: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
L’Hospitality & Travel Report 2025 di Adyen rivela un forte aumento degli italiani che utilizzano l'IA per prenotare esperienze di viaggio questa estate, con dati che mostrano un incremento del 111% anno su anno nell'uso della tecnologia da parte dei Boomer.
Adyen ha pubblicato il suo Hospitality & Travel Report 2025. L’indagine mette in evidenza il ruolo trasformativo che l'IA sta avendo sul comportamento e sulle abitudini d’acquisto dei viaggiatori. Una delle tendenze principali emerse è la crescente richiesta da parte dei consumatori affinché le aziende del settore hospitality integrino funzionalità di ricerca prodotti e di transazione direttamente nelle loro piattaforme di prenotazione.
Nonostante la crescente adozione dell'IA da parte dei consumatori, molte aziende italiane del settore hospitality si trovano ad affrontare diverse sfide legate alla frammentazione dei sistemi di pagamento, con il 62% dei merchant che indica come la presenza di sistemi frammentati per i pagamenti online e in loco renda complesso per gli hotel snellire le operazioni ed effettuare la riconciliazione in modo efficiente. Adyen sta aiutando le aziende a rispondere a questi cambiamenti sviluppando soluzioni che supportano sia i merchant che gli ospiti con tecnologie di transazione senza frizioni.
I Boomer e la Generazione X guidano la crescita nell'adozione dell'IA
Con l'inizio delle vacanze estive, l'IA sta ridisegnando il modo in cui i viaggiatori pianificano e prenotano i loro viaggi. Nel sondaggio condotto su 40.000 consumatori in 27 Paesi, il 29% degli italiani dichiara di aver utilizzato l’IA per scoprire le destinazioni, con un aumento del 77% rispetto al 2024. In Italia, la Generazione Z (52%) e i Millennial (40%) sono gli utenti più attivi, ma la crescita maggiore si registra nella fascia dei Boomer (in aumento del 111%) e della Generazione X (in aumento dell'85%).
Il 57% dei Boomer italiani che utilizza l’IA per organizzare e prenotare i propri viaggi ha dichiarato che l'IA li ha aiutati a filtrare le informazioni superflue, evidenziando come l'uso di questa tecnologia si stia diffondendo tra tutte le generazioni. I social media sono una fonte di frustrazione per il 66% dei viaggiatori, scoraggiati da piattaforme piene di pubblicità, sponsorizzazioni e contenuti di influencer. L'IA aiuta a eliminare questo “rumore”, fornendo ispirazione più rapidamente di qualsiasi altro metodo (70%).
"La tecnologia AI è diventata incredibilmente importante per gli ospiti che cercano ispirazione sulle destinazioni e itinerari rapidi, divertenti e personalizzati, specialmente con l'arrivo delle vacanze estive", ha dichiarato Phil Crawford, Global Head of Hospitality di Adyen. "Gli ospiti utilizzano sempre più l'IA per rendere i loro viaggi più fluidi e, di conseguenza, le aziende del settore hospitality stanno valutando nuovi investimenti per soddisfare questa crescente domanda".
Il settore hospitality si allea con l'IA per promuovere la crescita
L’Hospitality & Travel Report 2025 di Adyen evidenzia come gli ospiti si aspettino sempre più che gli operatori adottino la tecnologia AI per supportare meglio gli acquisti nel settore travel e hospitality. Le aziende italiane sono consapevoli del cambiamento di tendenza dei consumatori: quasi la metà (43%) afferma che gli strumenti di ricerca basati sull'IA che supportano gli ospiti nelle decisioni di prenotazione rimodelleranno il settore nel 2025. Una percentuale simile (36%) ritiene che l'automazione guidata dall'IA, volta a personalizzare l'esperienza degli ospiti, trasformerà il comparto.
I pagamenti costituiscono il collegamento fondamentale tra la scoperta resa possibile dall'IA e l'esperienza completa dell'ospite — dalla prenotazione di una camera al check-out dell'hotel. Crawford prosegue: "Le aziende del settore hospitality stanno integrando sempre più funzionalità di intelligenza artificiale nelle proprie piattaforme per offrire agli ospiti un'esperienza di pagamento più fluida".
Le frodi preoccupano sia gli ospiti che gli operatori
Le frodi continuano a rappresentare una sfida operativa importante: il 35% delle strutture ricettive italiane segnala un aumento significativo dei tentativi di frode nei pagamenti nell'ultimo anno. In questo contesto, Adyen Uplift si distingue grazie all’integrazione di Protect, un modulo di prevenzione delle frodi basato sull'IA che riduce dell'86% i casi di falsi positivi e garantisce agli ospiti reali la possibilità di prenotare senza difficoltà.
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
Lo studio ENEA dimostra che gli integroni rivelano salute e capacità di adattamento dei microbi del suolo agli stress ambientali
04-12-2025
E' stato inaugurato il nuovo Impianto di Trigenerazione dell’Università di Siena nell’ambito del progetto di riqualificazione energetica del Polo Scientifico San Miniato.
04-12-2025
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.