: "La sovranitĂ digitale come scelta strategica" La sovranitĂ secondo Aruba.it
Nove i premi assegnati alla quarta edizione dell'iniziativa del Gruppo Editoriale G11 Media. ITALIAN PROJECT AWARD premia i migliori progetti caratterizzati da una forte carica innovativa che sono stati realizzati nel corso del 2024.
Martedì, 15 luglio 2025, nella suggestiva terrazza di Copernico Isola S32 (Milano) si è svolta la 4ª Edizione degli ITALIAN PROJECT AWARDS (#IPA2K24), progetto editoriale ideato dal Gruppo Editoriale G11 Media.
L’iniziativa, rivolta al mondo professionale dell’ICT, ha come scopo finale premiare i migliori progetti sviluppati nel corso dell’anno precedente (il 2024), caratterizzati da una forte carica innovativa.
Progetto più Innovativo - DIPARTIMENTO DICMA / UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA
Miglior progetto AI e User Experience - OCTOPUS ENERGY
Miglior progetto AI e Advanced Analytics - IBM ITALIA / ADIACENT /EMPOLI FC
Miglior progetto Tecnologie di AI - PRELUDIO
Miglior progetto AI e interfacce uomo-macchina - DEDA NEXT / MICROSOFT ITALIA / ISTAT
Miglior progetto per la Sanità - YOUREASE / CONSORZIO FABRICA
Miglior progetto per le PMI MICROSOFT ITALIA / HEVOLUS / ALTOGRANO (CASILLO)
Miglior progetto per la Formazione / Educational - XOOTS
Miglior progetto per la Sostenibilità - CITY GREEN LIGHT / COMUNE DI GENOVA
L’evento ha rappresentato un intenso momento di relazione e networking tra i partecipanti, conclusosi con un rinfresco in terrazza.
A questo link - è possibile visitare il sito dedicato all’iniziativa e trovare ulteriori informazioni sui progetti e sulla motivazioni nonché le immagini e i video della premiazione.
Nel corso dell’evento, inoltre, sono stati presentati i prossimi appuntamenti della casa editrice G11 media programmati per il secondo semestre del 2025.
Tra i tanti spicca la seconda edizione degli Italian Security Awards, di cui è ancora in corso la prima fase di votazione (la seconda fase partirà a settembre), mentre la premiazione è prevista il prossimo 25 novembre; l’apertura delle 1° fase delle votazioni della 12esima edizione degli Italian Channel Awards, prevista a settembre e la prima edizione di ChannelExpò, in programma il prossimo 24 settembre, un'agorà che darà voce e spazio a molti protagonisti del mercato IT.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità  per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
16-12-2025
Secondo un recente report Istat l'11,5% delle imprese attualmente non utilizzatrici di Intelligenza Artificiale ne ha preso in seria considerazione l'impiego, rispetto al solo 4,6% registrato nel 2023.
16-12-2025
World Labs è una delle aziende in prima linea nell’intelligenza spaziale, sviluppando modelli AI di riferimento che colmano il divario tra ambienti virtuali e reali.
16-12-2025
A partire dal 17 dicembre entrano in vigore nuovi dazi, per una durata di cinque anni, che coinvolgono la carne suina, e relativi sottoprodotti, importati dall'Europa.
16-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle SocietĂ responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilitĂ dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la cittĂ e il territorio.
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.