: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
Komet Irrigation, multinazionale austriaca specialista nelle soluzioni di irrigazione di precisione per sistemi pivot, ha annunciato un investimento a sei cifre per la creazione del primo dipartimento al mondo dedicato all’Application Engineering & Digital Systems. La nuova unità, guidata dall’esperto di irrigazione Gustavo Hossri, avrà sede in Brasile ed è supportata dal nuovo Komet Experience Hub, un centro tecnologico d’avanguardia progettato per test, formazione e dimostrazioni pratiche.
L’obiettivo è chiaro: sviluppare soluzioni digitali e strumenti predittivi che trasformino l’efficienza irrigua, offrendo agli agricoltori informazioni in tempo reale, metriche inedite e una gestione delle risorse più intelligente, sostenibile e redditizia per supportare aziende agricole di ogni dimensione.
Con il nuovo dipartimento e l’Experience Hub, Komet posiziona il Brasile come polo globale dell’innovazione irrigua. Dalle sue radici nell’ingegneria europea fino al ruolo centrale nella moderna agricoltura di precisione, l’azienda conferma il proprio impegno nel contribuire a nutrire il mondo attraverso un uso migliore dell’acqua e tecnologie all’avanguardia.
L’Experience Hub verrà inaugurato ufficialmente ad aprile 2026, con la partecipazione di istituzioni, accademici, media e stakeholder del settore agricolo.
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
23-12-2025
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
23-12-2025
Dal monitoraggio predittivo di infrastrutture critiche e aree a rischio frane, ai terreni che centellinano l’acqua in autonomia, ma anche device indossabili che proteggono dalle cadute o che diventano ‘coach’ personali grazie all’AI, oltre a tante soluzioni per migliorare il lavoro delle imprese: tutte le innovazioni made in Italy al CES di Las Vegas 2026.
22-12-2025
Grazie al modello “Building as a Service”, l’edificio diventa un nodo attivo della rete urbana: scambiando energia e servizi, accelera la transizione verso città più resilienti, inclusive e attente alla qualità della vita dei cittadini.
22-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.