▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Milano Digital Week 2023, il Tram dell’Innovazione corre nel Metaverso

Dal 5 al 9 ottobre sarà possibile salire al bordo del tram virtuale nel Metaverso e, tramite il proprio avatar, vivere un’esperienza coinvolgente assistendo a talk, conferenze, e interagire con esperti.

Il futuro della Mobilità Eventi-Incontri

Gli ambienti virtuali sono destinati a diventare sempre più parte della nostra quotidianità, con il 25% delle persone che entro il 2026 vi spenderà almeno un’ora al giorno. Questo lo afferma in un recento rapporto l'analista di mercato Gartner. In occasione della Milano Digital Week 2023, dal 5 al 9 ottobre, Il Tram dell’Innovazione, organizzato da Women&Tech ETS - Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione con ABB, Banca Generali, Carrefour Italia, Cisco, Fastweb, Intel, Kelly Italia, Nexi, SAP, Siemens, TeamSystem, e con il supporto tecnico di DKTS, evolve e prende vita nel Metaverso sulla piattaforma leader a livello mondiale The Nemesis.

“Luogo in mobilità” in cui i cittadini possono, gratuitamente, ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale, il progetto, ideato dalla presidente dell’Associazione, Gianna Martinengo, è giunto alla sesta edizione. Dal 2018 a oggi ha coinvolto fisicamente e virtualmente oltre 15.500 persone proponendo sia approfondimenti sugli scenari futuri resi possibili dalla tecnologia, sia proposte concrete e soluzioni che hanno raccontato come questa possa aiutare la vita quotidiana delle persone.

Dal 5 al 9 ottobre, in linea con il tema della Milano Digital Week, “Lo sviluppo dei limiti per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica”, il Tram diventa uno spazio accessibile e fruibile da chiunque, anche coloro che non possono essere presenti fisicamente, offrendo una modalità coinvolgente e interattiva per un’esperienza digitale unica. Lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink ricreati nel metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale che si ispira alle vie centrali di Milano e che parte e arriva in Piazza della Scala. I partecipanti potranno salire a bordo utilizzando avatar personalizzati e interagire in tempo reale con i relatori e gli altri utenti. Un’esperienza immersiva che permetterà di muoversi all'interno dell'ambiente virtuale, esplorare diverse aree e partecipare attivamente alle attività proposte, assistendo, inoltre, agli speech di rappresentanti di istituzioni, aziende, scuola, università e ricerca.

Focus degli interventi saranno le tecnologie digitali emergenti (AI, Web 3.0, Metaverso e Robotica, Cybersecurity) e il loro impatto e intersezione con le biotecnologie, nuovi materiali, energia e ambiente. Particolare attenzione sarà dedicata ad accessibilità, etica e sostenibilità.

Il Tram dell’Innovazione si propone, inoltre, di coinvolgere attivamente le giovani generazioni con attività di gamification durante le corse del Tram, un test d’ingresso nel metaverso per verificare il livello di conoscenza degli argomenti che saranno oggetto dei talk e un test finale che offrirà agli utenti che risponderanno in maniera corretta la possibilità di vincere premi esclusivi. A completare l’esperienza, il pomeriggio del 5 ottobre, presso Palazzo Giureconsulti, si terrà, inoltre, un evento fisico di tipo “speed date”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, dedicato alla generazione Z. Studentesse, studenti, giovani potranno incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione e del cambiamento di aziende, istituzioni, università e mondo della ricerca, fra cui Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Chiara Benedetta Cormanni, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano e la Prof.ssa Patrizia Steca, Presidente del CUG di Università degli Studi di Milano Bicocca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

The Circle si espande e avvia a Roma il primo ettaro di acquaponica in…

L’ampliamento dell’impianto romano di The Circle, la più estesa azienda agricola acquaponica d’Europa, raggiungerà una dimensione produttiva totale di…

L'edizione 2024 della Milano Digital Week aprirà i battenti il prossimo…

Il filo conduttore di quest’anno sarà il “Nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane” e si declina in 6 track tematici:…

La logistica in Emilia-Romagna vale quasi 10 mld di euro, il 9 percento…

In Emilia-Romagna il fatturato della Logistica, nel corso 2023, ha raggiunto il valore di 10,9 miliardi di euro, in crescita del 5,7% rispetto all'anno…

Tetra Pak: dai cartoni per bevande alle soluzione per esterni firmate…

Grazie alla collaborazione tra le due aziende, i cartoni per bevande assumono un nuovo valore dopo il riciclo, all’interno di un prodotto pregiato e performante.

Notizie più lette

Cybersecurity, debutta il premio alla migliore azienda del settore sicurezza

Si alza il sipario sulla prima edizione del premio 'Italian Security Awards' dedicato al mondo della sicurezza. Da oggi, fino al 22 luglio potete votare…

Chemours pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Il rapporto mostra come le partnership di Chemours aiutano a promuovere la gestione ambientale e la responsabilità sociale

Empoli FC scopre i nuovi talenti calcistici grazie all’AI generativa di…

Si chiama Talent Scouting ed è un progetto realizzato con IBM, Computer Gross e la squadra toscana Empoli FC. Di fatto un innovativo strumento di intelligenza…

RCYL, nasce la bicicletta in plastica dal riciclo delle reti da pesca

RCYL è una city bike interamente realizzata con rifiuti di plastica. Realizzata per il 50% con vecchie reti da pesca, RCYL è, ad oggi, la prima bicicletta…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter