▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

ESA BIC Turin: in 4 anni più di 30 startup supportate e oltre 24 milioni di euro di capitali raccolti

Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.

Startup

Nell’arco di quattro anni, oltre trenta giovani imprese innovative del settore spaziale sono state attratte nell’orbita di Torino e, grazie al supporto del programma di incubazione ESA BIC Turin, hanno raccolto complessivamente più di ventiquattro milioni di euro di investimenti privati, anche da parte di investitori internazionali. Il programma è gestito da I3P in collaborazione con l’European Space Agency (ESA), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS.

Il programma offre un percorso di incubazione su misura basato sulla tecnologia e sulla fase di sviluppo della startup fornendo supporto finanziario, consulenza strategica e assistenza scientifica e tecnologica per lo sviluppo di prodotti e servizi.

Le startup supportate operano su tecnologie strategiche, che intercettano importanti trend della Space Economy: sviluppo di componenti per sistemi satellitari, tecnologie per in-orbit servicing, telecomunicazioni satellitari sicure, nuovi materiali per applicazioni aerospaziali, servizi per applicazioni cleantech basati su dati satellitari fino ad algoritmi di intelligenza artificiale per servizi connessi all’osservazione della Terra.

Le imprese sono state selezionate tra oltre 60 candidature provenienti dal territorio regionale, da altre regioni italiane e, in alcuni casi, anche dall’estero. Per ciascun progetto imprenditoriale è stato definito un percorso personalizzato di supporto tecnologico e di business.

Le startup incubate hanno beneficiato del sostegno finanziario della Regione Piemonte, e le attività del centro sono state supportate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Camera di commercio di Torino.

Negli anni, ESA BIC Turin ha sviluppato un’ampia rete di partnership istituzionali, industriali, scientifiche e finanziarie per sostenere lo sviluppo tecnologico e di business delle startup.

Il supporto finanziario dei partner del centro ha generato un importante effetto moltiplicatore sugli investimenti privati: complessivamente ogni euro dedicato al supporto delle attività del centro e delle startup incubate ha contribuito alla raccolta di 10 euro di capitali investiti nelle startup supportate. ESA BIC Turin fa parte di un network attivo in tutta Europa, con oltre 30 centri diffusi nel continente - di cui 5 in Italia - e prospettive di ulteriore crescita.

Le imprese supportate nelle prime fasi di sviluppo hanno già creato oltre 120 posti di lavoro altamente qualificati nel comparto aerospaziale e delle tecnologie connesse. Il 25% dei team imprenditoriali proviene da fuori regione, e in alcuni casi dall’estero, scegliendo di stabilire le proprie attività a Torino.

I primi quattro anni di attività hanno posto le basi per un’ulteriore crescita del portafoglio di startup supportate. Nei prossimi anni verrà avviato un programma addizionale di supporto all’internazionalizzazione rivolto alle imprese che hanno concluso il percorso di incubazione e si trovano nella fase di pre-scale-up. Il programma di internazionalizzazione sarà orientato a facilitare l’accesso a cluster aerospaziali europei ed extra-europei aumentando le opportunità di raccolta di capitali e di integrazione nelle catene del valore internazionali del settore. Questi obiettivi di crescita dimensionale e sviluppo delle attività del centro saranno raggiungibili grazie al supporto e alla collaborazione congiunta con i partner istituzionali di ESA BIC Turin.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Osservatorio Fintech & Insurtech PoliMi: 485 startup in Italia, 8 su 10 puntano all’internalizzazione

Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.

11-12-2025

ESA BIC Turin: in 4 anni più di 30 startup supportate e oltre 24 milioni di euro di capitali raccolti

Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.

11-12-2025

Parma Calcio ottiene un’ulteriore e importante certificazione nell’ambito del progetto Play Green: la ISO 45001

Le due certificazioni sono un punto di partenza, sottolinea la società. Il risultato rappresenta un passo avanti considerevole e posiziona il Club tra le realtà più avanzate del panorama calcistico europeo. Non a caso, come sottolinea Stefano Perrone, Chief Operations Officer della società, "Parma Calcio entra fra le prime tre società in Europa ad avere una doppia certificazione ISO”.

11-12-2025

Ponte sullo Stretto di Messina: Marco Lombardi, CEO di Proger, risponde alle critiche

Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.

10-12-2025

Notizie più lette

1 ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

2 Ponte sullo Stretto di Messina: Marco Lombardi, CEO di Proger, risponde alle critiche

Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.

3 Riduzione del personale con l'AI? Confindustria dice no

Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.

4 Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3