: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La nuova funzione Catch Me Up mostra le schede dei giocatori prima e dopo l'incontro con approfondimenti e analisi generate dall’Intelligenza Artificiale. Catch Me Up è stata realizzata grazie ai large language models Granite (LLM) di IBM per fornire un testo generato dall'AI utilizzando le capacità della piattaforma watsonx.
IBM e l'All England Lawn Tennis Club hanno annunciano la disponibilità di una nuova funzionalità dedicata all'esperienza digitale di Wimbledon, che, grazie all'intelligenza artificiale generativa della piattaforma di IBM watsonx, facendo leva sui dati delle partite, consentirà ai fan di essere sempre aggiornati durante lo svolgimento dei campionati sui più importanti giocatori al mondo. La nuova funzione “Catch Me Up” mostra le schede dei giocatori prima e dopo un incontro con approfondimenti e analisi generate dall'intelligenza artificiale via Wimbledon.com e l'App Wimbledon. Le schede dei giocatori appariranno nell’ordine personalizzato in base alle scelte e ai dati dell'utente, quali la sua posizione geografica e il suo profilo MyWimbledon, a partire dai suoi giocatori preferiti. I contenuti pre-partita comprenderanno l'analisi delle prestazioni recenti e le previsioni sulla probabilità di vittoria, i contenuti post-partita includeranno le statistiche chiave e i momenti salienti. La funzione creerà anche delle sintesi giornaliere più dettagliate.
Catch Me Up è stata realizzata grazie ai large language model Granite (LLM) di IBM per fornire un testo generato dall'AI utilizzando le capacità della piattaforma watsonx. Il modello è stato addestrato sullo stile editoriale di Wimbledon e i contenuti vengono monitorati dall'All England Lawn Tennis Club. La nuova funzione è stata progettata per aiutare Wimbledon a distribuire i propri temi ai fan del tennis, sia nuovi che già esistenti a livello globale, oltre a fornire ai fan l'accesso a una copertura più tempestiva e curata degli incontri di singolare maschile e femminile, che spesso si svolgono contemporaneamente.
Quest'anno, Wimbledon utilizzerà anche l'intelligenza artificiale generativa per fornire una copertura di partite più ampia rispetto a quella disponibile in precedenza, compresi gli eventi su sedia a rotelle, per offrire di più al variegato pubblico internazionale di Wimbledon. Ciò farà parte di un ridisegnato centro digitale delle partite, noto come IBM Slamtracker, disponibile sull'App Wimbledon e su wimbledon.com. Utilizzando l'intelligenza artificiale generativa sviluppata su watsonx, IBM Slamtracker è stato migliorato per fornire anteprime degli incontri basate su punti e recensioni post-partita per gli incontri di singolare femminile e maschile.
Al progetto internazionale PROMEDLIFE hanno partecipato anche i ricercatori ENEA che si sono occupati dello sviluppo di zafferano di alta qualità, attraverso tecnologie di vertical e smart farming.
18-12-2025
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.
18-12-2025
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
17-12-2025
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
17-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.