: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Santini avrà la responsabilità di guidare e consolidare la forza commerciale in due mercati chiave per expert.ai quali Italia e Spagna, con un focus strategico e mirato a ottimizzare la capitalizzazione delle opportunità di business già esistenti, accelerando la crescita delle vendite e identificando nuove aree di espansione nei segmenti di mercato più promettenti.
Expert.ai, società che opera nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale, annuncia oggi la nomina di Fabio Santini a Senior VP Sales South Europe. A completamento della nuova struttura organizzativa presentata da expert.ai con la suite di soluzioni per mercati verticali EidenAI Suite, Fabio Santini contribuirà a guidare la strategia di crescita e a consolidare il posizionamento di expert.ai quale leader di settore, collaborando a stretto contatto con il Chief Revenue Officer, Umberto Pardi.
L’esperienza e la visione strategica di Santini saranno determinanti per accelerare il percorso di successo del Gruppo, in particolare nel rafforzamento della proposta di valore per i clienti. Santini avrà la responsabilità di guidare e consolidare la forza commerciale in due mercati chiave per expert.ai quali Italia e Spagna, con un focus strategico e mirato a ottimizzare la capitalizzazione delle opportunità di business già esistenti, accelerando la crescita delle vendite e identificando nuove aree di espansione nei segmenti di mercato più promettenti.
La sua leadership permetterà di sviluppare leve di crescita efficaci, non solo per rafforzare la presenza del brand in questi territori, ma anche per esplorare e attivare nuovi orizzonti, garantendo così un’espansione continua e sostenibile del portafoglio clienti.
“L’arrivo di Fabio alla guida commerciale nell’area strategica del Sud Europa segna un altro passo decisivo per il posizionamento di expert.ai come il partner più qualificato nell’adozione dell’AI a livello enterprise - spiega Umberto Pardi, Chief Revenue Officer di expert.ai. Il suo importante background professionale, maturato in oltre 20 anni di esperienza in Microsoft nello sviluppo del canale dei partner e nelle vendite ci permetterà di portare sul mercato una visione forte e solida con un duplice obiettivo: creare un impatto duraturo e significativo sui risultati complessivi, a supporto dei piani di crescita di expert.ai, e garantire il massimo valore ai clienti, assicurando un successo condiviso e in continua espansione nel lungo termine.”
Fabio Santini vanta una consolidata esperienza nel settore IT, in cui combina una profonda conoscenza tecnica con solide competenze di leadership strategica. Con oltre vent’anni trascorsi in Microsoft, ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha portato da sviluppatore ed evangelista .NET a ricoprire ruoli apicali, tra cui Director of Global Partner Solutions e Leader della divisione Developer Experience. Nel corso della sua carriera, Fabio ha dimostrato una comprovata capacità di generare risultati aziendali rilevanti, sia attraverso la vendita diretta e la gestione strategica dell’ecosistema dei partner, sia guidando progetti di trasformazione cloud e promuovendo costantemente l’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Attualmente è tra i Director dell’OCP Program in Artificial Intelligence della Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Nel ruolo di CEO di Hevolus Innovation, si è focalizzato sulla democratizzazione della Realtà Estesa, integrando soluzioni di Intelligenza Artificiale e servizi cloud. La sua profonda competenza nell’ambito dell’AI, unita a una visione strategica del business, lo rende un punto di riferimento per le organizzazioni che affrontano le sfide dell’innovazione e della crescita digitale.
“Sono entusiasta e orgoglioso di entrare a far parte di expert.ai nel ruolo di Senior Vice President South Europe. Per una persona come me, da sempre appassionata di tecnologia e intelligenza artificiale, questa opportunità rappresenta la possibilità concreta di contribuire alla crescita di un'azienda che da oltre trent'anni pone l'AI al centro della sua missione,” ha dichiarato Fabio Santini. “I prossimi anni saranno cruciali, e vedremo una trasformazione radicale di ogni processo di business e di ogni esperienza umana, che diventeranno più inclusivi ed efficaci grazie a un utilizzo corretto, consapevole ed etico dell'intelligenza artificiale. Sfruttare il potenziale straordinario offerto dai nuovi LLM, mantenendo però la capacità di controllarne il comportamento, sarà la chiave per un'adozione di successo. Expert.ai è perfettamente posizionata per essere protagonista di questa rivoluzione. Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata – ha aggiunto Santini. Metterò a disposizione la mia esperienza maturata in vent'anni in Microsoft e la mia passione per l'innovazione tecnologica per supportare la crescita di expert.ai e aiutare i nostri clienti a valorizzare concretamente e responsabilmente l'intelligenza artificiale.”
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
28-01-2026
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
28-01-2026
Il docente Federico Bella, grazie al progetto "GIARRIZZO" ottiene 150mila euro dall’Unione europea per trasformare una ricerca in una tecnologia sostenibile per energia e agricoltura.
28-01-2026
L'obiettivo è garantire che i fornitori terzi abbiano pari opportunità di innovare e competere nel panorama dell'intelligenza artificiale in rapida evoluzione sui dispositivi mobili intelligenti. Il regolamento europeo è entrato in vigore già da qualche tempo e mira a regolare e disciplinare le pratiche dei giganti del web nel mercato digitale dell'Unione Europea.
27-01-2026
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.
Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.