: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
Si è conclusa presso l’Università di Pisa la quinta edizione di Samsung Innovation Campus, il programma di alta formazione promosso da Samsung Electronics Italia con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze digitali avanzate e soft skill fondamentali per affrontare un mercato del lavoro in costante evoluzione. Un percorso pensato per accompagnare le nuove generazioni nello sviluppo di conoscenze legate alle principali tendenze tecnologiche, tra cui Intelligenza Artificiale e Internet of Things.
All’interno del programma, Samsung e l’Università di Pisa hanno lanciato agli studenti una sfida creativa sul tema “Sport & Tech”, invitandoli a sviluppare un project work a partire da un brief che declinava il tema in tre ambiti principali quali la tecnologia come potenziatore della performance sportiva, la tecnologia come strumento per il benessere, la tecnologia al servizio dell’inclusione sociale.
Il corso si è integrato nei percorsi universitari già avviati e ha coinvolto 16 studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale dei Dipartimenti di Matematica, Fisica, Informatica, Ingegneria dell’Informazione. Dopo una prima fase di lezioni teoriche, gli studenti hanno lavorato in team allo sviluppo dei project work, applicando in modo concreto le competenze acquisite e confrontandosi con dinamiche tipiche del mondo professionale.
La formazione, svolta online e in aula, è stata curata da esperti di Samsung, partner certificati e docenti universitari. Attraverso questa collaborazione, Samsung ha messo a disposizione il know-how dei propri professionisti per supportare gli studenti nello sviluppo di competenze tecnologiche avanzate, rafforzando al contempo capacità di ideazione, gestione progettuale e problem solving, elementi chiave per la crescita professionale.
I team partecipanti si sono distinti per la qualità dei progetti presentati, dando vita a soluzioni innovative capaci di integrare efficacemente sport e tecnologia. Il progetto vincitore è Track Analyzer, sviluppato da Lorenzo Galli, Fabio Gulmini, Martina Capobianco e Alessio Musto. Track Analyzer è un’applicazione mobile che sfrutta l’intelligenza artificiale per l’analisi biomeccanica sportiva in tempo reale. Attraverso l’utilizzo dello smartphone, l’app consente ad atleti e allenatori di ottenere feedback immediati su angoli articolari e posizioni del corpo durante sprint, salti e lanci, rendendo accessibile una tecnologia che fino a oggi era riservata a esperti e laboratori specializzati. Il team si è aggiudicato il premio assegnato da Samsung nell’ambito del programma: riceveranno uno smartphone top di gamma Galaxy S25.
In questo articolo abbiamo parlato di: Analisi biomeccanica sportiva, Applicazione mobile, Competenze digitali avanzate, Ingegneria dell'Informazione, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Project work,
Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.
23-12-2025
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
23-12-2025
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
23-12-2025
Dal monitoraggio predittivo di infrastrutture critiche e aree a rischio frane, ai terreni che centellinano l’acqua in autonomia, ma anche device indossabili che proteggono dalle cadute o che diventano ‘coach’ personali grazie all’AI, oltre a tante soluzioni per migliorare il lavoro delle imprese: tutte le innovazioni made in Italy al CES di Las Vegas 2026.
22-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.