▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it

Dalla polvere al tessuto, a Ecomondo la startup Pulvera presenta la 'materioteca'

L’innovativa startup presenta alla kermesse riminese una gamma di nuove soluzioni per venire incontro alle necessità di smaltimento degli scarti tessili industriali.

Eventi / Formazione
Pulvera, startup brianzola di Casati Flock & Fibers dedicata al recupero degli scarti tessili,  che combina competenze avanzate e innovazione tecnologica per trasformarli in nuovi prodotti sarà presente a Ecomondo 2025 per mostrare concretamente, far toccare con mano e spiegare le infinite possibili applicazioni della polvere tessile riciclata nei campi più differenti, dalla moda all’arredamento, dall’edilizia al design, e poi nella produzione di carta, o di materie plastiche. L'obiettivo è coinvolgere le varie filiere industriali che possono trarre vantaggi dall’utilizzo di un prodotto derivato da uno scarto industriale; oppure, al contrario, stimolare quelle aziende che, alle prese con i propri scarti tessili, possono vederli trasformati attraverso soluzioni innovative, sostenibili, scalabili ed efficienti.

Pulvera (come “polvere” nel dialetto brianzolo, ma anche come pulv-era, “era della polvere”), nata nell’aprile dello scorso anno, è una giovane startup creativa figlia di Casati Flock & Fibers, l’azienda di Renate (MB) che è leader al mondo nella produzione di flock d’alta qualità, materiale realizzato aggregando miliardi di fibre tessili di pochi millimetri, impiegato già da anni in una vasta gamma di settori.

Pulvera è il progetto di innovazione che amplifica questo impegno: si pone come snodo tra una necessità, quella delle imprese che hanno bisogno di smaltire i resti delle loro produzioni tessili, e un’opportunità, la possibilità di trasformarli in qualcosa di nuovo con materiali innovativi, soluzioni di design, progetti d’arte. Attraverso la tecnologia della polverizzazione – un metodo di riciclo meccanico poco conosciuto nel mondo del tessile, e quindi pieno di potenzialità  Pulvera promuove innovazione sostenibile e su misura: la gestione funzionale degli scarti tessili diventa impulso per dare vita a nuovi prodotti e materiali.  

Lo strumento attraverso il quale Pulvera presenterà le proprie soluzioni a Ecomondo è la “materioteca”: si tratta di un grande tavolo – realizzato con l’utilizzo di polvere tessile, come pure ogni altro arredo dello stand alla fiera riminese – dove sarà esposto un campione delle tante applicazioni studiate dal team guidato da Eleonora Casati. «Il nostro sarà uno stand esteticamente molto curato perché deve rappresentare un concetto chiaro nella nostra testa: soprattutto nell'ambito del design, del lusso e della moda, si guarda con scetticismo ai prodotti realizzati con polvere riciclata perché si pensa che siano poco belli da vedere, poco appetibili. Ognuno potrà così osservare coi propri occhi che non è così: i nostri sono prodotti di assoluto pregio, anche dal punto di vista estetico».

Allo stand Pulvera  - padiglione Textile District, stand: B3/023 -s arà possibile vedere la versatilità delle polveri ottenute dai processi di polverizzazioni: possono infatti essere utilizzate nella produzione di carta, con qualsiasi spessore o grammatura, oppure unite al 50% ad altri materiali per la produzione di pannelli fonoassorbenti. Ma non solo: la polvere può diventare componente utile per la creazione di oggetti di design, magari nell’industria plastica e attraverso la stampa a 3D oppure quella a iniezione. O può tornare a vivere abbinato ai tessuti. O come, sotto forma di filler (polvere di tessuto pressata e incollata), può costituire mattonelle con svariate possibilità, persino nell’edilizia o nel mondo dell’arredamento.
«Vogliamo far comprendere che, attraverso il lavoro di Pulvera, anche grandi quantitativi di scarti tessili possono tornare a nuova vita, perché moltissime sono anche le loro applicazioni possibili attraverso le nostre idee innovative» conclude Casati.

 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

10-11-2025

Dall'AI in ambulanza alla mixed reality per i chirurghi: i progetti Teoresi per la sanità del futuro

10-11-2025

Smart City: Italia nella top five europea

Secondo le rilevazioni della Commissione Eu l’Italia è il quarto paese d’Europa con più 'città intelligenti'. Le regioni settentrionali sono le più avanzate nello sviluppo delle città digitali, con Alessandria, Bergamo, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Torino e Trento; nel Centro, figurano Firenze, Montieri e Pisa; mentre nel Sud si distinguono Napoli e Lecce.

10-11-2025

Si è conclusa l'edizione 2025 di Ecomondo con numeri da record

Le presenze totali sono cresciute del 7%, con un +10% di quelle estere. Oltre 1.700 i brand espositori, di cui il 18% dall’estero, sui 166.000 mq di superficie del quartiere fieristico. Prossimo appuntamento il 3-6 novembre 2026, sempre a Rimini.

10-11-2025

Notizie più lette

1 ENEA rigenera il mare della Liguria

ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.

2 Il supercomputer PITAGORA potenzia la ricerca italiana sull'energia da fusione

Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.

3 Drivalia rinnova E+Share, il car sharing elettrico

A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.

4 Invimit SGR: Con REgenera gli edifici pubblici abbandonati vengono trasformati in spazi di valore per le comunità

A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3