: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
Sperimentare modelli di mobilità condivisa ma non solo. Questo è l'intento di Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile che ha lanciato una Call for ideas con l’obiettivo di promuovere nuovi progetti di mobilità dolce per Milano, a supporto del territorio e della cittadinanza.
L’iniziativa è rivolta in particolare a startup, imprese, enti di formazione, associazioni, università, pubblica amministrazione, aziende di logistica, centri di aggregazione locale e altri soggetti che vogliono sviluppare progetti originali, sia di mercato sia con finalità sociali, facendo anche leva sulla mobilità a zero emissioni. Il Gruppo svizzero ha infatti deciso di mettere a disposizione la propria flotta di 30 cargobike LAMBROgio e LAMBROgino a pedalata assistita, progettati dallo studio del compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike, il cui utilizzo verrà disegnato dai progetti raccolti dalla Call.
Offrire servizi innovativi o ad alto impatto sociale per la città, come ad esempio, consegne solidali, spesa a domicilio, servizi per il quartiere, etc;
Sviluppare soluzioni di logistica urbana sostenibile, anche in collaborazione con hub o parcheggi di interscambio;
Integrare i cargobike in iniziative culturali, educative, turistiche o artistiche;
Usare i cargobike come strumento di comunicazione urbana, branding o performance creative;
Sperimentare modelli di mobilità condivisa.
Inoltre, particolare attenzione verrà rivolta ai progetti che prevedono l’utilizzo di LAMBROgio e LAMBROgino durante le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. La Call for ideas terminerà il 30 gennaio 2026.
Repower darà poi supporto a ogni progetto selezionato, mettendo a disposizione gratuitamente i cargobike, prima in test, e poi per un anno dall’assegnazione. Non solo, alla o alle idee vincenti verranno garantite visibilità attraverso interviste, video e supporto alla comunicazione che coinvolgeranno l’associazione o l’ente promotore. Per partecipare alla Call for ideas e scoprire nel dettaglio i criteri di valutazione e tutte le info sull’iniziativa è disponibile una landing page dedicata sul sito di Repower Italia.
“Abbiamo deciso di lanciare questa Call for ideas perché da sempre siamo molto impegnati per promuovere la mobilità sostenibile – ha commentato Fabio Bocchiola, Amministratore Delegato di Repower Italia – La flotta di cargobike Repower, un oggetto che ha vinto il compasso d’oro nel 2022 e che monta la tecnologia Bosch per i motori, rappresenta un’opportunità che può essere valorizzata anche durante le prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina. Il sostegno al territorio e alle comunità che lo vivono, l’attenzione per i più fragili e l’inclusione sono valori per noi inderogabili e questa iniziativa tende a supportarli e a rilanciarli. Siamo felici di mettere a disposizione della città i nostri cargobike LAMBROgio e LAMBROgino, sicuri che non passeranno inosservati”.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
10-12-2025
UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.
10-12-2025
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
10-12-2025
Allocato il 90% delle risorse stanziate nel rispetto delle tempistiche. Lo studio Nomisma per Comieco conferma gli effetti positivi del Piano: investimenti +6%, occupazione +3%, maggiore capacità di gestione e riciclo, condizioni essenziali per aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone. Obiettivo +700mila tonnellate, con il Sud protagonista nell’intercettare gran parte della carta e cartone che oggi finiscono nell’indifferenziato.
10-12-2025
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.