▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Borussia Dortmund sceglie il Wi-Fi 6E di Extreme Networks per portare l'innovazione della rete all'interno dello stadio

Le soluzioni wireless e Fabric, flessibili, scalabili e sicure, consentonono di modernizzare i servizi all'interno dello stadio, di migliorare l'esperienza dei tifosi e di aumentare l'efficienza operativa

Ricerche e Trend

Extreme Networks è stata selezionata per l'implementazione di soluzioni wireless e di analisi per il Borussia Dortmund, uno dei maggiori club calcistici della Germania. La nuova rete Wi-Fi 6E verrà implementata in collaborazione con Bell Computer-Netzwerke, contribuirà a modernizzare le attività nelle strutture della squadra e nello stadio, e consentirà di adottare nuove soluzioni come l’acquisto online dei posti a sedere e l'utilizzo di AR e VR all’interno dell’impianto. Con una capacità di 81.365 posti, lo stadio del Borussia Dortmund è il più grande stadio di calcio della Germania. Oltre alle partite del Borussia Dortmund, lo stadio ospita anche eventi internazionali, tra cui sei partite del prossimo Campionato europeo di calcio 2024.

Stadio Borussia Dortmund, i principali vantaggi delle soluzioni Extreme Networks

Wi-Fi di nuova generazione: La nuova rete fornirà ai tifosi e al personale operativo dello stadio una connettività wireless affidabile, offrendo una migliore esperienza alla squadra e al personale, e consentirà – tra le altre cose – una scansione più rapida dei biglietti. Inoltre, la compatibilità Wi-Fi 6E permette di utilizzare immediatamente i dispositivi a 6 GHz e tutte le applicazioni che hanno bisogno di una maggiore ampiezza di banda e di affidabilità come le telecamere di sicurezza intelligenti, le transazioni cashless e la segnaletica digitale.

Automazione, sicurezza e scalabilità: Con Extreme Fabric Connect, la rete sarà in grado di scalare rapidamente in base alle necessità, e consentirà al team IT di effettuare provisioning e configurazione degli Access Point (AP) Wi-Fi all’interno e all’esterno dello stadio in modo completamente automatico. Inoltre, grazie all’iper-segmentazione tipica del Fabric, il Borussia Dortmund potrà separare la rete operativa e quella Wi-Fi accessibile anche ai tifosi per impedire che un attacco laterale possa interrompere le attività o bloccare una partita.

Analisi e decisioni basate sui dai forniti dalla rete: ExtremeAnalytics fornirà al club informazioni in tempo reale su attività, utenti, dispositivi e applicazioni sulla rete Wi-Fi, e grazie a queste il club potrà migliorare la gestione delle attività del personale e del traffico dei tifosi, identificare nuove opportunità di sponsorizzazione in base alle applicazioni usate dai tifosi, e decidere come evolvere i servizi nello stadio per mantenere i tifosi impegnati durante ogni partita.

Carsten Cramer, Managing Director del Borussia Dortmund, ha dichiarato: "Vogliamo offrire a dipendenti, giocatori e tifosi la migliore connettività, per ottimizzare l’attività dietro le quinte e migliorare l’esperienza digitale durante le partite. La nuova rete Wi-Fi 6E-ready ci consentirà di individuare nuove opportunità per le sponsorizzazioni e la monetizzazione, di offrire nuove applicazioni per i tifosi, e di essere pronti per evoluzioni future di cui oggi probabilmente siamo completamente all’oscuro. Siamo finalmente pronti per sfruttare appieno la tecnologia in tutte le aree di attività, e per offrire ai tifosi esperienze più moderne quando torneranno a vedere le partite del prossimo campionato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Sicilia: bando da 126 mln per innovazione e progetti di ricerca

Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale)  e alla dimensione dell’impresa  proponente.

25-08-2025

Sale all’85% la produzione di CO2 proveniente dalle grandi metropoli

Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.

25-08-2025

Sicilia: via libera a 610 milioni per innovazione e tecnologie digitali

Gli interventi potranno comprendere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, rafforzando il ruolo della Sicilia come hub strategico per l’innovazione e la sostenibilità.

25-08-2025

LG Chem ed Enilive: al via progetto per trasformare scarti e residui in combustibili sostenibili

La joint venture tra LG Chem ed Enilive avvierà dal 2027 un impianto per trattare circa 400.000 tonnellate di materie prime biogeniche.

25-08-2025

Notizie più lette

1 Rendicontazione non finanziaria, cresce l’impegno delle quotate italiane

Il settimo Rapporto Consob sulla DNF delle società quotate mostra che i temi di sostenibilità sono ormai integrati nella governance, mentre nelle relazioni di bilancio si parla sempre più di impatti del cambiamento climatico

2 Gli astronauti Nespoli e Villadei insieme a Lariospace 2025

In esposizione anche la tuta della missione “Ax-3” sulla Stazione Spaziale Internazionale. Previste diverse sessioni tecniche e anche incontri divulgativi per giovani e studenti.

3 Allarme West Nile: disponibili in Italia i primi test rapidi

Il West Nile è un virus che solo in una piccola percentuale di casi può evolvere in forma neurologica, con encefaliti, meningiti e paralisi.

4 Thermal Trace, l'app per comprendere e monitorare lo stress termico e i suoi impatti sulla salute umana

Lo stress da caldo è già oggi una delle principali cause di mortalità legata agli eventi meteorologici, secondo l’OMS, e con il cambiamento climatico le ondate di calore stanno diventando più frequenti e intense.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3