: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
In esposizione anche la tuta della missione “Ax-3” sulla Stazione Spaziale Internazionale. Previste diverse sessioni tecniche e anche incontri divulgativi per giovani e studenti.
Due ospiti d’eccezione sono attesi a “LarioSpace 2025”. Gli astronauti Paolo Nespoli e Walter Villadei parteciperanno infatti alla terza edizione dell’evento internazionale sulle innovazioni e le tecnologie nel settore della New Space Economy. L’evento svolgerà nei giorni 11 e 12 settembre presso il Centro spaziale del Lario, la struttura per le telecomunicazioni satellitari di Telespazio (gruppo Leonardo) situata a Gera Lario, vicino al lago di Como. Dal 2007 al 2017, Paolo Nespoli ha effettuato tre missioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale come astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), volando sia sullo Space Shuttle americano che sulle capsule Sojuz russe per un totale di oltre 313 giorni in orbita. Walter Villadei, ingegnere dell’Aeronautica Militare, nel giugno 2023 ha fatto parte invece del volo suborbitale “Galactic 01” sullo spazioplano SpaceShipTwo di Virgin Galactic, mentre dal 18 gennaio al 9 febbraio 2024 ha partecipato alla missione “Axiom Ax-3” sulla Stazione Spaziale Internazionale. Proprio la tuta spaziale indossata da Villadei durante quest’ultima missione sarà esposta in occasione dell’evento.
Il programma di “LarioSpace 2025” sarà articolato in due giornate. Giovedì 11 settembre, i lavori saranno aperti dai saluti istituzionali, tra cui quelli dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di Telespazio. Seguiranno una serie di sessioni dedicate ai professionisti del settore: innovazione tecnologica dello spazio; sostenibilità nello spazio; osservazione della Terra; democratizzazione dell'accesso allo spazio; geopolitica dello spazio. Numerosi i relatori presenti, tra cui rappresentanti di Aeronautica Militare, ENEA, Lombardia Aerospace Cluster, Politecnico di Torino, Fondazione E. Amaldi, NASA, ESA, CERN e di aziende come Leonardo, Telespazio, e-GEOS, D-Orbit, Aiko, Apogeo Space, Officina Stellare, Ali, Axiom Space, iSpace, Fortgale e Intuitive Machines. Venerdì 12 settembre, l’evento proseguirà con altri incontri tematici, destinati soprattutto a studenti ed appassionati: Luna, Marte ed esplorazione spaziale; innovazione tecnologia per la ricerca scientifica; educazione spaziale. In programma interventi di Adrian Fartade e Vittorio “Astroviktor” Baraldi, due divulgatori spaziali molto apprezzati. Sarà inoltre allestita un’ampia area espositiva, con gli stand di enti, aziende e startup che esporranno le loro ultime tecnologie.
Nelle due giornate di “LarioSpace 2025”, sono previste anche due grandi novità. Innanzitutto, è stata organizzata la “LarioSpace Innovation Competition”, un contest per la ricerca di PMI e startup che sviluppino prodotti o servizi innovativi e dirompenti nel settore spaziale. Le candidature sono aperte fino al 15 agosto. L'azienda che verrà dichiarata vincitrice si aggiudicherà un pacchetto esclusivo pensato per accelerare la sua crescita nel settore spaziale. La seconda novità riguarda invece il “Lario Stellar Aperitif”, un evento di networking che si svolgerà la sera dell’11 settembre con aperitivo e live music, che vedrà come special guest The Space Pianist (Leonardo Barilaro) e Klaus (Tudor Laurini).
“LarioSpace 2025” è organizzato da Involve Space, azienda aerospaziale che offre servizi di lancio con palloni stratosferici, in collaborazione con Telespazio. L’ESA è sponsor ufficiale dell’evento. Hanno concesso il patrocinio all’evento la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), ENEA, CNA e Camera di Commercio Como-Lecco. Per partecipare all’evento, è già possibile acquistare online i biglietti qui: https://tickets.lariospace.it/. È inoltre previsto un regalo per i partecipanti: nel momento del check-in, verrà consegnata una busta di benvenuto, al cui interno sarà possibile trovare uno dei 3 golden ticket per un volo parabolico Zero-G. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.lariospace.it.
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
10-12-2025
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
10-12-2025
UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.
10-12-2025
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
10-12-2025
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.