▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Borussia Dortmund sceglie il Wi-Fi 6E di Extreme Networks per portare l'innovazione della rete all'interno dello stadio

Le soluzioni wireless e Fabric, flessibili, scalabili e sicure, consentonono di modernizzare i servizi all'interno dello stadio, di migliorare l'esperienza dei tifosi e di aumentare l'efficienza operativa

Ricerche e Trend

Extreme Networks è stata selezionata per l'implementazione di soluzioni wireless e di analisi per il Borussia Dortmund, uno dei maggiori club calcistici della Germania. La nuova rete Wi-Fi 6E verrà implementata in collaborazione con Bell Computer-Netzwerke, contribuirà a modernizzare le attività nelle strutture della squadra e nello stadio, e consentirà di adottare nuove soluzioni come l’acquisto online dei posti a sedere e l'utilizzo di AR e VR all’interno dell’impianto. Con una capacità di 81.365 posti, lo stadio del Borussia Dortmund è il più grande stadio di calcio della Germania. Oltre alle partite del Borussia Dortmund, lo stadio ospita anche eventi internazionali, tra cui sei partite del prossimo Campionato europeo di calcio 2024.

Stadio Borussia Dortmund, i principali vantaggi delle soluzioni Extreme Networks

Wi-Fi di nuova generazione: La nuova rete fornirà ai tifosi e al personale operativo dello stadio una connettività wireless affidabile, offrendo una migliore esperienza alla squadra e al personale, e consentirà – tra le altre cose – una scansione più rapida dei biglietti. Inoltre, la compatibilità Wi-Fi 6E permette di utilizzare immediatamente i dispositivi a 6 GHz e tutte le applicazioni che hanno bisogno di una maggiore ampiezza di banda e di affidabilità come le telecamere di sicurezza intelligenti, le transazioni cashless e la segnaletica digitale.

Automazione, sicurezza e scalabilità: Con Extreme Fabric Connect, la rete sarà in grado di scalare rapidamente in base alle necessità, e consentirà al team IT di effettuare provisioning e configurazione degli Access Point (AP) Wi-Fi all’interno e all’esterno dello stadio in modo completamente automatico. Inoltre, grazie all’iper-segmentazione tipica del Fabric, il Borussia Dortmund potrà separare la rete operativa e quella Wi-Fi accessibile anche ai tifosi per impedire che un attacco laterale possa interrompere le attività o bloccare una partita.

Analisi e decisioni basate sui dai forniti dalla rete: ExtremeAnalytics fornirà al club informazioni in tempo reale su attività, utenti, dispositivi e applicazioni sulla rete Wi-Fi, e grazie a queste il club potrà migliorare la gestione delle attività del personale e del traffico dei tifosi, identificare nuove opportunità di sponsorizzazione in base alle applicazioni usate dai tifosi, e decidere come evolvere i servizi nello stadio per mantenere i tifosi impegnati durante ogni partita.

Carsten Cramer, Managing Director del Borussia Dortmund, ha dichiarato: "Vogliamo offrire a dipendenti, giocatori e tifosi la migliore connettività, per ottimizzare l’attività dietro le quinte e migliorare l’esperienza digitale durante le partite. La nuova rete Wi-Fi 6E-ready ci consentirà di individuare nuove opportunità per le sponsorizzazioni e la monetizzazione, di offrire nuove applicazioni per i tifosi, e di essere pronti per evoluzioni future di cui oggi probabilmente siamo completamente all’oscuro. Siamo finalmente pronti per sfruttare appieno la tecnologia in tutte le aree di attività, e per offrire ai tifosi esperienze più moderne quando torneranno a vedere le partite del prossimo campionato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Conai e Enea premiano le migliori tesi magistrali dedicate all’economia circolare

Il premio è dedicato alle tesi di laurea che affrontano i temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione e i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari.

25-04-2025

AI, al via Master PoliTo e Deloitte per formare manager della trasformazione digitale

La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.

24-04-2025

Utilizzo dell'AI per la ricerca del personale: in Italia usata da 1 recruiter su 3

Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.

24-04-2025

EuroFlora Genova: Franco Malerba mostra il prototipo della serra spaziale di Space V per coltivare piante in orbita

fino al 4 maggio sarà possibile vedere la serra Adaptive Vertical Farm (AVF), una tecnologia brevettata che raddoppia la resa rispetto alle serre tradizionali ed è pensata per missioni spaziali a lungo termine. Oltre alla sua applicazione nello spazio, offre soluzioni sostenibili anche per serre terrestri in ambienti estremi.

24-04-2025

Notizie più lette

1 Vino e innovazione: due startup italiane guidano la rivoluzione sostenibile in vigna

BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.

2 Allevamenti intensivi: in Abruzzo, Friuli e Lombardia i primi comuni per una transizione in chiave agro-ecologica del sistema

Gli impatti degli allevamenti intensivi sull’ambiente e le implicazioni connesse alla salute umana sono ormai ampiamente documentati: a livello nazionale il settore zootecnico è responsabile di oltre due terzi delle emissioni nazionali di ammoniaca (seconda fonte di formazione delle polveri fini, PM2,5, che causano decine di migliaia di morti premature ogni anno) e dell’inquinamento causato da eccessivi carichi di azoto e derivati nel terreno e nelle acque.

3 Boom per l'agroalimentare, l'export vale l'11% del totale Export italiano

A fine 2024 le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy hanno raggiunto il livello record di 67,5 miliardi di euro, oltre 5 miliardi in più rispetto al 2023, con una crescita media del 6,5% annuo negli ultimi vent'anni.

4 Osservatorio Droni PoliMi: il mercato professionale dei droni in Italia vale 160 milioni di euro

Le imprese attive nel settore sono 657. Ogni anno chiude il 5% delle attività, le nuove aperture si attestano al due percento

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter