: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Firenze lancia CALLforTOURISM, per supportare con l'innovazione tecnologica un turismo più sostenibile e responsabile
"Idee nuove per un turismo sostenibile, intelligente e umano": è un po' questo il messaggio sostanziale di CALLforTOURISM, una iniziativa destinata alle startup italiane che vogliono sviluppare proprie soluzioni innovative - e sostenibili - nel settore turistico. La call è promossa congiuntamente dall’incubatore fiorentino di impresa Murate Idea Park e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Si pone l’obiettivo di individuare progetti imprenditoriali in grado di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e inclusività sociale nell’ambito della fruizione turistica.
Il progetto ha ovviamente anche un respiro più ampio, come lascia intendere il coinvolgimento del Comune di Firenze e, anche, di altre realtà settoriali come Fondazione Destination Florence. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa c'è infatti anche favorire la creazione di soluzioni capaci di monitorare e governare i flussi turistici, in particolare quelli legati al turismo “mordi e fuggi” che in questi anni non si può dire abbia davvero fatto il bene il capoluogo toscano.
L'idea ora, anche grazie all'innovazione delle startup, è invece consolidare il ruolo di Firenze e della Toscana come territori di riferimento per il turismo sostenibile e responsabile. “Con CALLforTOURISM vogliamo ricercare progetti che integrino la tecnologia con la sostenibilità e l’impatto sociale per rispondere a una sfida attualissima: ripensare al modo in cui viviamo, valorizziamo e progettiamo la nostra esperienza turistica”, spiega infatti Claudio Terrazzi, Presidente di Murate Idea Park.
La call resterà aperta fino al 24 giugno 2025. Seguirà una fase di valutazione che selezionerà le 12 idee più meritevoli, ammesse ad un percorso di pre-incubazione previsto dal 15 settembre al 5 dicembre 2025. Si tratta di un programma di formazione, mentoring e supporto operativo finalizzato tra l'altro alla definizione del modello di business e allo sviluppo di un Minimum Viable Product. Il percorso si concluderà con il Selection Day, previsto per gennaio 2026: una giuria di esperti individuerà le 5 startup vincitrici, che accederanno a un’ulteriore fase di incubazione della durata di sei mesi.
A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.
06-11-2025
Il progetto, premiato a Ecomondo 2025, già operativo a Bari, Milano e Torino, punta a rigenerare 1.500 scooter elettrici Govecs entro il 2026 dismessi da operatori internazionali, evitando oltre 1.200 tonnellate di CO2 e recuperando il 95% dei materiali. Nei prossimi cinque anni Pikyrent prevede di estendere il modello a oltre 5.000 veicoli elettrici leggeri, tra scooter e microcar, sviluppando una filiera industriale nazionale per il riuso e la certificazione delle batterie di trazione.
06-11-2025
Un quarto del mercato del Data Management & Analytics è per infrastrutture e soluzioni di GenAI. Tra i settori, crescono a ritmi più elevati servizi (+27%), banche (+22%), assicurazioni e manifattura (+21%).
06-11-2025
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
05-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.
La green utility lombarda porterà a Rimini la propria visione di sostenibilità integrata, presentando i risultati più avanzati in ambito water–energy–waste e condividendo le nuove direttrici del proprio percorso di trasformazione in holding della sostenibilità.
Nel 2024 la rete di raccolta ha raggiunto 63.620 punti di prelievo su tutto il territorio nazionale, con un incremento di 2.233 unità rispetto ai 61.387 punti del 2023 (+3,6%).