L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
L’Italia si trova in un momento storico fondamentale per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio: i diversi bonus edilizi hanno permesso di compiere importanti passi avanti verso gli obiettivi fissati dalla Direttiva Case Green dell’Unione Europea, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Oggi oltre due terzi degli edifici residenziali in Italia (66,7%) certificati attraverso l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) sono infatti classificati nelle tre classi con maggior dispendio di energia E, F e G1 (che da sole rappresentano rispettivamente il 16,3%, 22,1% e 28,3% del totale), caratterizzandosi per consumi energetici elevati e un significativo impatto ambientale.
L’edilizia italiana è, dunque, a un crocevia dove la rigenerazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare sono senza dubbio la direzione da perseguire. In questo contesto, Marlegno - impresa che opera da oltre 25 anni nel settore dell’edilizia sostenibile in legno - presenta ufficialmente la sua ultima innovazione: si tratta del sistema “Guscio”, un prodotto pensato per la riqualificazione degli edifici esistenti con un approccio multifunzionale che risponde concretamente alle sfide dell’edilizia moderna.
Il Guscio è una “seconda pelle” prefabbricata in legno costituita da pannelli coibentati, progettati su misura, che vengono assemblati sulla struttura esistente come un puzzle 3D. L’intervento offre dunque una triplice funzionalità che supera il già preziosissimo ruolo del cappotto termico, a cui spetta il compito di migliorare l’isolamento dell’edificio, aumentando l’efficienza energetica e il comfort abitativo. Infatti, la particolare composizione a pannelli del sistema Guscio va a costituire un involucro antisismico, potenziando la resistenza strutturale dell’immobile in caso di terremoti. Inoltre, contribuisce alla riqualificazione estetica del fabbricato che, tramite la copertura a guscio, beneficia di un vero e proprio restyling architettonico che ne aumenta sia la vita utile che il valore immobiliare.
Il Guscio di Marlegno si propone come una soluzione efficace per affrontare le sfide legate alla sostenibilità nel settore delle costruzioni. Tra le peculiarità del sistema messo a punto da Marlegno ci sono la rapidità e la semplicità di installazione, che consentono l’esecuzione dei lavori senza alcuna necessità di liberare l’abitazione. Inoltre, i pannelli prefabbricati a secco che compongono il sistema garantiscono non solo precisione nella posa in opera e qualità dei materiali ma anche la sostenibilità ambientale di un prodotto in grado di stoccare carbonio e che, a fine vita, può essere smontato e riciclato, promuovendo un approccio circolare. La riqualificazione diventa quindi non solo una necessità ma anche un’opportunità di innovazione e crescita economica.
Nel panorama dell’innovazione, le collaborazioni tra Aziende, Università ed Istituti di Ricerca giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia: Marlegno, unendo competenze accademiche e know-how industriale, è riuscita a trasformare idee ambiziose in prodotti concreti e sostenibili. Proprio da questa sinergia è nato il sistema Guscio, un'innovazione versatile che risponde alle sfide del settore dell’edilizia sostenibile, delle ristrutturazioni e del mondo della rigenerazione urbana. Lo dimostra l’applicazione in diversi progetti, sia ad uso pubblico, come la palestra dell’Istituto scolastico Don Milani di Brescia, che ad uso abitativo, ad esempio l’edificio di social housing ALER di Prevalle (BS).
In questo articolo abbiamo parlato di: Guscio, Sistema, Edilizia, Marlegno, Innovazione, Energetica, Settore, Riqualificazione, Sfide, Pannelli, etc...
Il nuovo e più semplice procedimento di crescita per i superconduttori è adatto sia a geometrie complesse che alla produzione su larga scala, superando i limiti di controllo e strumentazione dei metodi esistenti.
13-10-2025
Il 30 ottobre, all’Autodromo Nazionale di Monza, oltre 500 manager e 100 startup si incontrano per networking, sperimentazioni tecnologiche e partnership strategiche per la prima edizione di Spark! Innovation Summit 2025, l'evento creato da Innovation Match che accelera la trasformazione digitale delle imprese.
13-10-2025
Al via la nuova edizione del Master di II Livello del Politecnico di Torino in “Smart Commercial Vehicles for Sustainable Mobility”, volto a formare giovani talenti che saranno inseriti da Iveco Group come apprendisti di alta formazione e ricerca.
09-10-2025
L'Italia si conferma il terzo produttore mondiale di pomodoro lavorato con 5,3 milioni di tonnellate nel 2024, in un mercato globale da 50,9 milioni di tonnellate guidato da Cina (11,5 milioni) e Stati Uniti (11,3 milioni).
09-10-2025
SMAU 2025 offrirà momenti di networking, workshop e panel tematici, consentendo alle startup di confrontarsi con investitori, istituzioni e imprese.
Progetto CMR ha curato la direzione lavori generali e architettonica con il primo caso di partnering in Italia - e futuro studentato per la consegna a Fondazione Milano Cortina. 105.000 mq di residenze previste nel quartiere Scalo Romana, di cui il 50% in edilizia convenzionata e popolare inclusi i 1.700 posti letto del Villaggi. 320 appartamenti realizzati nel quartiere in edilizia accessibile.
Grazie a un accordo con Intesa Sanpaolo, TABO, insieme al partner Grenke Italia, offrirà alle aziende la possibilità di accedere al fotovoltaico tramite noleggio operativo, con un canone 100% deducibile, senza maxi canoni iniziali e con condizioni chiare e favorevoli.
Alla Breast Unit del Policlinico di Modena il primo intervento combinato chirurgia oncologica senologica-chirurgia plastica ricostruttiva con approccio mini-invasivo endoscopico.