▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it

Empoli FC scopre i nuovi talenti calcistici grazie all’AI generativa di IBM watsonx

Si chiama Talent Scouting ed è un progetto realizzato con IBM, Computer Gross e la squadra toscana Empoli FC. Di fatto un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa che l’Empoli FC utilizzerà per fornire al proprio team di scouting un'identificazione e una valutazione completa dei potenziali calciatori, basata sulla raccolta e analisi dei dati, il tutto in un linguaggio naturale

Ricerche e Trend

Empoli FC, IBM e Computer Gross hanno presentato Talent Scouting, un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa, che la società calcio Empoli FC utilizzerà per fornire al proprio team di scouting un'identificazione e una valutazione completa dei potenziali calciatori, basata sulla raccolta e analisi dei dati.

Un programma che sfrutta l'elaborazione del linguaggio naturale e i modelli di intelligenza artificiale generativa per cercare e analizzare enormi quantità di informazioni presenti nei database esistenti, con l’obiettivo di valutare i profili dei potenziali futuri calciatori del club.

Costruito su watsonx, la piattaforma di AI generativa e dati di IBM per le aziende, questo programma si integrerà con la suite esistente di applicazioni e di dati finora utilizzati da Empoli FC.

IBM watsonx è la piattaforma che unisce le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa con l’apprendimento automatico. Partendo da un’applicazione già esistente, grazie alle tecnologie IBM, verranno implementate e sviluppate nuove funzionalità attraverso un motore di clustering, che andranno a inserire i calciatori all’interno di insiemi dalle caratteristiche omogenee, semplici da consultare al fine di individuare profili interessanti. Talent Scouting inoltre è in grado di collegare ogni giocatore alle applicazioni dati dell’Empoli FC per ottenere approfondimenti sulle statistiche e analisi delle sue prestazioni.

Computer Gross, anche in virtù del recente annuncio del nuovo Competence Center a disposizione dell'ecosistema dei Business Partner dedicato all’AI generativa di IBM, prosegue nella pluriennale partnership con entrambe le realtà, IBM ed Empoli FC, confermandosi a disposizione dell'ecosistema grazie alle competenze dei suoi esperti e alla profonda conoscenza del settore.

Questo progetto è finalista agli Italian Project Awards - Scopri tutte le nomination 2025

“Da tempo lavoriamo con il nostro Main Sponsor Computer Gross per sostenere con la tecnologia le nostre performance. – ha dichiarato la Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’Empoli Football Club Rebecca Corsi - Adesso abbiamo la possibilità di innovare grazie all’intelligenza artificiale di un partner di assoluto rilievo come IBM. Lo scouting è per noi di primaria importanza e avere la possibilità con le tecnologie attuali, di individuare i nostri futuri talenti in modo sempre più rapido e preciso è un vantaggio non di poco conto. Grazie a Computer Gross, un vero e proprio partner da oltre 20 anni, sempre vicino alle sorti della nostra squadra e primo tra i tifosi azzurri, possiamo lavorare con uno dei leader di settore per creare uno strumento che possa migliorare quanto già in nostro possesso e che, ne siamo convinti, ci porterà ad ottimizzare ancora di più il nostro lavoro”.

“Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dell’Empoli FC il potenziale di watsonx, la piattaforma di AI generativa di IBM, per migliorare l'accuratezza e l'efficacia del processo di reclutamento dei giocatori" sottolinea invece Stefano Rebattoni, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia "L'AI rappresenta un punto di svolta per aziende e società che vogliono modernizzare i loro processi e mettere a disposizione dei propri collaboratori innovativi strumenti per potenziare il loro operato. E lo sport non fa eccezione. In questo caso nel calcio, producendo insight attendibili e spiegabili, che rendono più efficiente e qualitativo il lavoro di chi investe nello scouting e nella selezione di nuovi talenti”.

“Quello che si è appena concretizzato si inserisce in un contesto davvero importante e significativo per noi. Sono oltre venti anni infatti che, sebbene su fronti diversi, siamo al fianco di IBM e dell’Empoli Football Club”cha affermato Paolo Castellacci, Presidente di Computer Gross. “Questa bellissima storia è fatta di tante componenti: da una parte, parlando dell’Empoli FC, c’è la nostra passione sportiva, il legame profondo anche in qualità di Sponsor e il ritrovarsi in quelli che sono valori condivisi, come l’attaccamento al territorio, la fiducia e la valorizzazione dei giovani; dall’altra abbiamo IBM, che sin dall’inizio della nostra collaborazione ha rappresentato un punto di riferimento e un’ inesauribile fonte di innovazione. Riuscire a lavorare in totale sinergia ad un progetto così importante, basato su quello che è il principale trend del 2024, l’AI, in quello che per noi è il trentesimo anniversario di attività, rappresenta un mix di emozioni e di soddisfazione. Una bella combinazione che ha portato una delle maggiori innovazioni di IBM a tradursi in quest’attività con l’Empoli FC, che per Computer Gross è storia, passione e tradizione”.Talent Scouting offrirà all’Empoli FC un ulteriore vantaggio competitivo. L’identificazione dei talenti, e le conseguenti decisioni d’acquisto, rappresentano il cuore del business per una società sportiva, e non solo. Questo approccio automatizzato, che combina le funzionalità degli strumenti utilizzati attualmente con l'AI generativa, è progettato per migliorare ulteriormente il processo di identificazione dei giocatori e per aiutare il Club a prendere decisioni sull'acquisto più efficienti e informate, sostenendo il lavoro degli osservatori nella ricerca oggi basata sulle metriche e l’osservazione umana delle prestazioni dei giocatori, che non possono essere misurate così facilmente sul campo.

https://empolifc.com/

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Oscar dell'Innovazione 2025: i tre cardini di quest'anno sono IA, cyber e space economy

Il 3 dicembre a Roma l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione ANGI per celebrare le eccellenze italiane.

01-12-2025

Problema Airbus A320, il software è stato aggiornato

Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.

01-12-2025

AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

01-12-2025

BEI-Prysmian: 300 milioni di euro per sicurezza energetica e digitalizzazione

Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.

01-12-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 GEA Italia sostiene la Fondazione IEO-MONZINO ETS per il nuovo blocco operatorio all’interno di IEO3, il nuovo building dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.

3 Transizione 5.0, i Bandi regionali per le imprese italiane

Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.

4 Epson in primo piano per la sostenibilità concreta

Epson, in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo e la collaborazione di Nord Milano Ambiente ed ERP, attiva un servizio per i lavoratori del centro direzionale Il Delta: potranno consegnare i RAEE senza doversi recare nei punti di raccolta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3