▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Axitea lancia la Call for StartUp per promuovere l’evoluzione tecnologica nella cybersecurity

La Call for StartUp, avviata in questi giorni, resterà aperta per un mese e ha la finalità di avviare proof-of-concept e partnership commerciali. L'obiettivo finale è individuare partner innovativi per lo sviluppo di soluzioni di videoanalisi e gestione degli allarmi alimentate dall’IA.

Startup

Axitea, fornitore di soluzioni integrate di sicurezza fisica e digitale, lancia la sua prima Call for StartUp in collaborazione con SMAU con l’obiettivo di individuare possibili collaborazioni con realtà innovative del territorio per l’innovazione dei servizi e della gestione della sicurezza.

L’iniziativa si inserisce all’interno del modello di Open Innovation adottato dall’azienda cioè un coinvolgimento strutturato di risorse esterne (clienti, fornitori, start-up, università, ecc.) e di risorse interne non necessariamente collegate ai processi di innovazione, come ad esempio i colleghi delle diverse aree aziendali. Attraverso la Call for StartUp, Axitea vuole favorire la nascita di nuove opportunità di business nel settore della sicurezza, aiutando al contempo realtà giovani e innovative attive negli ambiti della computer vision, robotica e intelligenza artificiale ad emergere per affiancare le imprese italiane nelle loro esigenze di innovazione.

In particolare, sono due i filoni di collaborazione attivati da Axitea:

  • Sviluppo di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per la videoanalisi: attualmente, Axitea propone soluzioni basate sull’AI a supporto di applicazioni sia nell’ambito della sicurezza fisica e logica che per il marketing analitico. La collaborazione con una brillante “algorithm factory”, Axitea intende estendere l’applicazione della videoanalisi sia in altri ambiti di mercato che per casi d’uso specifici.

  • IA generativa applicata alla gestione degli allarmi: attraverso il proprio Security Operations Center (SOC), Axitea gestisce quotidianamente migliaia di allarmi, la maggior parte dei quali richiede un intervento umano per una corretta analisi e risoluzione. Grazie all’integrazione di soluzioni di AI generativa, Axitea si propone di implementare ulteriormente l’automazione all’interno dei processi del SOC, riducendo tutte quelle attività a basso valore aggiunto che hanno però un impatto significativo sui processi, come l’individuazione di falsi positivi, l’analisi di correlazione, l’interazione con il cliente o la reportistica legata agli eventi. Inoltre, Axitea ha intenzione di implementare soluzioni di intelligenza artificiale applicate al text-to-speech per funzioni di auto-deterrenza.

    Il mercato della sicurezza fisica e cyber è sottoposto a continui cambiamenti a causa della costante evoluzione delle minacce e dell’ampliamento del parco tecnologico utilizzato dalle imprese. Per questo motivo, è fondamentare guardare sempre avanti, agli elementi di innovazione che possono emergere sul mercato, e riteniamo che la collaborazione con giovani realtà italiane possa aiutarci a far evolvere il nostro business in maniera più agile e veloce”, spiega Marco Bavazzano, CEO di Axitea. “Questa Call for StartUp rientra nel nostro impegno di alimentare l’open innovation a tutti i livelli. Sono numerosi i progetti che abbiamo avviato nel corso dell’anno, coinvolgendo sia i talenti interni ad Axitea, soprattutto i più giovani, che partner e clienti con la finalità di creare un confronto aperto e continuo per lo sviluppo di nuove idee e opportunità di business in linea con le esigenze reali del mercato”.

    La Call for StartUp, avviata in questi giorni, resterà aperta per un mese e ha la finalità di avviare proof-of-concept e partnership commerciali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Mechitronic: Paolo Pusceddu è il nuovo Direttore Generale

La nomina di Pusceddu risponde alla volontà del Gruppo di rafforzare la propria governance e di accelerare lo sviluppo verso un’offerta globale di smart manufacturing. Manager con consolidata esperienza internazionale, ha ricoperto ruoli di vertice in multinazionali come FlexLink e Coesia e più recentemente la carica di CEO di OCTA Group, guidando progetti di crescita e trasformazione.

15-09-2025

Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

12-09-2025

Da ENEA un’app per sostituire la caldaia con una pompa di calore

Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).

12-09-2025

Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

12-09-2025

Notizie più lette

1 Data Center, 4 leve per trasformarli in alleati della sostenibilità

Un report di TEHA Group con A2A fotografa con molti dati la crescita del settore (l’Italia è al 13° posto mondiale) e spiega come i data center possano diventare abilitatori di benefici concreti sociali, ambientali ed economici

2 "ON-Digital Innovation Congress": Catania capitale del Mediterraneo per l’innovazione

Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza: Microsoft, IBM, Amazon Aws, OneWeb Eutelsat, Thales Alenia, ESA, Grid+, Cosmico, Ditroit, GeospatialX, Space2earth e Litx.

3 Ricerca UniPadova sulla Marmolada: continua il ritiro del ghiacciao

Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.

4 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3