: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Al via la nuova edizione del Master di II Livello del Politecnico di Torino in “Smart Commercial Vehicles for Sustainable Mobility”, volto a formare giovani talenti che saranno inseriti da Iveco Group come apprendisti di alta formazione e ricerca.
La logistica e i trasporti stanno vivendo una trasformazione senza precedenti, guidata dalla transizione verso la mobilità sostenibile, l’elettrificazione, l’uso di combustibili rinnovabili e la crescente digitalizzazione dei processi e dei sistemi all’interno dei veicoli. Per rispondere alle sfide poste dai target europei di neutralità carbonica e riduzione delle emissioni, l’industria richiede nuove competenze multidisciplinari, capaci di integrare conoscenze meccaniche, elettroniche, energetiche e informatiche. In questo contesto, il Politecnico di Torino, in collaborazione con Iveco Group e con il sostegno della Regione Piemonte, annuncia l’apertura delle iscrizioni alla terza edizione del Master Universitario di II Livello in “Smart Commercial Vehicles for Sustainable Mobility”.
Il Master combina formazione accademica avanzata ed esperienza pratica in azienda. Gli studenti selezionati, giovani laureati magistrali in ingegneria under 30, vengono assunti con un contratto di apprendistato di alta formazione a tempo indeterminato da Iveco Group, garantendo un percorso di crescita professionale già durante i due anni di corso.
Il programma si rivolge a neolaureati con background nelle aree dell’ingegneria industriale, informatica ed elettronica o affini, desiderosi di sviluppare competenze all’avanguardia nel settore dei veicoli commerciali, con particolare attenzione a mobilità sostenibile, elettrificazione, digitalizzazione e tecnologie emergenti. La formazione comprende lezioni universitarie, project work integrati in team aziendali e autoapprendimento, offrendo un’esperienza interdisciplinare e direttamente applicabile al contesto industriale.
Gli sbocchi professionali sono concreti e consolidati: nelle prime due edizioni, la quasi totalità degli apprendisti è stata confermata in ruoli qualificati all’interno del gruppo, in particolare nelle business unit di IVECO e FPT Industrial, con prospettive di carriera e crescita professionale significative.
Il Master si sviluppa su due anni, con un programma didattico articolato che combina formazione universitaria avanzata e attività pratiche in azienda. Gli studenti seguono circa 400 ore di lezioni frontali erogate dal Politecnico di Torino, integrate da oltre 700 ore in azienda e da momenti di autoapprendimento, per un totale di 1.500 ore di formazione complessiva. Il percorso si articola in due fasi: una prima fase di allineamento dei background, rivolta a studenti provenienti da corsi di studio diversi, e una seconda fase di approfondimento interdisciplinare, che culmina nei project work sviluppati in collaborazione con IVECO e FPT Industrial.
I project work rappresentano un elemento fondamentale del Master, offrendo agli apprendisti la possibilità di applicare conoscenze teoriche a sfide concrete. Ogni progetto è seguito da un tutor accademico e da un referente aziendale e si inserisce in un contesto collaborativo con team di lavoro multidisciplinari. Tra i project work delle edizioni precedenti, la progettazione di un veicolo commerciale elettrico avanzato, con attività che spaziavano dall’ottimizzazione della batteria all’integrazione di sistemi di infotainment e di connettività cloud fra il veicolo e altri veicoli o infrastrutture (V2X), inclusa l’ottimizzazione dei sistemi di gestione termica al fine di migliorare ulteriormente l’efficienza energetica del veicolo, fino alla realizzazione di un “gemello digitale” del veicolo (digital twin) in grado di replicarne il comportamento.
Le iscrizioni al Master di II Livello in Smart Commercial Vehicles for Sustainable Mobility sono aperte fino alle ore 14:00 del 3 novembre 2025. Tutte le informazioni sui requisiti di ammissione, sulle modalità di partecipazione al bando e sulle scadenze sono disponibili sul sito ufficiale del Politecnico di Torino.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.