Cinque giornate immersive, totalmente gratuite, per trasformare un’idea in un progetto d’impresa. Dal 22 settembre al 3 ottobre.
Torna Startup Lab, il programma gratuito di ComoNExT – Innovation Hub pensato per chi desidera trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale concreto. Giunto alla sua quinta edizione, il percorso si svolgerà in presenza presso il polo di Lomazzo nei giorni 22, 23, 29, 30 settembre e 3 ottobre 2025, nell’ambito del progetto NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, finanziato dal MUR attraverso i fondi del PNRR – NextGenerationEU.
Cinque giornate di formazione intensiva tra teoria, workshop e tutoraggio individuale, pensate per offrire ai partecipanti gli strumenti fondamentali per valutare la fattibilità e sostenibilità di un’idea d’impresa. Il corso alterna sessioni frontali a momenti pratici in team, seguendo un approccio “learning-by-doing” che ha già coinvolto con successo decine di aspiranti imprenditori nelle precedenti edizioni.
Il programma è aperto a tutti, con un’attenzione particolare ai progetti che si inseriscono nei settori turismo, cultura, tessile e moda, in linea con le priorità dello Spoke 3 del progetto NODES. La partecipazione è gratuita e a numero chiuso, per garantire un alto livello di interazione e personalizzazione grazie all’affiancamento costante di tutor senior di startup.
Durante il percorso saranno affrontati temi chiave per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale come la definizione della value proposition e validazione del problem-market fit, la segmentazione dei clienti e primi test di mercato, la modellazione del business, l’introduzione agli strumenti di pianificazione economico-finanziaria e le tecniche di comunicazione e public speaking per costruire un pitch efficace.
Il percorso si concluderà con una pitch session finale di fronte a una commissione di valutazione, simulando una vera presentazione a potenziali investitori e partner.
Per ulteriori informazioni: https://www.comonext.it/education/startup-lab.
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.
12-09-2025
Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).
12-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
12-09-2025
Lo studio, pubblicato sulla rivista «Cell Communication and Signaling», è stato condotto da un team internazionale di ricerca guidato dall’Università di Padova in collaborazione con il Cnr-Ibbc.
11-09-2025
Un report di TEHA Group con A2A fotografa con molti dati la crescita del settore (l’Italia è al 13° posto mondiale) e spiega come i data center possano diventare abilitatori di benefici concreti sociali, ambientali ed economici
Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza: Microsoft, IBM, Amazon Aws, OneWeb Eutelsat, Thales Alenia, ESA, Grid+, Cosmico, Ditroit, GeospatialX, Space2earth e Litx.
Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.
Grazie a uno Starting Grant da 1,5 milioni di euro, Giovanni Dematteis del Dipartimento di Fisica UniTo guiderà il progetto OPPIWaM per scoprire in che modo l’energia degli oceani influenza il clima terrestre.