: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Sono oltre 250 le candidature complessive ricevute per la nona edizione del primo premio generazionale in Italia, promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima. Tutte le premiazioni si svolgeranno a Villa Medici a Roma il prossimo 12 luglio: in palio contributi in denaro, opportunità professionali e formative.
torna lo Startup Day del Myllennium Award 2023, la giornata-evento dedicata alle presentazioni, valutazioni e selezioni da cui emergeranno le migliori startup in lizza per aggiudicarsi i prestigiosi premi in palio per le categorie MySTARTUP e MySOCIALIMPACT.
Le due categorie sono dedicate, rispettivamente, ai progetti ad elevato contenuto tecnologico e innovativo e a forte impatto sociale sulle comunità. Oggi, presso la Sala Eventi del Talent Garden a Roma, i giovani startuppers candidati e preselezionati grazie ai migliori requisiti richiesti, presentano il proprio business model con uno speech di fronte ai membri dei Comitati Tecnico-Scientifico di sezione. Le valutazioni dureranno l’intera giornata e stabiliranno i vincitori che saranno annunciati non prima del prossimo 12 luglio, sul palco di Villa Medici.
MySTARTUP è la sezione del premio dedicata alle startup ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, guidate da imprenditrici e imprenditori di età inferiori a 30 anni. Alla migliore verranno assegnati: un premio per la fase di seed-money pari a 20.000 euro; un viaggio a Boston per partecipare al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway; servizi di consulenza e di supporto strategico, con affiancamento di due settimane insieme ad Alchimia Spa; percorsi di affiancamento e attività di advisory con Digital Magics. Inoltre, saranno consegnati due Premi Speciali per questa sezione: Premio speciale Endeavor e Premio Speciale Relatech.
MySOCIALIMPACT premia la migliore idea d’impresa o startup guidata da giovani il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità. Sarà premiato – con un premio in denaro di 10.000 euro e un viaggio a Boston per il programma Boston Innovation Gateway, il progetto che propone, in modo innovativo e autentico, soluzioni nuove o già esistenti in diversi settori, quali ad esempio Energia Pulita e Accessibile, Salute, Cibo e Agricoltura, Cambiamento Climatico, ecc.
Saranno quattro i Premi Speciali, dalla consulenza alla finanza: Premio Fondazione Giordano dell’Amore, Premio Italiacamp, Premio Ventive e Premio LifeGate Way.
Nella sua storia il Myllennium Award ha già premiato, con concreti riconoscimenti per il futuro professionale e formativo degli under 30 – ben 274 talenti provenienti da tutta Italia. La nona edizione è destinata a incrementare questi numeri, quando sarà ancora una volta il merito ad essere al centro del premio e il criterio principe che guiderà la Giuria verso la scelta dei vincitori delle 10 sezioni: oltre a MySTARTUP e MySOCIALIMPACT, ci saranno MyBOOK per la Saggistica, MyREPORTAGE per il Giornalismo, MyJOB per le Opportunità di lavoro e formazione, MyCITY per Architettura/Street art, MyFRAME per il Cinema, MyMUSIC per la categoria Musica, MySPORT per i progetti di Dual Career, e la nuova sezione dedicata ad Arti e maestranze MyBRICKS.
A valutare i progetti sarà un Comitato Tecnico-Scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni e dello sport.
L’attività di monitoraggio ha permesso di intercettare comunicazioni e segnali operativi che indicano la possibilità di attacchi (DDoS e azioni di disturbo dei servizi digitali) contro siti ritenuti simbolici o strategici nel contesto dell’evento olimpico, incluse le strutture turistiche. Coinvolto il gruppo NoName057(52), noto per attività di hacktivismo a sfondo geopolitico.
05-02-2026
Il progetto nasce dalla scelta di dare nuova vita a elementi già esistenti. Le cabinovie, riprogettate nei mesi scorsi dal Dipartimento di Design di Caffè Vergnano, diventano coffee corner con spazi originali che non si limitano a offrire un servizio ma interpretano e raccontano l’identità delle sedi olimpiche evocando storie, atmosfere e relazioni.
05-02-2026
L'ultima rilevazione dell'Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa fotografa il sentiment degli italiani a poche ore dalla cerimonia di apertura: il 43% prevede un successo, il 48% è convinto che "ce la caveremo, come al solito".
05-02-2026
AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.
04-02-2026
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.