Dal 5 al 9 ottobre sarà possibile salire al bordo del tram virtuale nel Metaverso e, tramite il proprio avatar, vivere un’esperienza coinvolgente assistendo a talk, conferenze, e interagire con esperti.
Gli ambienti virtuali sono destinati a diventare sempre più parte della nostra quotidianità, con il 25% delle persone che entro il 2026 vi spenderà almeno un’ora al giorno. Questo lo afferma in un recento rapporto l'analista di mercato Gartner. In occasione della Milano Digital Week 2023, dal 5 al 9 ottobre, Il Tram dell’Innovazione, organizzato da Women&Tech ETS - Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione con ABB, Banca Generali, Carrefour Italia, Cisco, Fastweb, Intel, Kelly Italia, Nexi, SAP, Siemens, TeamSystem, e con il supporto tecnico di DKTS, evolve e prende vita nel Metaverso sulla piattaforma leader a livello mondiale The Nemesis.
“Luogo in mobilità” in cui i cittadini possono, gratuitamente, ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale, il progetto, ideato dalla presidente dell’Associazione, Gianna Martinengo, è giunto alla sesta edizione. Dal 2018 a oggi ha coinvolto fisicamente e virtualmente oltre 15.500 persone proponendo sia approfondimenti sugli scenari futuri resi possibili dalla tecnologia, sia proposte concrete e soluzioni che hanno raccontato come questa possa aiutare la vita quotidiana delle persone.
Dal 5 al 9 ottobre, in linea con il tema della Milano Digital Week, “Lo sviluppo dei limiti per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica”, il Tram diventa uno spazio accessibile e fruibile da chiunque, anche coloro che non possono essere presenti fisicamente, offrendo una modalità coinvolgente e interattiva per un’esperienza digitale unica. Lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink ricreati nel metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale che si ispira alle vie centrali di Milano e che parte e arriva in Piazza della Scala. I partecipanti potranno salire a bordo utilizzando avatar personalizzati e interagire in tempo reale con i relatori e gli altri utenti. Un’esperienza immersiva che permetterà di muoversi all'interno dell'ambiente virtuale, esplorare diverse aree e partecipare attivamente alle attività proposte, assistendo, inoltre, agli speech di rappresentanti di istituzioni, aziende, scuola, università e ricerca.
Focus degli interventi saranno le tecnologie digitali emergenti (AI, Web 3.0, Metaverso e Robotica, Cybersecurity) e il loro impatto e intersezione con le biotecnologie, nuovi materiali, energia e ambiente. Particolare attenzione sarà dedicata ad accessibilità, etica e sostenibilità.
Il Tram dell’Innovazione si propone, inoltre, di coinvolgere attivamente le giovani generazioni con attività di gamification durante le corse del Tram, un test d’ingresso nel metaverso per verificare il livello di conoscenza degli argomenti che saranno oggetto dei talk e un test finale che offrirà agli utenti che risponderanno in maniera corretta la possibilità di vincere premi esclusivi. A completare l’esperienza, il pomeriggio del 5 ottobre, presso Palazzo Giureconsulti, si terrà, inoltre, un evento fisico di tipo “speed date”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, dedicato alla generazione Z. Studentesse, studenti, giovani potranno incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione e del cambiamento di aziende, istituzioni, università e mondo della ricerca, fra cui Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Chiara Benedetta Cormanni, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano e la Prof.ssa Patrizia Steca, Presidente del CUG di Università degli Studi di Milano Bicocca.
Esplora altri articoli su questi argomenti
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
La Lombardia domina il mercato con 393 milioni di euro raccolti. L’intelligenza artificiale e la maturazione dell’ecosistema guidano la crescita, con un aumento significativo della dimensione media dei round.
24-06-2026
Realizzato in una miniera attiva, il progetto unisce efficienza energetica record, sostenibilità e massima sicurezza, ridefinendo gli standard dell'infrastruttura digitale.
24-06-2026
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIAM) lancia un appello al governo: per proteggere la salute e ridurre i consumi energetici l’efficienza degli immobili non deve più guardare solo ai mesi freddi, ma integrare sistemi di protezione solare e raffrescamento passivo.
23-06-2026
Il nuovo rapporto dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano svela la maturazione del settore verso la sostenibilità: tra agricoltura rigenerativa, donazioni e innovazione digitale, la filiera punta alla competitività.
23-06-2026
Il Ceo Tim Cook avverte che la crisi delle memorie DRAM, causata dal boom dei chip per l'IA, renderà insostenibili i prezzi attuali per la nuova gamma di prodotti, compreso l'atteso iPhone 18.
La piattaforma potenzia la creazione di contenuti professionali con l'integrazione di Nano Banana 2, l'avanzato modello Veo 3.1 e nuove funzionalità per la personalizzazione linguistica ed emotiva.
Il nuovo sistema ultra-veloce, realizzato da Schneider Electric, debutta sul mercato europeo con un'efficienza del 97%, architettura decentralizzata flessibile e gestione dinamica del carico.
Le compravendite complessive di immobili appartenenti alle classi energetiche d’eccellenza A e B hanno ormai raggiunto il 16% del totale delle transazioni. Parallelamente, la quota legata alle classi energetiche più basse ed energivore, rappresentata dalle sigle E, F e G, fa registrare una contrazione passando dal 66% al 64% complessivo, mentre la fascia intermedia che raggruppa le classi C e D si mantiene stabile occupando il 20% del mercato regionale.