: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
L’Hospitality & Travel Report 2025 di Adyen rivela un forte aumento degli italiani che utilizzano l'IA per prenotare esperienze di viaggio questa estate, con dati che mostrano un incremento del 111% anno su anno nell'uso della tecnologia da parte dei Boomer.
Adyen ha pubblicato il suo Hospitality & Travel Report 2025. L’indagine mette in evidenza il ruolo trasformativo che l'IA sta avendo sul comportamento e sulle abitudini d’acquisto dei viaggiatori. Una delle tendenze principali emerse è la crescente richiesta da parte dei consumatori affinché le aziende del settore hospitality integrino funzionalità di ricerca prodotti e di transazione direttamente nelle loro piattaforme di prenotazione.
Nonostante la crescente adozione dell'IA da parte dei consumatori, molte aziende italiane del settore hospitality si trovano ad affrontare diverse sfide legate alla frammentazione dei sistemi di pagamento, con il 62% dei merchant che indica come la presenza di sistemi frammentati per i pagamenti online e in loco renda complesso per gli hotel snellire le operazioni ed effettuare la riconciliazione in modo efficiente. Adyen sta aiutando le aziende a rispondere a questi cambiamenti sviluppando soluzioni che supportano sia i merchant che gli ospiti con tecnologie di transazione senza frizioni.
I Boomer e la Generazione X guidano la crescita nell'adozione dell'IA
Con l'inizio delle vacanze estive, l'IA sta ridisegnando il modo in cui i viaggiatori pianificano e prenotano i loro viaggi. Nel sondaggio condotto su 40.000 consumatori in 27 Paesi, il 29% degli italiani dichiara di aver utilizzato l’IA per scoprire le destinazioni, con un aumento del 77% rispetto al 2024. In Italia, la Generazione Z (52%) e i Millennial (40%) sono gli utenti più attivi, ma la crescita maggiore si registra nella fascia dei Boomer (in aumento del 111%) e della Generazione X (in aumento dell'85%).
Il 57% dei Boomer italiani che utilizza l’IA per organizzare e prenotare i propri viaggi ha dichiarato che l'IA li ha aiutati a filtrare le informazioni superflue, evidenziando come l'uso di questa tecnologia si stia diffondendo tra tutte le generazioni. I social media sono una fonte di frustrazione per il 66% dei viaggiatori, scoraggiati da piattaforme piene di pubblicità, sponsorizzazioni e contenuti di influencer. L'IA aiuta a eliminare questo “rumore”, fornendo ispirazione più rapidamente di qualsiasi altro metodo (70%).
"La tecnologia AI è diventata incredibilmente importante per gli ospiti che cercano ispirazione sulle destinazioni e itinerari rapidi, divertenti e personalizzati, specialmente con l'arrivo delle vacanze estive", ha dichiarato Phil Crawford, Global Head of Hospitality di Adyen. "Gli ospiti utilizzano sempre più l'IA per rendere i loro viaggi più fluidi e, di conseguenza, le aziende del settore hospitality stanno valutando nuovi investimenti per soddisfare questa crescente domanda".
Il settore hospitality si allea con l'IA per promuovere la crescita
L’Hospitality & Travel Report 2025 di Adyen evidenzia come gli ospiti si aspettino sempre più che gli operatori adottino la tecnologia AI per supportare meglio gli acquisti nel settore travel e hospitality. Le aziende italiane sono consapevoli del cambiamento di tendenza dei consumatori: quasi la metà (43%) afferma che gli strumenti di ricerca basati sull'IA che supportano gli ospiti nelle decisioni di prenotazione rimodelleranno il settore nel 2025. Una percentuale simile (36%) ritiene che l'automazione guidata dall'IA, volta a personalizzare l'esperienza degli ospiti, trasformerà il comparto.
I pagamenti costituiscono il collegamento fondamentale tra la scoperta resa possibile dall'IA e l'esperienza completa dell'ospite — dalla prenotazione di una camera al check-out dell'hotel. Crawford prosegue: "Le aziende del settore hospitality stanno integrando sempre più funzionalità di intelligenza artificiale nelle proprie piattaforme per offrire agli ospiti un'esperienza di pagamento più fluida".
Le frodi preoccupano sia gli ospiti che gli operatori
Le frodi continuano a rappresentare una sfida operativa importante: il 35% delle strutture ricettive italiane segnala un aumento significativo dei tentativi di frode nei pagamenti nell'ultimo anno. In questo contesto, Adyen Uplift si distingue grazie all’integrazione di Protect, un modulo di prevenzione delle frodi basato sull'IA che riduce dell'86% i casi di falsi positivi e garantisce agli ospiti reali la possibilità di prenotare senza difficoltà.
La startup italiana completa il primo Small Language Model per il settore finanziario integrato nella propria piattaforma a seguito della selezione per il programma europeo FFplus.
09-02-2026
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
09-02-2026
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
09-02-2026
Per Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST, le soluzioni avanzate a semiconduttori dell'azienda alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale.
09-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.