: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Secondo recenti studi di Marketsandmarkets.com, il mercato globale delle certificazioni di sostenibilità raggiungerà, entro il 2030, un valore di 4,25 miliardi di dollari, rispetto ai 3,10 miliardi stimati per il 2025, spinto dalla crescita degli investimenti sostenibili, dalla rapida evoluzione delle normative di finanza ESG e da una richiesta sempre più pressante di trasparenza da parte di istituzioni, investitori e cittadini
Per rispondere alla crescente richiesta di trasparenza nei dati ESG e alla necessità di strumenti affidabili, nasce openSIroad – Certified by ICEA: un nuovo standard di certificazione per la sostenibilità integrata, con valenza internazionale.
Il progetto è frutto dell’integrazione tra il modello #OpenSustainability, promosso da ICEA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e la metodologia SI Rating, l’algoritmo proprietario di ARB SB, società benefit attiva nel campo della sostenibilità e nella creazione di progetti ad alto valore scientifico, sviluppato in collaborazione con SASB – Sustainability Accounting Standards Board, già riferimento mondiale per l’analisi dei rischi finanziari. Lo schema, già testato con audit pilota dai risultati soddisfacenti, si propone come uno strumento certificativo accessibile a imprese di ogni dimensione – dalle PMI alle multinazionali, fino agli enti pubblici e alle organizzazioni non profit – e mira a fornire una valutazione strutturata e scientificamente fondata delle performance di sostenibilità, allineata ai principali standard internazionali, inclusi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
“La disponibilità di dati ESG coerenti e affidabili può aiutare le stesse aziende ad avere una migliore gestione aziendale, facilitando il reperimento dei finanziamenti e degli investitori, migliorando così il posizionamento e la brand reputation – spiega Ada Rosa Balzan, founder, presidente e CEO di ARB SB – Inoltre, sono dati sempre più richiesti all’interno delle catene del valore, in cui ogni azienda è inserita. Al giorno d’oggi la trasparenza nelle comunicazioni in ambito ESG rappresenta infatti, per le aziende, un enorme e indiscusso vantaggio competitivo, quando queste sono supportate da dati e metodologie solide e riconosciute. Il nuovo standard openSIroad – conclude Balzan – risponde alla necessità delle organizzazioni di disporre di strumenti certificativi che vadano oltre la semplice compliance normativa, fornendo un framework per la gestione strategica della sostenibilità e la comunicazione credibile degli impegni e dei risultati raggiunti”.
openSIroad integra una mappatura dettagliata degli impatti ESG, l’identificazione delle aree di miglioramento prioritario, l’attribuzione di un punteggio sintetico e la produzione di report strutturati, utili anche per la pianificazione industriale e la comunicazione strategica dell’organizzazione. Il sistema è pensato per valorizzare le certificazioni già esistenti, integrandole in un framework più ampio e trasparente. “Questo standard rappresenta l’evoluzione naturale del nostro approccio alla certificazione della sostenibilità – dichiara Paolo Lumaca, Presidente di ICEA – Integriamo la misurazione dell'impatto con un percorso di certificazione strutturato, offrendo alle organizzazioni uno strumento per governare la transizione sostenibile in modo concreto e verificabile."
Secondo recenti studi di Marketsandmarkets.com, il mercato globale delle certificazioni di sostenibilità raggiungerà, entro il 2030, un valore di 4,25 miliardi di dollari, rispetto ai 3,10 miliardi stimati per il 2025, spinto dalla crescita degli investimenti sostenibili, dalla rapida evoluzione delle normative di finanza ESG e da una richiesta sempre più pressante di trasparenza da parte di istituzioni, investitori e cittadini. Tuttavia, secondo un report dell’OCSE, la maggior parte delle metriche utilizzate per valutare le performance ESG si basa ancora su input qualitativi e autodichiarati. Solo una piccola percentuale riflette dati dinamici, misurabili e prospettici. openSIroad si distingue proprio per colmare questo gap: propone un sistema di valutazione scientifico, comparabile e trasparente, adattabile a diversi settori ma in grado di garantire una lettura omogenea delle performance.
Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.
28-11-2025
Il Mar Ligure Orientale ha fatto registrare tra il 2021 e il 2024 un aumento sia della temperatura (+0,045 °C all’anno) che della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore, con picchi nel biennio 2022–2023.
28-11-2025
Parte la prima edizione del Master interuniversitario di secondo livello “Manager della Transizione ecologica e dei contratti di fiume”, volto a formare figure esperte nel coordinare e gestire strategie e azioni a supporto della pianificazione e del progetto di territorio e paesaggio.
28-11-2025
Secondo le ultime rilevazioni rilasciate dall'Istat, relative al terzo trimestre del 2025, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del terzo trimestre del 2024. La variazione acquisita per il 2025 è pari a 0,5%, dato invariato rispetto al 30 ottobre.
28-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile
Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università, scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.
La startup padovana Finapp chiude un round Serie A da 8,64 milioni di euro guidato dal fondo agrifoodtech Linfa di Riello Investimenti SGR con la partecipazione di MITO Tech Transfer, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet.