▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Ecomondo 2025, Comieco mette al centro la carta e il cartone

Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.

Eventi / Formazione

Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) sarà presente a Ecomondo 2025 presso Rimini Fiera, 28ª edizione della fiera dedicata alla green & circular economy.

Comieco sarà presente allo stand CONAI e Consorzi (211/410 – Pad. B1) e ti invita a seguire  gli appuntamenti in programma all’Agorà CONAI e negli spazi partner.

Gli appuntamenti Comieco: 

martedì 4 novembre, ore 15.00 – Gli imballaggi compositi di carta si riciclano.
Focus su raccolta e riciclo dei compositi a base carta con esperienze concrete: caso Verona, come esempio di riciclo a km zero dei cartoni per bevande, eco-design e progettazione per il riciclo (Tetra Pak), e l’esperienza Lucart in Toscana sugli “altri” compositi. 
Introduce: Roberto Di Molfetta (Vicedirettore Comieco). 
Interventi di: Roberto Bechis (Presidente Amia Verona), Lorenzo Nannariello 
(Sustainability Manager South Europe, Tetra Pak Italia), Giovanni Pelis (Head of 
Purchasing Paper for Recycling, Lucart Group), Lorenzo Poli (Presidente Cartiere Saci). 
Modera: Luigi Palumbo (Ricicla TV). 

mercoledì 5 novembre, ore 14.00 – Il valore delle relazioni nella rendicontazione di sostenibilità.
Al centro il reporting come strumento di crescita condivisa e valorizzazione delle relazioni interne ed esterne per le imprese e per l’intera filiera della carta e del packaging.
Introduce: Carlo Montalbetti (Direttore Generale Comieco). 
Interventi di: Leonardo Becchetti (Professore ordinario di Economia politica, Università di Roma “Tor Vergata”), Lorenzo Bono (Responsabile R&D Comieco), Tommaso De Luca (Corporate Communication Manager, Lucart), Massimo Lombardi (ESG Manager, Gruppo Sada), Elisabetta Bottazzoli (Project Leader FpS Tool, Federazione Carta e Grafica). 
Modera: Luca Guerra (Ricicla TV). 

Gli altri incontri in programma con la partecipazione di Comieco: 
martedì 4 novembre – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Hall Sud –  Stand 203/a) - Ore 10:30 e 12:30 – Green Game: a scuola di riciclo, edizione speciale con la presenza del Ministro Pichetto Fratin.

martedì 4 novembre – Sala Circular Lab, Paper District (Hall B2) - Ore 14:00 – L’imballaggio sostenibile: buone pratiche, design for recycling e linee guida per ridurre l’impatto lungo il ciclo di vita. 

mercoledì 5 novembre – Assoambiente (Stand 207-306 – Pad. B3) - Ore 10:30 – Economia circolare in azione: politiche, impianti e servizi per chiudere il cerchio.

giovedì 6 novembre – Circular Lab, Workshop Area (Pad. B2) - Ore 15:30 – TALK: CAM Servizio rifiuti. Obiettivi sfidanti su qualità, circolarità e applicazione effettiva.


venerdì 7 novembre – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Hall Sud – Stand 203/a) - Ore 12:00 – Green Game: a scuola di riciclo: educazione ambientale e coinvolgimento delle nuove generazioni. 
Link al sito per ulteriori dettagli: https://www.comieco.org/ecomondo-2025-comieco-in-fiera/

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3