Il comparto viene trainato principalmente dai nuovi sport e dagli acquisti delle generazioni mature
Le aziende dell'Europa occidentale nel settore degli articoli sportivi, secondo i dati pubblicati da Sporting Goods 2024, hanno registrato una crescita dell'8%, una forte ripresa rispetto al calo del 3% del precedente anno solare. Il segmento dell'Asia-Pacifico ha visto un aumento dei ricavi dell'11% dopo un calo del 4% nel 2022 mentre le aziende nordamericane hanno proseguito il trend di crescita (6% nel 2022) registrando un + 2%. L'America Latina, invece, ha registrato una crescita del 22% dopo il 20% dell'anno precedente. Per i prossimi mesi il 90% dei leader del settore prevedono stabilità o un miglioramento delle vendite e dei margini. Tuttavia, resta l'incertezza per l'inflazione e l'eccesso di stock, che per l'81% degli intervistati rappresentano una sfida continua, mentre il 50% si preoccupa di attrarre talenti e dell'imperativo pressante di diventare più sostenibili.
Maria Cristina Rulli, coordinatrice del Lab e co-autrice dello studio: “Questa tecnologia potrebbe contribuire a ridurre la competizione per il suolo, migliorando al contempo la sostenibilità dei sistemi agricoli ed energetici”.
28-04-2025
“Sostenere l’accumulo significa rendere più intelligente e resiliente la rete, ridurre i costi, e garantire che l’energia prodotta da fonti rinnovabili venga realmente utilizzata – non sprecata” evidenzia Vito Zongoli, Amministratore Delegato di SENEC Italia.
28-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
28-04-2025
Il nuovo modello fondazionale di IBM e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) combina informazioni provenienti da nove sorgenti di dati sull’osservazione della Terra per fornire una comprensione intuitiva del nostro pianeta.
28-04-2025
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
L’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino, Milano e Bari e il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia è finalizzato alla ricerca, all’innovazione e all’alta formazione a beneficio del sistema elettrico.
Le imprese attive nel settore sono 657. Ogni anno chiude il 5% delle attività, le nuove aperture si attestano al due percento
Si chiama “Microcosmo” il simulatore hi-tech realizzato da ENEA e FOS che consente di coltivare al chiuso e in ambienti estremi olivo, patata, pomodoro, lattuga e basilico, utilizzando comunque la terra.