: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtà che include 350 professionisti.
Il Gruppo Maggioli compie un passo strategico nel potenziamento dei propri asset dedicati alla sanità digitale e alla pubblica amministrazione centrale con la nascita di “Soluzioni Integrate Maggioli”, nuova società risultante dalla fusione tra Sinapsys e Aicof. L’operazione consolida competenze già presenti nel Gruppo e integra know-how complementari per presidiare con maggiore solidità i progetti digitali più rilevanti del Paese.
Soluzioni Integrate Maggioli riunisce 350 professionisti nelle sedi di Roma, Catanzaro, CagliariePalermo e opera quale competency hub dedicato all’integrazione dei sistemi pubblici, mettendo a sistema le competenze maturate nei progetti della pubblica amministrazione centrale, dei sistemi regionali e della sanità digitale.
In particolare, la nuova società uniscesviluppo software, gestione documentale, digitalizzazione culturale, architetture cloud-native e ingegneria dei processi, garantendo interoperabilità, continuità operativa e un coordinamento più efficace tra applicazioni, infrastrutture e flussi informativi. Un modello organizzativo capace di seguire tutte le fasi dei progetti complessi assicurando continuità dei servizi.
Nel settore sanitario, “Soluzioni Integrate Maggioli” realizzapiattaforme digitali che supportano la gestione dei processi clinico-amministrativi e l’integrazione tra sistemi regionali e servizi nazionali, come il Fascicolo Sanitario Elettronico. Particolare esperienza è maturata nei sistemi per la gestione dei protocolli di screening, oggi adottati in diverse Regioni italiane e utilizzati da oltre 17.500 operatori, con una popolazione target superiore a 6,4 milioni di cittadini e più di 69 milioni di inviti gestiti. Le soluzioni sviluppate migliorano la tracciabilità dei percorsi, il coordinamento tra strutture e il monitoraggio delle attività di prevenzione. La società opera inoltre su progetti dedicati alla valorizzazione del dato clinico e su iniziative di ricerca che integrano algoritmi di Intelligenza Artificiale, come nel supporto alla terapia insulinica nei pazienti diabetici: un contributo concreto alla costruzione di modelli sanitari più integrati, efficienti e orientati al dato.
Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli, sottolinea come: "Questa fusione rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita del Gruppo Maggioli e conferma una visione sempre più integrata, orientata alla razionalizzazione e alla verticalizzazione degli obiettivi strategici. La trasformazione del settore sanitario e l’evoluzione dei sistemi pubblici richiedono nuove capacità di presidio, continuità e affidabilità: con questa operazione, Maggioli prosegue il proprio impegno nei settori che stanno ridisegnando il rapporto tra tecnologia e cittadinanza – conclude Paolo Maggioli. – La strategia di M&A valorizzata da Maggioli ribadisce la volontà del Gruppo di continuare a contribuire al percorso di innovazione del Paese".
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.
12-01-2026
Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtà che include 350 professionisti.
12-01-2026
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
12-01-2026
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.
12-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.