: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.
“Oggi possiamo parlare di un modello REgenera, il progetto nazionale di Invimit SGR nato dalla volontà della nuova governance di ridare una nuova vita agli edifici pubblici in disuso grazie a uno strumento di partneriato pubblico-privato”. Questo il messaggio lanciato dal Presidente di Invimit SGR, Mario Valducci, all’evento “Abitare il futuro. Nuovi modelli di studenti, senior housing, RSA, service housing e ospitalità” nell’ambito di Ecomondo.
“Abbiamo selezionato nei fondi da noi gestiti un portafoglio di 31 immobili, variegato per tipologia e collocazione sul territorio nazionale anche in città non metropolitane – prosegue il Presidente – e ci siamo messi al lavoro per individuare, di concerto con le amministrazioni locali che più di tutti hanno il quadro delle esigenze del territorio, le migliori funzioni per questi immobili così da proporre agli investitori di partecipare a questo ambizioso progetto di trasformare gli immobili pubblici in disuso: da 'buchi neri' delle città, in generatori di valore economico e sociale".
"Con soddisfazione diciamo che REgenera oggi ha avuto successo: dei 31 immobili proposti, 24 hanno ricevuto (e in molti casi già assegnato) offerte da parte dei privati (in alcuni casi, da SGR) per la trasformazione nella maggior parte dei casi in funzioni di utilità sociale quali residenze per anziani autosufficienti, studentati, hub culturali, service housing, uffici pubblici per i quali in precedenza si pagava l’affitto ai privati. Per i restanti 7 sono in corso interlocuzioni, alcune delle quali avanzate, per cui siamo fiduciosi di arrivare presto ad una soluzione - puntualizza Valudicci - Solo per fare alcuni esempi concreti delle proposte già aggiudicate: a Verona, nel quartiere di Chievo, la splendida Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti grazie a fondi interamente privati. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL, in precedenza dislocata in più sedi per le quali il pubblico pagava l’affitto ai privati".
"REgenera, oltre a rappresentare un modello virtuoso di rigenerazione urbana e un vero strumento di partneriato pubblico-privato, crea valore economico per i luoghi in cui si trovano gli immobili coinvolti. Infatti, i necessari lavori di riqualificazione di questi beni, realizzati grazie ad un mix di risorse pubbliche e private (che dobbiamo ancora quantificare esattamente, ma che comunque si aggirano attorno ai 150 milioni di euro), generano occupazione e ricchezza oltre a, una volta giunto a conclusione il processo di rimessa in funzione, valore per la comunità locale. In quanto luoghi che prima erano abbandonati, i buchi neri di cui ho parlato in precedenza, e che ora tornano finalmente ad essere vissuti e a contribuire alla soddisfazione delle esigenze del territorio. Sotto la guida politica della cabina di regia sulla valorizzazione del patrimonio pubblico del MEF, coordinata da Lucia Albano, siamo ora al lavoro per rendere strutturale lo strumento di REgenera, affinché anche altri soggetti pubblici possano replicare questo modello” ha concluso il Presidente di Invimit SGR, Mario Valducci, mostrando alcune immagini affinché si avesse contezza delle condizioni in cui si trovano gli immobili che si stanno rimettendo in funzione.
In questo articolo abbiamo parlato di: Edilizia sostenibile, Innovazione sociale, Investimenti immobiliari, Partenariato pubblico-privato, Real estate, Rigenerazione urbana, Senior housing,
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
06-02-2026
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
06-02-2026
Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.
06-02-2026
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
06-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.