: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
La sfida del riciclo è promossa in Calabria da CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e RICREA, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. Crotone premiata a Ecomondo 2025.
È Crotone il Comune vincitore della prima edizione di “Un Sacco in Comune”, la sfida del riciclo promossa in Calabria da CIAL– Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, COREPLA– Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e RICREA– Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio.
Il progetto, realizzato con il patrocinio della Regione Calabria, ha coinvolto dal mese di aprile a giugno 2025 i cinque capoluoghi di provincia – Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia – con l’obiettivo di incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica e acciaio.
Nel periodo di svolgimento dell’iniziativa, Crotone ha registrato l’incremento più significativo nella raccolta congiunta degli imballaggi multileggeri, con un +18% rispetto al periodo precedente.
Sul secondogradino del podio si posiziona il Comune di Cosenza, che ha messo a segno un +9%nella raccolta. Gli altri capoluoghi hanno comunque mostrato una buona continuità rispetto ai progressi avviati negli ultimi anni, confermando l’efficacia della collaborazione strutturata con i tre Consorzi nazionali.
Il premio, un buono digitale da 10.000 euro destinato alle scuole del Comune per l’acquisto di materiale didattico, è stato consegnato nel pomeriggio di ieri, 6 novembre, a Ecomondo, nel corso dell’evento di premiazione dedicato al progetto.
«Questo premio è per noi uno stimolo a fare sempre meglio. Da quando sono Assessora all’Ambiente di Crotone ho scelto di valorizzare la raccolta differenziata, non attraverso un obbligo ma con un costante dialogo con i cittadini, che si dimostrano sempre molto attenti» ha dichiarato Angela Maria De Renzo, Assessora all’Ambiente del Comune di Crotone.
La sfida 'Un Sacco in Comune' si inserisce in un percorso più ampio che vede i consorzi CIAL, COREPLA e RICREA impegnati ogni giorno nel miglioramento della raccolta e del riciclo degli imballaggi su scala nazionale. Solo nel 2024, la filiera dell’alluminio ha avviato a riciclo 62.400 tonnellate di imballaggi, pari al 68,2% dell’immesso, mentre il recupero complessivo ha raggiunto il 71,7%.
Anche per plastica e acciaio i dati registrati nel 2024 confermano un andamento stabile e positivo, grazie alla collaborazione con i territori, agli investimenti negli impianti e all’impegno dei cittadini.
Nel 2024 Corepla ha avviato a riciclo 1.110.000 tonnellate di imballaggi in plastica di cui 931.000 riciclati raggiungendo il 49,6% di quota di imballaggi in plastica riciclati in rapporto all’immesso a consumo, raggiungendo così quasi l’obiettivo UE al 2025 del 50%.
Sempre nel 2024, la filiera dell’acciaioha avviato a riciclo 435.539 tonnellate di imballaggi, pari al 86,4% dell’immesso, superando di 6,4% l’obiettivo previsto dalla legge da raggiungere entro il 2030.
In questo contesto, risultati come quelli ottenuti dai Comuni calabresi – e in particolare la crescita di Crotone – rappresentano un tassello concreto verso un modello sempre più efficiente di economia circolare. Migliorare la raccolta differenziata non è solo una competizione virtuosa: significa contribuire direttamente alla riduzione delle emissioni, al risparmio energetico e alla valorizzazione delle risorse del Paese.
Sul sito ufficiale www.unsaccoincomune.it è disponibile una sintesi del progetto, le informazioni sui materiali da conferire e gli aggiornamenti sulle future edizioni.
In questo articolo abbiamo parlato di: Economia Circolare, Gestione Rifiuti, Imballaggi, Raccolta Differenziata, Riciclo Acciaio, Riciclo Alluminio, Riciclo Plastica,
L’attività di monitoraggio ha permesso di intercettare comunicazioni e segnali operativi che indicano la possibilità di attacchi (DDoS e azioni di disturbo dei servizi digitali) contro siti ritenuti simbolici o strategici nel contesto dell’evento olimpico, incluse le strutture turistiche. Coinvolto il gruppo NoName057(52), noto per attività di hacktivismo a sfondo geopolitico.
05-02-2026
Il progetto nasce dalla scelta di dare nuova vita a elementi già esistenti. Le cabinovie, riprogettate nei mesi scorsi dal Dipartimento di Design di Caffè Vergnano, diventano coffee corner con spazi originali che non si limitano a offrire un servizio ma interpretano e raccontano l’identità delle sedi olimpiche evocando storie, atmosfere e relazioni.
05-02-2026
L'ultima rilevazione dell'Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa fotografa il sentiment degli italiani a poche ore dalla cerimonia di apertura: il 43% prevede un successo, il 48% è convinto che "ce la caveremo, come al solito".
05-02-2026
AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.
04-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.