: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
World Labs è una delle aziende in prima linea nell’intelligenza spaziale, sviluppando modelli AI di riferimento che colmano il divario tra ambienti virtuali e reali.
Cisco ha annunciato che Cisco Investments, il ramo aziendale che si occupa di venture capital, sta investendo in World Labs Technologies, una startup di AI specializzata in intelligenza spaziale. World Labs, fondata dalla Dott.ssa Fei-Fei Li, pioniera della visione artificiale spesso definita la "madrina dell'AI", sta guidando il prossimo cambio di paradigma nell’AI. L'azienda fa si che le macchine possano comprendere e interagire con ambienti 3D, sfruttando l'intelligenza spaziale simile a quella umana, con il potenziale di trasformare settori come il gaming e la robotica.
“La prossima grande evoluzione delle piattaforme nell'AI si svilupperà attorno all'intelligenza spaziale” ha dichiarato Jeetu Patel, Presidente e Chief Product Officer di Cisco. “Insieme a Fei-Fei e al team di World Labs, stiamo accelerando lo sviluppo di un futuro in cui l'AI assume un ruolo attivo nell'ambiente fisico, con agenti e dispositivi capaci di trasformare interi settori, aumentare le capacità umane e favorire un aumento significativo della produttività."
“World Labs è guidata da un'unica passione: far progredire l'AI per aumentare il potenziale umano e generare un impatto sul mondo reale” ha dichiarato Fei-Fei Li, Co-fondatrice e CEO di World Labs. “La leadership di Cisco nell’ambito delle infrastrutture sicure e scalabili è un elemento abilitante fondamentale per la prossima generazione di AI e per l'evoluzione dell'AI fisica. Siamo entusiasti di collaborare per realizzare la nostra visione".
In questo articolo abbiamo parlato di: AI Fisica, Gaming, Infrastrutture Digitali, Intelligenza Artificiale, Intelligenza Spaziale, Machine Learning, Robotica,
Il progetto FREDMANS di ENEA punta a rendere il nucleare più sostenibile: grazie a nuovi combustibili riciclabili, si ridurranno le scorie applicando il concetto di economia circolare anche in questo campo.
30-01-2026
Una nuova tecnologia Mitsubishi Electric rileva l’intossicazione da alcol durante la guida per fornire avvisi al conducente e persino interventi sul controllo del veicolo.
30-01-2026
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.