▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

ESG Reporting Tool, un nuovo strumento per digitalizzare i dati relativi alla sostenibilità

Il nuovo strumento, realizzato da Circularity, startup innovativa e Società Benefit dedicata all’economia circolare, è conforme alla Direttiva CSRD, supporta le imprese nel monitorare il progresso verso gli obiettivi di sostenibilità e facilita la comunicazione delle loro performance agli stakeholder.

Transizione Energetica / Sostenibilità Startup

Circularity, startup innovativa e Società Benefit dedicata all’economia circolare che accompagna le imprese in tutte le tappe del percorso verso l’integrazione dei principi ESG nel proprio modello di business, ha lanciato ESG Reporting Tool, un potente strumento digitale che digitalizza il processo di raccolta dei dati per l’analisi di materialità e per il Bilancio di Sostenibilità in conformità con gli standard di rendicontazione internazionale GRI (Global Reporting Initiative).

Come funziona l’ESG Reporting Tool

Per rispondere alla nuova direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), l’ESG Reporting Tool di Circularity facilita la raccolta e l’analisi dei dati ESG e semplifica il processo di reportistica: è uno strumento pensato sia per le grandi imprese sia per le Pmi, anche quelle che non hanno un team interno dedicato alla sostenibilità. Con l’ESG Reporting Tool, l’azienda può raccogliere in autonomia i dati ESG per l’analisi di materialità e il Bilancio di Sostenibilità con una funzione dedicata dello strumento digitale, user friendly e conforme agli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative). Il tool, inoltre, consente alle imprese di monitorare di anno in anno i progressi realizzati nel proprio percorso verso la sostenibilità e di migliorare la comunicazione delle loro performance agli stakeholder. Il valore aggiunto dello strumento ESG Reporting Tool è quello di arricchire gli strumenti presenti nella Circularity Platform, l’unica piattaforma pensata per le imprese che raggruppa in un unico ambiente digitale tutti gli strumenti utili a integrare la sostenibilità ambientale nel proprio business e avviare progetti di simbiosi industriale: formazione, tool di misurazione della sostenibilità, della catena di fornitura e della circolarità aziendale oltre che consulenza tecnico-strategica per l’economia circolare e le tematiche ESG.

I nuovi obblighi di reportistica previsti dalle Direttive CSRD

L’ESG Reporting Tool di Circularity è conforme agli obblighi previsti dalla nuova Direttiva europea (2022/2464), la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che tra le novità presentate stabilisce, in particolare, l’obbligo di redigere un Bilancio di Sostenibilità dal 2025 oltre che per le grandi imprese quotate (ricavi superiori ai 50 milioni, oltre 500 dipendenti) anche per le Pmi non quotate (con ricavi superiori a 50 milioni, oltre 250 dipendenti). Si stima che le Pmi non quotate che dal prossimo anno dovranno dotarsi di una rendicontazione per la Sostenibilità siano oltre 7.000, rispetto alle 300 imprese già obbligate dal 2024. La Direttiva CSRD, inoltre, introduce il principio di doppia materialità: le imprese sono tenute a fornire informazioni di sostenibilità bidirezionali, sia sull’impatto ambientale e sociale delle proprie attività sia su come la sostenibilità e i relativi obiettivi e parametri di rendicontazione influiscono sull’andamento dell’impresa e sui suoi risultati.

«Con l’introduzione della direttiva CSRD, le imprese sono chiamate a una maggiore responsabilità nella gestione e comunicazione delle loro pratiche sostenibili. Per aiutarle in questa nuova sfida siamo orgogliosi di lanciare l’ESG Reporting Tool, una soluzione innovativa e integrata nella nostra piattaforma che rappresenta un vero valore aggiunto dove le imprese possono adoperare anche altri strumenti per misurare la sostenibilità della propria supply chain, misurare la circolarità aziendale e avviare progetti di simbiosi industriale – ha commentato Camilla Colucci, co-founder e CEO di Circularity – Circularity è impegnata da sempre ad accompagnare le aziende verso l’adozione di pratiche sostenibili e trasparenti, promuovendo un impatto positivo lungo tutta la catena del valore. Il nostro nuovo strumento è progettato per aiutare le imprese a navigare nelle complesse normative ESG, semplificando la raccolta e l'analisi dei dati».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

L'antitrust multa sei call center per 'teleselling ingannevole'

Le società in questione sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l. per l'energia. Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l., Entiende S.r.l. per la telefonia. La multa totale supera le 500mila euro.

09-12-2025

In Italia i rifiuti speciali ammontano a 164,5 milioni di tonnellate: come le imprese possono gestirli in modo sostenibile

Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.

09-12-2025

BTicino partner di Comunità Energetiche S.p.A. per la realizzazione di un impianto fotovoltaico ad alte prestazioni in provincia di Terni

L’impianto, realizzato a Bardano, alle porte di Orvieto è strutturato in due sottocampi da 1.434,44 kWp ciascuno, per un totale di 2.632 pannelli fotovoltaici da 545 W. Ogni sottocampo (costituito da 94 stringhe) è gestito da 6 inverter di stringa trifase 12-MPPT da 225 kW (Sungrow SG250HX), operanti a 1500Vdc/800 Vac.

09-12-2025

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 Al via ENDURION, il progetto europeo per la produzione di idrogeno verde

L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3