▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Invimit SGR: Con REgenera gli edifici pubblici abbandonati vengono trasformati in spazi di valore per le comunità

A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.

Transizione Energetica / Sostenibilità

“Oggi possiamo parlare di un modello REgenera, il progetto nazionale di Invimit SGR nato dalla volontà della nuova governance di ridare una nuova vita agli edifici pubblici in disuso grazie a uno strumento di partneriato pubblico-privato”. Questo il messaggio lanciato dal Presidente di Invimit SGR, Mario Valducci, all’evento “Abitare il futuro. Nuovi modelli di studenti, senior housing, RSA, service housing e ospitalità” nell’ambito di Ecomondo.

“Abbiamo selezionato nei fondi da noi gestiti un portafoglio di 31 immobili, variegato per tipologia e collocazione sul territorio nazionale anche in città non metropolitane – prosegue il Presidente – e ci siamo messi al lavoro per individuare, di concerto con le amministrazioni locali che più di tutti hanno il quadro delle esigenze del territorio, le migliori funzioni per questi immobili così da proporre agli investitori di partecipare a questo ambizioso progetto di trasformare gli immobili pubblici in disuso: da 'buchi neri' delle città, in generatori di valore economico e sociale".

"Con soddisfazione diciamo che REgenera oggi ha avuto successo: dei 31 immobili proposti, 24 hanno ricevuto (e in molti casi già assegnato) offerte da parte dei privati (in alcuni casi, da SGR) per la trasformazione nella maggior parte dei casi in funzioni di utilità sociale quali residenze per anziani autosufficienti, studentati, hub culturali, service housing, uffici pubblici per i quali in precedenza si pagava l’affitto ai privati. Per i restanti 7 sono in corso interlocuzioni, alcune delle quali avanzate, per cui siamo fiduciosi di arrivare presto ad una soluzione - puntualizza Valudicci - Solo per fare alcuni esempi concreti delle proposte già aggiudicate: a Verona, nel quartiere di Chievo, la splendida Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti grazie a fondi interamente privati. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL, in precedenza dislocata in più sedi per le quali il pubblico pagava l’affitto ai privati".

"REgenera, oltre a rappresentare un modello virtuoso di rigenerazione urbana e un vero strumento di partneriato pubblico-privato, crea valore economico per i luoghi in cui si trovano gli immobili coinvolti. Infatti, i necessari lavori di riqualificazione di questi beni, realizzati grazie ad un mix di risorse pubbliche e private (che dobbiamo ancora quantificare esattamente, ma che comunque si aggirano attorno ai 150 milioni di euro), generano occupazione e ricchezza oltre a, una volta giunto a conclusione il processo di rimessa in funzione, valore per la comunità locale. In quanto luoghi che prima erano abbandonati, i buchi neri di cui ho parlato in precedenza, e che ora tornano finalmente ad essere vissuti e a contribuire alla soddisfazione delle esigenze del territorio. Sotto la guida politica della cabina di regia sulla valorizzazione del patrimonio pubblico del MEF, coordinata da Lucia Albano, siamo ora al lavoro per rendere strutturale lo strumento di REgenera, affinché anche altri soggetti pubblici possano replicare questo modello” ha concluso il Presidente di Invimit SGR, Mario Valducci, mostrando alcune immagini affinché si avesse contezza delle condizioni in cui si trovano gli immobili che si stanno rimettendo in funzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le innovazioni "Made in Italy" al CES di Las Vegas 2026 grazie ad oltre 50 startup italiane

Dal monitoraggio predittivo di infrastrutture critiche e aree a rischio frane, ai terreni che centellinano l’acqua in autonomia, ma anche device indossabili che proteggono dalle cadute o che diventano ‘coach’ personali grazie all’AI, oltre a tante soluzioni per migliorare il lavoro delle imprese: tutte le innovazioni made in Italy al CES di Las Vegas 2026.

22-12-2025

ENEA e UNI svelano il nuovo modello di Smart Green City per l'edilizia del futuro

Grazie al modello “Building as a Service”, l’edificio diventa un nodo attivo della rete urbana: scambiando energia e servizi, accelera la transizione verso città più resilienti, inclusive e attente alla qualità della vita dei cittadini.

22-12-2025

Al via Marche Salus, un progetto per migliorare la sanità nelle Marche

Marche Salus si svilupperà su oltre 80.000 mq e nascerà vicino al nuovo Ospedale di Ancona. Si configurerà come un centro polispecialistico multidisciplinare, con al centro l’eccellenza diagnostica di Diagnostica Marche, affiancata da attività sanitarie integrate, prevenzione, riabilitazione, ricerca scientifica, formazione e accoglienza.

22-12-2025

ENEA presenta nuova piattaforma per supportare le strategie di resilienza

Attraverso un'interfaccia web, il nuovo tool organizza dati geospaziali e servizi remoti, rendendo disponibili mappe di pericolosità, informazioni geografiche e analisi statistiche del territorio.

22-12-2025

Notizie più lette

1 La UE salva i motori a combustione oltre il 2035. Ok anche a ibridi e biofuel

Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.

2 Debutta Argus, progetto europeo coordinato da E4 Computer Engineering, per l'analisi satellitare a supporto della sicurezza e difesa

Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.

3 L’intelligenza artificiale sta rimodellando il settore automotive: tre casi d’uso che anticipano la mobilità autonoma

Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.

4 Investimenti Startup: più round, ma meno capitali nel 2025. I dati dal palco di SIOS25 Winter

Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3