Per la prima volta nella storia del tennis, la funzione IBM AI Draw Analysis fornisce anche un nuovo tipo di calcolo statistico per stabilire per ciascun tennista la probabilità di accedere alla finale, così come è disponibile una telecronaca in tempo reale per tutti i video di highlight durante il torneo.
IBM e The All England Lawn Tennis Club hanno messo a punto nuove funzioni che arricchiscono l’esperienza digitale dei tifosi presenti a Wimbledon. Una nuova funzione di Intelligenza Artificiale, che utilizza efficacemente la tecnologia di AI generativa di IBM watsonx, crea infatti una telecronaca per tutti i video di highlight durante il torneo Wimbledon. E per la prima volta nella storia del tennis, la funzione IBM AI Draw Analysis fornisce anche un nuovo tipo di calcolo statistico per stabilire per ciascun tennista la probabilità di accedere alla finale.
Le nuove funzionalità si aggiungono alla suite di strumenti digitali per i tifosi sull’app Wimbledon e sul sito wimbledon.com, a dimostrazione di come IBM e Wimbledon stiano facendo leva sulle tecnologie più innovative per coinvolgere sempre più i tifosi durante il torneo.
IBM AI Commentary
Durante la diretta video delle partite la nuova funzione AI Commentary fornisce agli spettatori la telecronaca dei momenti chiave e brevi spiegazioni testuali, che possono essere attivate o disattivate, in base alle preferenze individuali. Il tool è stato progettato per offrire ai tifosi un’esperienza più coinvolgente in occasione degli highlight, sull’app Wimbledon e sul sito wimbledon.com, di tutti i match distribuiti tra i vari campi da gioco del torneo.
Per sviluppare la nuova funzionalità, gli esperti di IBM iX, partner di experience design in IBM Consulting, hanno collaborato con The All England Club per utilizzare efficacemente i foundation model di watsonx, piattaforma enterprise di dati e AI di IBM, per addestrare i modelli di intelligenza artificiale nel linguaggio tecnico del tennis. L’AI generativa, basata su questi foundation model, darà vita a una telecronaca in grado di offrire video informativi e coinvolgenti, con un lessico ampio e articolato.
IBM AI Draw Analysis
Un’altra novità introdotta quest’anno è IBM AI Draw Analysis, il primo calcolo statistico applicato al tennis che utilizza l’AI per definire la probabilità che ciascun tennista acceda alla finale, in base al tabellone delle performance individuali. Il sorteggio favorevole del tabellone per un tennista sarà indicato da un punteggio su una scala, basato su fattori che includono le partite precedenti del tennista contro i potenziali avversari futuri e la sua posizione nel tabellone rispetto agli avversari. Questo nuovo insight aiuta gli appassionati di tennis a rilevare anomalie e potenziali sorprese nel tabellone dei singolari, che non verrebbero rilevati solo attraverso la classifica dei tennisti, incentivando in questo modo il dibattito e il coinvolgimento nella community dei tifosi.Le nuove funzionalità introdotte quest’anno si aggiungeranno alla suite di strumenti digitali basati sull’intelligenza artificiale dedicati ai tifosi, disponibili sull’app Wimbledon e su wimbledon.com, che includono IBM Power Index Leaderboard, IBM Match Insights e Personalised Highlights Reels and Recommendations. Utilizzando oltre 100.000 data point per ogni colpo giocato nel torneo, analizzati dalla tecnologia IBM Watson AI su IBM Cloud, queste funzioni digitali sono state progettate per rendere più semplice per i tifosi capire quali tennisti seguire, come si posizionano rispetto ai loro avversari e chi sarà il probabile vincitore. I tifosi vengono aggiornati e coinvolti durante tutto il torneo con nuovi insight generati in base ai tennisti che stanno seguendo.
Il torneo di Wimbledon si conclude il 16 luglio 2023. Per una demo delle nuove funzionalità si può visitare il sito wimbledon.com o scaricare l'app Wimbledon sul proprio dispositivo mobile, disponibile sull'App Store e su Google Play Store.
È stato osservato che la capacità di svolgere lavoro fisico cala del 40% con temperature di 32°C e si riduce di due terzi a 38°C. Per questa ragione, a livello europeo, si prevede per il 2025 una perdita del PIL pari -0,5% e dello -0,6% a livello globale. In Italia la perdita sarà il doppio, 1,2% mentre in Francia e Germania la perdita di Pil sarà dello 0,3% e dello 0,1%.
12-07-2025
Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia
11-07-2025
Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda
11-07-2025
Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).
11-07-2025
Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno
Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.
Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.
Accordo strategico per accelerare la trasformazione digitale, formare nuove competenze in AI e tecnologie emergenti e potenziare l’economia locale, attraendo risorse umane e investimenti.