: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Nato all’interno del gruppo Octopus Energy, Kraken è oggi un sistema operativo con intelligenza artificiale integrata che, grazie ad accordi di licenza con grandi utility, serve oltre 70 milioni di account nel mondo. I suoi ricavi annuali contrattualizzati hanno recentemente superato i 500 milioni di dollari, , quadruplicando in soli tre anni. La scissione consentirà a Kraken di operare come piattaforma tecnologica completamente indipendente per le utility di tutto il mondo.
Octopus Energy Group ha annunciato in queste ore il primo round di investimento indipendente per la sua azienda tecnologica leader a livello mondiale, Kraken.
Il round di finanziamento è guidato da D1 Capital Partners, un'importante società di investimento globale, affiancata da nuovi investitori tra cui Fidelity International, Durable Capital Partners e Ontario Teachers' Pension Plan Board, attraverso la sua divisione dedicata alle aziende in fase di crescita avanzata, Teachers’ Venture Growth. Gli attuali investitori di Octopus Energy Group continuano a sostenere il Gruppo, supportando sia Octopus che Kraken nella loro prossima fase di crescita.
In questo round, nuovi e attuali investitori acquisiranno circa 1 miliardo di dollari in equity di Kraken per finanziare sia Octopus che Kraken; inoltre, un gruppo di investitori guidato da Octopus Capital immetterà ulteriori 320 milioni di dollari in Octopus per sostenere l'innovazione e la crescita. Nel complesso, queste operazioni quasi raddoppiano il già solido bilancio di Octopus Energy Group; dopo la scissione, Octopus manterrà una quota del 13,7% in Kraken.
Nato all’interno del gruppo Octopus Energy, Kraken è oggi un sistema operativo con intelligenza artificiale integrata che, grazie ad accordi di licenza con grandi utility, serve oltre 70 milioni di account nel mondo. Nell'ultimo decennio, Kraken è diventato il sistema operativo data-driven più avanzato e collaudato al mondo per le utility, elaborando oltre 15 miliardi di nuovi data point al giorno. I suoi ricavi annuali contrattualizzati hanno recentemente superato i 500 milioni di dollari, quadruplicando in soli tre anni.
La scissione consentirà a Kraken di operare come piattaforma tecnologica completamente indipendente per le utility di tutto il mondo, accelerando l'adozione a livello globale e rafforzando le partnership; allo stesso tempo, permetterà a Octopus Energy Group di concentrarsi sulla crescita delle sue attività nei settori retail, della produzione e delle tecnologie pulite. A seguito della scissione, Kraken opererà con una tabella di capitalizzazione, una governance e una leadership indipendenti.
"Kraken è in una categoria a sé stante per tecnologia, capacità e scala. Come azienda indipendente, con investitori di classe mondiale e una leadership eccezionale, sarà libera di crescere ancora più velocemente e si prepara a diventare una vera storia di successo nata nel Regno Unito", sottolinea Greg Jackson, fondatore di Octopus Energy Group. "Dopo aver incubato Kraken, Octopus si conferma una fucina di innovazione e tecnologia, e avrà ora ancora più forza per guidare la rivoluzione energetica globale. Con oltre 10.000 dipendenti, 11 milioni di clienti, 10 miliardi di dollari di asset di produzione in gestione e attività che vanno dal leasing di veicoli elettrici alla progettazione e installazione di pompe di calore, Octopus è pronta per traguardi ancora più grandi nei prossimi anni".
In questo articolo abbiamo parlato di: Data-driven, Energie pulite, Green tech, Innovazione tecnologica, Intelligenza artificiale, Piattaforma tecnologica, Sistema operativo,
Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.
16-02-2026
Positivo anche l'impatto digitale dei Giochi, che sui social hanno generato 46 milioni di reazioni, 3 milioni di interazioni e un aumento del 292% dei follower, mentre gli utilizzatori del sito web dei Giochi e delle app sono 89 milioni.
15-02-2026
L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.
14-02-2026
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
14-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
Il 'Rapporto sulla fiducia e la trasparenza nell’IA' mostra che, man mano che aumentano la difficoltà nell’identificare le immagini generate dall'intelligenza artificiale, la fiducia del pubblico in quello che è reale sta rapidamente diminuendo.