno cruciali, e vedremo una trasformazione radicale di ogni processo di business e di ogni esperienza umana, che diventeranno più inclusivi ed efficaci grazie a un utilizzo corretto, consapevole ed etico dell'intelligenza artificiale. Sfruttare il potenziale straordinario offerto dai nuovi LLM, mantenendo però la capacità di controllarne il comportamento, sarà la chiave per un'adozione di successo. Expert.ai è perfettamente posizionata per essere protagonista di questa rivoluzione. Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata – ha aggiunto Santini. Metterò a disposizione la mia esperienza maturata in vent'anni in Microsoft e la mia passione per l'innovazione tecnologica per supportare la crescita di expert.ai e aiutare i nostri clienti a valorizzare concretamente e responsabilmente l'intelligenza artificiale.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina. ll nuovo laboratorio antidoping ufficialmente accreditato dalla WADA (World Anti‑Doping Agency)

Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026, P&G sosterrà un numero record di atleti con prodotti e servizi per la cura della casa e della persona

P&G presenta la “Champions Clubhouse”, un'esperienza per gli atleti prima nel suo genere nel cuore del più grande dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, che offrirà agli atleti servizi e prodotti di punta da marchi come Gillette, Head & Shoulders e Gillette Venus.

03-02-2026

Nucleare: EAGLES-300 tra gli otto progetti più promettenti dell’Alleanza europea SMR

Il programma europeo EAGLES (European Advanced Generation IV Lead-Cooled Energy System) è finalizzato allo sviluppo e alla successiva commercializzazione, prevista entro il 2039, di un reattore nucleare veloce a piombo di piccola taglia (EAGLES-300).

03-02-2026

Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.

03-02-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 In Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).

4 Trasporto sostenibile, al PoliTo un Master dedicato agli impianti a fune

Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4