▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Ecomondo 2025, Comieco mette al centro la carta e il cartone

Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.

Eventi / Formazione

Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) sarà presente a Ecomondo 2025 presso Rimini Fiera, 28ª edizione della fiera dedicata alla green & circular economy.

Comieco sarà presente allo stand CONAI e Consorzi (211/410 – Pad. B1) e ti invita a seguire  gli appuntamenti in programma all’Agorà CONAI e negli spazi partner.

Gli appuntamenti Comieco: 

martedì 4 novembre, ore 15.00 – Gli imballaggi compositi di carta si riciclano.
Focus su raccolta e riciclo dei compositi a base carta con esperienze concrete: caso Verona, come esempio di riciclo a km zero dei cartoni per bevande, eco-design e progettazione per il riciclo (Tetra Pak), e l’esperienza Lucart in Toscana sugli “altri” compositi. 
Introduce: Roberto Di Molfetta (Vicedirettore Comieco). 
Interventi di: Roberto Bechis (Presidente Amia Verona), Lorenzo Nannariello 
(Sustainability Manager South Europe, Tetra Pak Italia), Giovanni Pelis (Head of 
Purchasing Paper for Recycling, Lucart Group), Lorenzo Poli (Presidente Cartiere Saci). 
Modera: Luigi Palumbo (Ricicla TV). 

mercoledì 5 novembre, ore 14.00 – Il valore delle relazioni nella rendicontazione di sostenibilità.
Al centro il reporting come strumento di crescita condivisa e valorizzazione delle relazioni interne ed esterne per le imprese e per l’intera filiera della carta e del packaging.
Introduce: Carlo Montalbetti (Direttore Generale Comieco). 
Interventi di: Leonardo Becchetti (Professore ordinario di Economia politica, Università di Roma “Tor Vergata”), Lorenzo Bono (Responsabile R&D Comieco), Tommaso De Luca (Corporate Communication Manager, Lucart), Massimo Lombardi (ESG Manager, Gruppo Sada), Elisabetta Bottazzoli (Project Leader FpS Tool, Federazione Carta e Grafica). 
Modera: Luca Guerra (Ricicla TV). 

Gli altri incontri in programma con la partecipazione di Comieco: 
martedì 4 novembre – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Hall Sud –  Stand 203/a) - Ore 10:30 e 12:30 – Green Game: a scuola di riciclo, edizione speciale con la presenza del Ministro Pichetto Fratin.

martedì 4 novembre – Sala Circular Lab, Paper District (Hall B2) - Ore 14:00 – L’imballaggio sostenibile: buone pratiche, design for recycling e linee guida per ridurre l’impatto lungo il ciclo di vita. 

mercoledì 5 novembre – Assoambiente (Stand 207-306 – Pad. B3) - Ore 10:30 – Economia circolare in azione: politiche, impianti e servizi per chiudere il cerchio.

giovedì 6 novembre – Circular Lab, Workshop Area (Pad. B2) - Ore 15:30 – TALK: CAM Servizio rifiuti. Obiettivi sfidanti su qualità, circolarità e applicazione effettiva.


venerdì 7 novembre – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Hall Sud – Stand 203/a) - Ore 12:00 – Green Game: a scuola di riciclo: educazione ambientale e coinvolgimento delle nuove generazioni. 
Link al sito per ulteriori dettagli: https://www.comieco.org/ecomondo-2025-comieco-in-fiera/

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Domodossola si trasforma e diventa una smart city

La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.

12-01-2026

Soluzioni Integrate Maggioli: nuovo polo per sanità digitale e innovazione PA

Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtà che include 350 professionisti.

12-01-2026

L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

12-01-2026

IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

12-01-2026

Notizie più lette

1 CES 2026, L’Italia del futuro è presente con 15 startup

Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.

2 L'Istituto Italiano di Tecnologia utilizza l'AI per migliorare le terapie contro il tumore al pancreas

Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.

3 Prevenire le frane con l'intelligenza artificiale: la sfida di Avacam

Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.

4 Hitech in montagna: Mastercard e Dolomiti Superski lanciano il guanto da sci specifico per i pagamenti digitali

Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3