▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Empoli FC scopre i nuovi talenti calcistici grazie all’AI generativa di IBM watsonx

Si chiama Talent Scouting ed è un progetto realizzato con IBM, Computer Gross e la squadra toscana Empoli FC. Di fatto un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa che l’Empoli FC utilizzerà per fornire al proprio team di scouting un'identificazione e una valutazione completa dei potenziali calciatori, basata sulla raccolta e analisi dei dati, il tutto in un linguaggio naturale

Ricerche e Trend

Empoli FC, IBM e Computer Gross hanno presentato Talent Scouting, un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa, che la società calcio Empoli FC utilizzerà per fornire al proprio team di scouting un'identificazione e una valutazione completa dei potenziali calciatori, basata sulla raccolta e analisi dei dati.

Un programma che sfrutta l'elaborazione del linguaggio naturale e i modelli di intelligenza artificiale generativa per cercare e analizzare enormi quantità di informazioni presenti nei database esistenti, con l’obiettivo di valutare i profili dei potenziali futuri calciatori del club.

Costruito su watsonx, la piattaforma di AI generativa e dati di IBM per le aziende, questo programma si integrerà con la suite esistente di applicazioni e di dati finora utilizzati da Empoli FC.

IBM watsonx è la piattaforma che unisce le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa con l’apprendimento automatico. Partendo da un’applicazione già esistente, grazie alle tecnologie IBM, verranno implementate e sviluppate nuove funzionalità attraverso un motore di clustering, che andranno a inserire i calciatori all’interno di insiemi dalle caratteristiche omogenee, semplici da consultare al fine di individuare profili interessanti. Talent Scouting inoltre è in grado di collegare ogni giocatore alle applicazioni dati dell’Empoli FC per ottenere approfondimenti sulle statistiche e analisi delle sue prestazioni.

Computer Gross, anche in virtù del recente annuncio del nuovo Competence Center a disposizione dell'ecosistema dei Business Partner dedicato all’AI generativa di IBM, prosegue nella pluriennale partnership con entrambe le realtà, IBM ed Empoli FC, confermandosi a disposizione dell'ecosistema grazie alle competenze dei suoi esperti e alla profonda conoscenza del settore.

Questo progetto è finalista agli Italian Project Awards - Scopri tutte le nomination 2025

“Da tempo lavoriamo con il nostro Main Sponsor Computer Gross per sostenere con la tecnologia le nostre performance. – ha dichiarato la Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’Empoli Football Club Rebecca Corsi - Adesso abbiamo la possibilità di innovare grazie all’intelligenza artificiale di un partner di assoluto rilievo come IBM. Lo scouting è per noi di primaria importanza e avere la possibilità con le tecnologie attuali, di individuare i nostri futuri talenti in modo sempre più rapido e preciso è un vantaggio non di poco conto. Grazie a Computer Gross, un vero e proprio partner da oltre 20 anni, sempre vicino alle sorti della nostra squadra e primo tra i tifosi azzurri, possiamo lavorare con uno dei leader di settore per creare uno strumento che possa migliorare quanto già in nostro possesso e che, ne siamo convinti, ci porterà ad ottimizzare ancora di più il nostro lavoro”.

“Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dell’Empoli FC il potenziale di watsonx, la piattaforma di AI generativa di IBM, per migliorare l'accuratezza e l'efficacia del processo di reclutamento dei giocatori" sottolinea invece Stefano Rebattoni, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia "L'AI rappresenta un punto di svolta per aziende e società che vogliono modernizzare i loro processi e mettere a disposizione dei propri collaboratori innovativi strumenti per potenziare il loro operato. E lo sport non fa eccezione. In questo caso nel calcio, producendo insight attendibili e spiegabili, che rendono più efficiente e qualitativo il lavoro di chi investe nello scouting e nella selezione di nuovi talenti”.

“Quello che si è appena concretizzato si inserisce in un contesto davvero importante e significativo per noi. Sono oltre venti anni infatti che, sebbene su fronti diversi, siamo al fianco di IBM e dell’Empoli Football Club”cha affermato Paolo Castellacci, Presidente di Computer Gross. “Questa bellissima storia è fatta di tante componenti: da una parte, parlando dell’Empoli FC, c’è la nostra passione sportiva, il legame profondo anche in qualità di Sponsor e il ritrovarsi in quelli che sono valori condivisi, come l’attaccamento al territorio, la fiducia e la valorizzazione dei giovani; dall’altra abbiamo IBM, che sin dall’inizio della nostra collaborazione ha rappresentato un punto di riferimento e un’ inesauribile fonte di innovazione. Riuscire a lavorare in totale sinergia ad un progetto così importante, basato su quello che è il principale trend del 2024, l’AI, in quello che per noi è il trentesimo anniversario di attività, rappresenta un mix di emozioni e di soddisfazione. Una bella combinazione che ha portato una delle maggiori innovazioni di IBM a tradursi in quest’attività con l’Empoli FC, che per Computer Gross è storia, passione e tradizione”.Talent Scouting offrirà all’Empoli FC un ulteriore vantaggio competitivo. L’identificazione dei talenti, e le conseguenti decisioni d’acquisto, rappresentano il cuore del business per una società sportiva, e non solo. Questo approccio automatizzato, che combina le funzionalità degli strumenti utilizzati attualmente con l'AI generativa, è progettato per migliorare ulteriormente il processo di identificazione dei giocatori e per aiutare il Club a prendere decisioni sull'acquisto più efficienti e informate, sostenendo il lavoro degli osservatori nella ricerca oggi basata sulle metriche e l’osservazione umana delle prestazioni dei giocatori, che non possono essere misurate così facilmente sul campo.

https://empolifc.com/

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le nuove tendenze tecnologiche ridisegnano il futuro della mobilità ferroviaria

AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.

24-10-2025

Sovraffollamento satellitare intorno alla Terra: debutta ASIMOV l'autopilota spaziale intelligente per prevenire collisioni

Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.

24-10-2025

Ecomondo riunisce startup, ricercatori e aziende per un laboratorio sull’innovazione circolare

Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.

24-10-2025

Alibaba: la metà delle Pmi italiane raddoppierà gli investimenti nell'innovazione dei prodotti

Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.

24-10-2025

Notizie più lette

1 Smart City, la classifica 2025 di City Vision Score. Bologna è la città più 'intelligente' d'Italia e supera Milano

La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

2 “All Seasons Collection”, una campagna firmata Clivet che unisce moda e tecnologia

“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.

3 A Donostia-San Sebastián (Spagna) il primo IBM Quantum System Two in Europa

L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.

4 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3