▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Green Tech: contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico investendo nelle tecnologie verdi

Investire in aziende che si concentrano sulla sostenibilità è un modo efficace per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico: Moneysurfers spiega quali sono le aziende quotate in borsa che si concentrano su soluzioni sostenibili.

Ricerche e Trend

Per affrontare l'impatto ambientale dei settori economici e industriali, si stanno sviluppando una serie di strategie che cercano di unire economia, tecnologia ed ecologia. Tra queste, il concetto di "carbon neutrality" e l'uso di "green bond" rappresentano due approcci chiave, ma non privi di difetti, per questo i maggiori fondi VC e investitori si concentrano sull’impact investing, dove l’obiettivo non è investire in aziende che lavorano per impattare meno, ma in aziende che cambiano totalmente il modo di produrre energia o di assorbire CO2, con effetti verificabili e univoci.

I green bond sono strumenti finanziari utilizzati per raccogliere capitali destinati a progetti con benefici ambientali. Questi possono includere progetti di energia rinnovabile, trasporti puliti, efficienza energetica e adattamento al cambiamento climatico. Secondo un rapporto del 2023 della Climate Bonds Initiative, il mercato globale dei green bond è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, raggiungendo oltre 1 trilione di dollari. In questo senso, la carbon neutrality e i green bond non sono solo strumenti economici o tecnologici, ma anche simboli di un nuovo modo di pensare la nostra relazione con la natura. La problematica dei green bond rimane la loro verifica da organi terzi, come è emerso dall’indagine del The Guardian, nei confronti del più grande emittente dei carbon crédit, Verra.

Un altro ruolo chiave lo giocano in questo gli ESG, un insieme di criteri che vengono utilizzati per misurare la sostenibilità e l'efficacia etica di un’azienda. Questi criteri, che riguardano il comportamento dell’organizzazione in termini di impatto ambientale, responsabilità sociale e governance, sono diventati sempre più importanti nel mondo degli investimenti e dell'economia aziendale.

Gli ESG possono guidare gli investimenti verso aziende più sostenibili e responsabili. Come ha evidenziato un rapporto del 2023 della Global Sustainable Investment Alliance, infatti, gli investimenti sostenibili stanno crescendo rapidamente a livello globale, e gli ESG sono diventati un investimento chiave per molti investitori. La sfida rimane però quella di riuscire ad ottenere valutazioni ESG con standard universali e precisi, obiettivo attualmente non raggiunto, come dimostrato dalle valutazioni spesso opposte delle varie aziende di rating sulla stessa società.” - commenta Enrico Garzotto Co-Founder di Moneysurfers, prima accademia in Italia di formazione finanziaria consapevole, fondata nel 2010 da Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto, imprenditori e autori dei libri best seller “La felicità fa i soldi” e "Life Design".

Le aziende quotate in borsa che si concentrano su soluzioni sostenibili:

Investire in aziende che si concentrano sulla sostenibilità è un modo efficace per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico:

  • NextEra Energy (NEE): azienda con sede negli Stati Uniti, è uno dei più grandi produttori di energia rinnovabile al mondo, con un portafoglio che comprende sia energia eolica che solare;

  • Orsted (ORSTED): un'azienda danese che è uno dei leader mondiali nello sviluppo di energia eolica offshore. Orsted ha trasformato il suo modello di business, passando da una società di energia fossile a un pioniere dell'energia rinnovabile;

  • Tesla (TSLA): nonostante le controversie, Tesla rimane un'azienda leader nel settore dei veicoli elettrici e delle tecnologie di stoccaggio dell'energia, entrambi settori cruciali per la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio;

  • Vestas Wind Systems (VWS): un produttore danese di turbine eoliche, Vestas è un'azienda chiave nel settore dell'energia rinnovabile;

  • Brookfield Renewable Partners (BRP): questa azienda possiede e gestisce uno dei più grandi portafogli di energia rinnovabile al mondo, con progetti idroelettrici, eolici e solari;

  • Waste Management (WM): una società che si occupa di gestione dei rifiuti e riciclaggio, entrambi settori cruciali per la transizione verso un'economia circolare;

  • Ballard Power Systems (BLDP): leader nello sviluppo di tecnologia a celle a combustibile, che ha il potenziale di rivoluzionare i settori dei trasporti e dell'energia;

Investimenti ad alto rischio: l’opportunità dell’energia nucleare

Inoltre, per investimenti ad alto rischio che puntano sull’energia pulita nucleare, una delle aziende che è maggiormente sotto osservazione, quotata in borsa, è sicuramente Nuscale Power. Nuscale Power è un'azienda pionieristica nel campo dell'energia nucleare di piccola scala. La società sta sviluppando i cosiddetti "small modular reactors" (SMR), reattori nucleari di dimensioni ridotte progettati per essere sicuri, economici e scalabili. Essendo piccoli, questi reattori nucleari possono essere situati più vicino alla fonte della domanda. La tecnologia di Nuscale apre aree precedentemente inaccessibili per flussi di energia affidabili. La sua innovativa centrale elettrica SMR è destinata a rivoluzionare l'industria dell'energia nucleare e può produrre fino a 60 megawatt di energia, sufficienti per alimentare migliaia di case. L'azienda è stata recentemente incaricata di costruire più reattori nucleari in Idaho entro il 2030 con il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Il mercato globale degli SMR stava dimostrando una crescita notevole, del valore di 3,5 miliardi di dollari nel 2020 e si prevedeva che raggiungesse i 18,8 miliardi di dollari entro il 2030.

Le stesse forze - tecnologia, economia, politica - che hanno contribuito al nostro problema attuale sono anche quelle che possono fornire le soluzioni. Siamo noi, come società, che dobbiamo decidere come utilizzare queste forze. Dobbiamo prendere decisioni consapevoli e informate basate su una comprensione profonda dei problemi a cui siamo confrontati” conclude Davide Francesco Sada, Co-Founder di Moneysurfers.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

11-02-2026

L'intelligenza artificiale trasforma la sanità: i dati dell'Osservatorio PoliMi sull'efficienza logistica

Il fatturato degli operatori logistici Healthcare continua a crescere più della media, +1,7%, pur registrando marginalità inferiori rispetto alla Logistica nel suo complesso. Nel settore ospedaliero i contratti di Logistica integrata aumentano e sono il 18% del totale.

11-02-2026

Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

10-02-2026

Moody's e S&P Global declassano Stellantis

Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".

10-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

2 Olimpiadi Milano Cortina 2026: la prima vera 'Digital Olympics'

Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).

3 Effetto Olimpiadi Milano-Cortina, cresce l'interesse per la montagna. Meglio se sostenibile

Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.

4 Olimpiadi Milano-Cortina: Italia terza al mondo nei prodotti per gli sport invernali. Un prodotto su dieci è italiano

Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4