▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Il supercomputing di Lenovo per la ricerca dello IEO

Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterà le attività di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning

L'innovazione nella Sanità

Sarà un supercomputer Lenovo a supportare le attività di ricerca scientifica in oncologia e cardiologia portate avanti dallo IEO e dal Centro Cardiologico Monzino. Il nuovo sistema sarà messo al servizio dei bioinformatici e dei ricercatori che lavorano per il Gruppo IEO Monzino per creare modelli predittivi, prognostici e diagnostici basati sulle interazioni delle strutture proteiche. Questi modelli saranno derivati da simulazioni molecolari avanzate grazie all'adozione di algoritmi di AI e ai dati clinici disponibili nei dataLake clinici dei due Istituti.

Secondo Lenovo, la capacità degli algoritmi di AI di elaborare grandi quantità di dati velocizza varie fasi del percorso di sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche e di nuovi strumenti di prevenzione. La grande quantità di dati dati in pasto a nuovi algoritmi di AI sta consentendo, nel caso specifico delle ricerche del Gruppo italiano, di accelerare il processo di selezione delle molecole che vengono successivamente studiate in modo più approfondito nello sviluppo di studi clinici.

I ricercatori del Gruppo IEO Monzino hanno sviluppato algoritmi di Intelligenza Artificiale e piattaforme software che sfruttano le potenzialità della moderna AI, ma hanno anche necessità di prestazioni e potenza di calcolo elevate. Questo ha portato alla collaborazione con Lenovo, che ha progettato per il Gruppo IEO Monzino uno specifico sistema di High Performance Computing che supporta modelli di machine learning in grado di estrarre, dai dati disponibili, informazioni cliniche, molecolari e di multiomica.

Nella biologia molecolare, la multiomica è un approccio che integra fra loro le analisi tipiche di diverse discipline "omiche" - come la genomica con l'analisi del DNA o la metabolomica, che studia i metaboliti presenti nei fluidi corporei - per dare una visione più completa della salute del paziente, superando (idealmente) le limitazioni dei singoli approcci.

Annarosa Farina, Chief Information Manager e Chief Data Officer del Gruppo IEO, ha sottolineato come le attività di ricerca del Gruppo sia siano sempre basate sull'analisi dei Big Data, secondo un approccio multidisciplinare in cui i parametri dei vari workload e gli algoritmi di AI da adottare vengono definiti con il contributo di ricercatori, medici, bioinformatici e data scientist.

Il nuovo HPC di Lenovo potenzierà ulteriormente questo approccio, portando nuove e rilevanti capacità computazionali. Si tratta infatti di un sistema da ben 475 Teraflop composto da server Lenovo ThinkSystem SR645 V3 e SR685a V3, coadiuvati da un sistma di storage Lenovo ThinkSystem DE6400F.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nucleare, nuovi combustibili per ridurre i rifiuti

Il progetto FREDMANS di ENEA punta a rendere il nucleare più sostenibile: grazie a nuovi combustibili riciclabili, si ridurranno le scorie applicando il concetto di economia circolare anche in questo campo.

30-01-2026

Mitsubishi: l'intelligenza artificiale contro la guida in stato di ebbrezza

Una nuova tecnologia Mitsubishi Electric rileva l’intossicazione da alcol durante la guida per fornire avvisi al conducente e persino interventi sul controllo del veicolo.

30-01-2026

L’innovazione digitale al servizio della filiera: verso un settore alimentare più etico e protetto

Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.

29-01-2026

Huawei innova la rete di BIC Incubatori FVG: più efficienza e sinergia

La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.

29-01-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

3 L’élite dell’AI europea si dà appuntamento in Italia: nasce la prima Italian Hackathon League

Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.

4 Con Proxima l'architettura edilizia diventa ibrida e modulare

Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4