: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
La scelta della Suite Envizi ESG di IBM, sia per la gestione interna della sostenibilità sia come offerta rivolta ai clienti, consente a Var Group di tenere facilmente traccia dei dati e di avere sotto controllo tutti i KPI di sostenibilità, al fine di misurarne l’avanzamento rispetto ai target, garantendone la qualità e la certificabilità.
Var Group, azienda leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali e parte del Gruppo SeSa annuncia il proprio impegno nel portare alle imprese un’offerta che abiliti la crescita sostenibile grazie all’impiego della Suite ESG IBM Envizi, il software dedicato alla raccolta, il consolidamento, la gestione, l’analisi e il reporting dei dati ambientali, sociali e di governance (ESG).
La rendicontazione delle performance extra-finanziarie delle aziende è diventata uno strumento sempre più strategico per la competitività, poiché permette a tutti gli stakeholder (investitori, clienti, dipendenti e fornitori) e ai talenti di indagare lo stato di salute complessivo dell’impresa: come rilevato dal Capgemini Research Institute, più della metà dei dirigenti (56%) afferma che la propria organizzazione sta integrando sempre più la dimensione sociale nella strategia ESG, mentre l’investimento medio annuo in pratiche di sostenibilità ambientale è aumentato di 1,4 milioni di dollari in più per azienda (lo 0,92% del fatturato totale).
Var Group promuove da sempre l’utilizzo delle soluzioni digitali come strumento per facilitare uno sviluppo sostenibile, ponendo una forte attenzione alla sfera economica, sociale e ambientale. Per questo negli anni ha intrapreso un percorso che ha richiesto importanti interventi in tutti e tre i pilastri della strategia ESG, accogliendo e vivendo direttamente quella trasformazione che essa stessa propone come offerta alle aziende.
In questo scenario, Var Group ha pertanto scelto Envizi ESG Suite di IBM sia per la gestione interna della sostenibilità sia come offerta rivolta ai clienti. La soluzione consente di tenere facilmente traccia dei dati e di avere sotto controllo tutti i KPI di sostenibilità, al fine di misurarne l’avanzamento rispetto ai target, garantendone la qualità e la certificabilità. Envizi è stata adottata da Var Group anche per la gestione della propria struttura nazionale e internazionale: la soluzione è stata già configurata per la gestione ottimale dei parametri di sostenibilità in tutte le sedi estere dell’azienda, presente in 10 Paesi oltre che in Italia.
“Var Group, così come tutto il Gruppo SeSa, è già molto strutturata da un punto di vista ESG – dichiara Francesca Moriani CEO Var Group, qui nella foto - da tempo stiamo portando avanti politiche inclusive e ci stiamo dando obiettivi sempre più alti in termini di sostenibilità. Viviamo questa trasformazione come una scelta d’impresa etica, più che un obbligo di legge, perfettamente in linea con i nostri valori e il nostro impegno. In questa direzione vanno molti dei nostri investimenti che ci permetteranno di promuovere la sostenibilità delle imprese in Italia e all’estero, grazie anche alla partnership con IBM e alla piattaforma ENVIZI”.
"Envizi rappresenta il fiore all'occhiello della strategia di sostenibilità di IBM", afferma Fabrizio Saltalippi, Direct of Ecosystem IBM Italia, "e siamo orgogliosi che uno dei nostri partner, tra i più importanti in Italia, abbia deciso di abbracciare questa Suite ESG per guidare un reale progresso verso la sostenibilità. Siamo convinti che questo sia il primo passo di un percorso di trasformazione che vedrà Var Group come un centro di servizi e promozione di questa soluzione sul mercato, con l'obiettivo di fornire ai clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per ridurre i loro impatti operativi e contribuire a un futuro a basse emissioni di carbonio".
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
02-12-2025
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.
02-12-2025
Secondo l'Osservatorio del PoliMi l’Intelligenza Artificiale sale al secondo posto nelle aree di investimento Ict per il prossimo anno, preceduta da Cybersecurity. Seguono Big Data e Cloud. Per il 44% delle imprese la mancanza di risorse è il principale freno alla trasformazione digitale.
02-12-2025
In questo contributo, a cura di Jim Kim, Senior Manager, Product Acceleration e Mastin Jones, Senior Manager, AWS EdTech, viene affrontato il tema dell'adozione dell’intelligenza artificiale generativa nel settore EDU e quali sono le insidie comuni che possono ostacolare l’adozione dell'AI.
02-12-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.
Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.
Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.