: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
beSharp sigla un accordo pluriennale con il Monster Energy Yamaha MotoGP eSport Team e con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team. In qualità di partner ufficiale, aiuterà entrambi i team a ottimizzare le prestazioni grazie ad algoritmi di AI e machine learning in Cloud.
beSharp sigla un accordo pluriennale con il Monster Energy Yamaha MotoGP eSport Team e con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team. In qualità di partner ufficiale, aiuterà entrambi i team a ottimizzare le prestazioni grazie ad algoritmi di AI e machine learning in Cloud.
beSharp, specialista italiana di AWS dal 2011 nonché specialista italiana nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture cloud avanzate, guida le aziende nell’implementazione di tecnologie disruptive, realizzando progetti di digital transformation che abilitano modelli di business innovativi. Lo slogan di beSharp “we make IT run” ne trasmette l’atteggiamento proattivo e lo spirito creativo, che ne fanno il partner perfetto per il Monster Energy Yamaha MotoGP Team e il Monster Energy Yamaha MotoGP eSport Team, che gareggiano in due ambiti competitivi e innovativi: gli sport motoristici e gli eSport.
“Quando le prestazioni sono tutto, la tecnologia è fondamentale. E non c’è campo migliore di quello del motorsport dove il cloud può essere un game-changer. Siamo lieti di aver siglato questa partnership: lavoreremo al fianco dei team Yamaha per fornire loro le migliori soluzioni basate sul cloud, sfruttando la nostra esperienza per consentire un miglioramento continuo delle prestazioni, fin nel minimo dettaglio”, dichiara Alessandro Molina, CMO & Co-Founder di beSharp.
“Poiché la MotoGP e l’eSport sono mondi altamente tecnici che ruotano attorno all’analisi dei dati e all’innovazione, era naturale che cercassimo l’aiuto di esperti in ambiti così in rapido sviluppo come quelli degli algoritmi di AI e del machine learning”, afferma Michele Gadda, Engineering Manager di Yamaha Motor Racing. “Sentiamo di aver trovato in beSharp il partner giusto: non solo dimostrano una grande professionalità nel loro settore, ma anche un grande entusiasmo nel lavorare nell’ambito degli sport motoristici”.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
09-01-2026
Le categorie premiate includono Computer Hardware & Components, Sustainability & Energy Transition, AI, Gaming & eSports, Imaging e Computer Peripherals & Accessories.
09-01-2026
La sentenza n. 184/2025 chiarisce il quadro normativo: procedure semplificate nelle aree idonee, iter ordinari altrove e tutela dei provvedimenti già autorizzati
08-01-2026
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
08-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.