: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
beSharp sigla un accordo pluriennale con il Monster Energy Yamaha MotoGP eSport Team e con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team. In qualità di partner ufficiale, aiuterà entrambi i team a ottimizzare le prestazioni grazie ad algoritmi di AI e machine learning in Cloud.
beSharp sigla un accordo pluriennale con il Monster Energy Yamaha MotoGP eSport Team e con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team. In qualità di partner ufficiale, aiuterà entrambi i team a ottimizzare le prestazioni grazie ad algoritmi di AI e machine learning in Cloud.
beSharp, specialista italiana di AWS dal 2011 nonché specialista italiana nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture cloud avanzate, guida le aziende nell’implementazione di tecnologie disruptive, realizzando progetti di digital transformation che abilitano modelli di business innovativi. Lo slogan di beSharp “we make IT run” ne trasmette l’atteggiamento proattivo e lo spirito creativo, che ne fanno il partner perfetto per il Monster Energy Yamaha MotoGP Team e il Monster Energy Yamaha MotoGP eSport Team, che gareggiano in due ambiti competitivi e innovativi: gli sport motoristici e gli eSport.
“Quando le prestazioni sono tutto, la tecnologia è fondamentale. E non c’è campo migliore di quello del motorsport dove il cloud può essere un game-changer. Siamo lieti di aver siglato questa partnership: lavoreremo al fianco dei team Yamaha per fornire loro le migliori soluzioni basate sul cloud, sfruttando la nostra esperienza per consentire un miglioramento continuo delle prestazioni, fin nel minimo dettaglio”, dichiara Alessandro Molina, CMO & Co-Founder di beSharp.
“Poiché la MotoGP e l’eSport sono mondi altamente tecnici che ruotano attorno all’analisi dei dati e all’innovazione, era naturale che cercassimo l’aiuto di esperti in ambiti così in rapido sviluppo come quelli degli algoritmi di AI e del machine learning”, afferma Michele Gadda, Engineering Manager di Yamaha Motor Racing. “Sentiamo di aver trovato in beSharp il partner giusto: non solo dimostrano una grande professionalità nel loro settore, ma anche un grande entusiasmo nel lavorare nell’ambito degli sport motoristici”.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
09-12-2025
Ad Asciano (Siena) il progetto TWIST segna una svolta per la rete gas nazionale: per la prima volta il biometano fluisce dalla rete di distribuzione a quella di trasporto.
09-12-2025
Le società in questione sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l. per l'energia. Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l., Entiende S.r.l. per la telefonia. La multa totale supera le 500mila euro.
09-12-2025
Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.
09-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Il progetto, che vede collaborare il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e Agricola Moderna, si propone di migliorare i sistemi di coltivazione e di rendere ancora più sostenibili le coltivazioni in ambiente controllato.
Prosegue la collaborazione triennale per la ricerca, la formazione e l’innovazione nei settori cyber security, AI, ICT e networking, dalla crittografia al quantum computing.
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.