▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Myllennium Award 2023: a Roma lo Startup Day, giornata-evento dedicata alle selezioni dei finalisti

Sono oltre 250 le candidature complessive ricevute per la nona edizione del primo premio generazionale in Italia, promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima. Tutte le premiazioni si svolgeranno a Villa Medici a Roma il prossimo 12 luglio: in palio contributi in denaro, opportunità professionali e formative.

Eventi / Formazione

torna lo Startup Day del Myllennium Award 2023, la giornata-evento dedicata alle presentazioni, valutazioni e selezioni da cui emergeranno le migliori startup in lizza per aggiudicarsi i prestigiosi premi in palio per le categorie MySTARTUP e MySOCIALIMPACT.

Le due categorie sono dedicate, rispettivamente, ai progetti ad elevato contenuto tecnologico e innovativo e a forte impatto sociale sulle comunità. Oggi, presso la Sala Eventi del Talent Garden a Roma, i giovani startuppers candidati e preselezionati grazie ai migliori requisiti richiesti, presentano il proprio business model con uno speech di fronte ai membri dei Comitati Tecnico-Scientifico di sezione. Le valutazioni dureranno l’intera giornata e stabiliranno i vincitori che saranno annunciati non prima del prossimo 12 luglio, sul palco di Villa Medici.

MySTARTUP è la sezione del premio dedicata alle startup ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, guidate da imprenditrici e imprenditori di età inferiori a 30 anni. Alla migliore verranno assegnati: un premio per la fase di seed-money pari a 20.000 euro; un viaggio a Boston per partecipare al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway; servizi di consulenza e di supporto strategico, con affiancamento di due settimane insieme ad Alchimia Spa; percorsi di affiancamento e attività di advisory con Digital Magics. Inoltre, saranno consegnati due Premi Speciali per questa sezione: Premio speciale Endeavor e Premio Speciale Relatech.

MySOCIALIMPACT premia la migliore idea d’impresa o startup guidata da giovani il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità. Sarà premiato – con un premio in denaro di 10.000 euro e un viaggio a Boston per il programma Boston Innovation Gateway, il progetto che propone, in modo innovativo e autentico, soluzioni nuove o già esistenti in diversi settori, quali ad esempio Energia Pulita e Accessibile, Salute, Cibo e Agricoltura, Cambiamento Climatico, ecc.

Saranno quattro i Premi Speciali, dalla consulenza alla finanza: Premio Fondazione Giordano dell’Amore, Premio Italiacamp, Premio Ventive e Premio LifeGate Way.

Nella sua storia il Myllennium Award ha già premiato, con concreti riconoscimenti per il futuro professionale e formativo degli under 30 – ben 274 talenti provenienti da tutta Italia. La nona edizione è destinata a incrementare questi numeri, quando sarà ancora una volta il merito ad essere al centro del premio e il criterio principe che guiderà la Giuria verso la scelta dei vincitori delle 10 sezioni: oltre a MySTARTUP e MySOCIALIMPACT, ci saranno MyBOOK per la Saggistica, MyREPORTAGE per il Giornalismo, MyJOB per le Opportunità di lavoro e formazione, MyCITY per Architettura/Street art, MyFRAME per il Cinema, MyMUSIC per la categoria Musica, MySPORT per i progetti di Dual Career, e la nuova sezione dedicata ad Arti e maestranze MyBRICKS.

A valutare i progetti sarà un Comitato Tecnico-Scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni e dello sport.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

AgriFoodTech: investimenti record in Italia (+18%), calo nel resto d'Europa

Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.

12-02-2026

Start-up innovative, Veneto: nuovo bando da 3 milioni

Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.

12-02-2026

PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

11-02-2026

L'intelligenza artificiale trasforma la sanità: i dati dell'Osservatorio PoliMi sull'efficienza logistica

Il fatturato degli operatori logistici Healthcare continua a crescere più della media, +1,7%, pur registrando marginalità inferiori rispetto alla Logistica nel suo complesso. Nel settore ospedaliero i contratti di Logistica integrata aumentano e sono il 18% del totale.

11-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

2 Effetto Olimpiadi Milano-Cortina, cresce l'interesse per la montagna. Meglio se sostenibile

Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.

3 Olimpiadi Milano Cortina 2026: la prima vera 'Digital Olympics'

Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).

4 Olimpiadi Milano-Cortina 2026: biglietteria e siti di diversi Comitati Olimpici nuovi target del gruppo NoNome 057

Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4