▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Con openSIroad nasce un nuovo standard per la certificazione della sostenibilità integrata (ESG)

Secondo recenti studi di Marketsandmarkets.com, il mercato globale delle certificazioni di sostenibilità raggiungerà, entro il 2030, un valore di 4,25 miliardi di dollari, rispetto ai 3,10 miliardi stimati per il 2025, spinto dalla crescita degli investimenti sostenibili, dalla rapida evoluzione delle normative di finanza ESG e da una richiesta sempre più pressante di trasparenza da parte di istituzioni, investitori e cittadini

Transizione Energetica / Sostenibilità

Per rispondere alla crescente richiesta di trasparenza nei dati ESG e alla necessità di strumenti affidabili, nasce openSIroad – Certified by ICEA: un nuovo standard di certificazione per la sostenibilità integrata, con valenza internazionale.

Il progetto è frutto dell’integrazione tra il modello #OpenSustainability, promosso da ICEA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e la metodologia SI Rating, l’algoritmo proprietario di ARB SB, società benefit attiva nel campo della sostenibilità e nella creazione di progetti ad alto valore scientifico, sviluppato in collaborazione con SASB – Sustainability Accounting Standards Board, già riferimento mondiale per l’analisi dei rischi finanziari. Lo schema, già testato con audit pilota dai risultati soddisfacenti, si propone come uno strumento certificativo accessibile a imprese di ogni dimensione – dalle PMI alle multinazionali, fino agli enti pubblici e alle organizzazioni non profit – e mira a fornire una valutazione strutturata e scientificamente fondata delle performance di sostenibilità, allineata ai principali standard internazionali, inclusi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

“La disponibilità di dati ESG coerenti e affidabili può aiutare le stesse aziende ad avere una migliore gestione aziendale, facilitando il reperimento dei finanziamenti e degli investitori, migliorando così il posizionamento e la brand reputation – spiega Ada Rosa Balzan, founder, presidente e CEO di ARB SB – Inoltre, sono dati sempre più richiesti all’interno delle catene del valore, in cui ogni azienda è inserita. Al giorno d’oggi la trasparenza nelle comunicazioni in ambito ESG rappresenta infatti, per le aziende, un enorme e indiscusso vantaggio competitivo, quando queste sono supportate da dati e metodologie solide e riconosciute. Il nuovo standard openSIroad – conclude Balzan – risponde alla necessità delle organizzazioni di disporre di strumenti certificativi che vadano oltre la semplice compliance normativa, fornendo un framework per la gestione strategica della sostenibilità e la comunicazione credibile degli impegni e dei risultati raggiunti”.

openSIroad integra una mappatura dettagliata degli impatti ESG, l’identificazione delle aree di miglioramento prioritario, l’attribuzione di un punteggio sintetico e la produzione di report strutturati, utili anche per la pianificazione industriale e la comunicazione strategica dell’organizzazione. Il sistema è pensato per valorizzare le certificazioni già esistenti, integrandole in un framework più ampio e trasparente. Questo standard rappresenta l’evoluzione naturale del nostro approccio alla certificazione della sostenibilità – dichiara Paolo Lumaca, Presidente di ICEA – Integriamo la misurazione dell'impatto con un percorso di certificazione strutturato, offrendo alle organizzazioni uno strumento per governare la transizione sostenibile in modo concreto e verificabile."

Secondo recenti studi di Marketsandmarkets.com, il mercato globale delle certificazioni di sostenibilità raggiungerà, entro il 2030, un valore di 4,25 miliardi di dollari, rispetto ai 3,10 miliardi stimati per il 2025, spinto dalla crescita degli investimenti sostenibili, dalla rapida evoluzione delle normative di finanza ESG e da una richiesta sempre più pressante di trasparenza da parte di istituzioni, investitori e cittadini. Tuttavia, secondo un report dell’OCSE, la maggior parte delle metriche utilizzate per valutare le performance ESG si basa ancora su input qualitativi e autodichiarati. Solo una piccola percentuale riflette dati dinamici, misurabili e prospettici. openSIroad si distingue proprio per colmare questo gap: propone un sistema di valutazione scientifico, comparabile e trasparente, adattabile a diversi settori ma in grado di garantire una lettura omogenea delle performance.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3