Firenze lancia CALLforTOURISM, per supportare con l'innovazione tecnologica un turismo più sostenibile e responsabile
"Idee nuove per un turismo sostenibile, intelligente e umano": è un po' questo il messaggio sostanziale di CALLforTOURISM, una iniziativa destinata alle startup italiane che vogliono sviluppare proprie soluzioni innovative - e sostenibili - nel settore turistico. La call è promossa congiuntamente dall’incubatore fiorentino di impresa Murate Idea Park e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Si pone l’obiettivo di individuare progetti imprenditoriali in grado di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e inclusività sociale nell’ambito della fruizione turistica.
Il progetto ha ovviamente anche un respiro più ampio, come lascia intendere il coinvolgimento del Comune di Firenze e, anche, di altre realtà settoriali come Fondazione Destination Florence. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa c'è infatti anche favorire la creazione di soluzioni capaci di monitorare e governare i flussi turistici, in particolare quelli legati al turismo “mordi e fuggi” che in questi anni non si può dire abbia davvero fatto il bene il capoluogo toscano.
L'idea ora, anche grazie all'innovazione delle startup, è invece consolidare il ruolo di Firenze e della Toscana come territori di riferimento per il turismo sostenibile e responsabile. “Con CALLforTOURISM vogliamo ricercare progetti che integrino la tecnologia con la sostenibilità e l’impatto sociale per rispondere a una sfida attualissima: ripensare al modo in cui viviamo, valorizziamo e progettiamo la nostra esperienza turistica”, spiega infatti Claudio Terrazzi, Presidente di Murate Idea Park.
La call resterà aperta fino al 24 giugno 2025. Seguirà una fase di valutazione che selezionerà le 12 idee più meritevoli, ammesse ad un percorso di pre-incubazione previsto dal 15 settembre al 5 dicembre 2025. Si tratta di un programma di formazione, mentoring e supporto operativo finalizzato tra l'altro alla definizione del modello di business e allo sviluppo di un Minimum Viable Product. Il percorso si concluderà con il Selection Day, previsto per gennaio 2026: una giuria di esperti individuerà le 5 startup vincitrici, che accederanno a un’ulteriore fase di incubazione della durata di sei mesi.
Una singola richiesta a ChatGPT consuma l'equivalente di energia utilizzata per caricare uno smartphone per 24 minuti con un caricabatterie da 5W mentre 42 richieste a ChatGPT consumano la stessa energia di un televisore che rimane accesso durante 50 minuti consecutivi. Leggi lo studio.
12-06-2025
Grazie alla tecnologia di sintetizzazione del dato sviluppata da Aindo sarà possibile accelerare i tempi necessari per la realizzazione di studi clinici basati su dati reali (Real World Evidence). Inoltre, questa collaborazione mira a superare le sfide legate alla privacy e all'accessibilità del dato sanitario, aprendo nuove frontiere per l'avanzamento della conoscenza scientifica nel campo cardiovascolare.
12-06-2025
Epson entra nel settore dei cobot con Epson AX6-A901S, una soluzione completa composta da robot in fibra di carbonio, controller e sistema di programmazione.
11-06-2025
Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterà le attività di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning
11-06-2025
Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.
Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.
Quasi la metà delle imprese valuta negativamente la situazione economica attuale globale e la situazione economica del nostro Paese (44%). Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori crede nella capacità delle imprese italiane di creare innovazione.
Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.