: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
WakeUp! Labs punta a lanciare progetti IA altamente tecnologici, concentrandosi su innovazione sociale, privacy e conformità normativa.
Una “culla” per progetti innovativi e talenti che diventa un vero e proprio “startup studio”, al servizio delle pubbliche amministrazioni, del turismo e della creatività. Questo il cuore della collaborazione siglata tra WakeUp! Labs, il brand di Socialmediahouse srl, una start-up innovativa già specializzata in marketing digitale e sviluppo software, con WHYNOT International srl di Daniele Cardone, fotografo e regista con trent'anni di esperienza nel settore creativo. La nuova realtà milanese ha l’obiettivo di non essere solo una software house o un'agenzia creativa, ma di agire anche come incubatore, con una duplice natura che permetterà all'azienda di individuare, supportare e far crescere nuove realtà imprenditoriali, offrendo un ecosistema tecnologico e creativo in forte evoluzione.
Tra gli obiettivi di WakeUp! Labs, oltre a consolidarsi come partner strategico per le PMI italiane, c'è anche il lancio di progetti ad alto contenuto tecnologico legati all'intelligenza artificiale, con un'attenzione particolare all'innovazione sociale, alla privacy e alla conformità normativa. L'azienda continua inoltre lo sviluppo del suo framework proprietario, WakeUp! CoreKit, progettato per la creazione scalabile di applicazioni, e l'investimento costante in un team di talenti. Tra i progetti strategici attualmente attivi si annoverano WakeUp! CoreKit, framework proprietario per lo sviluppo rapido e scalabile di App e piattaforme digitali, l'App Psicosoccorso, realizzata per il Nuovo Centro Clinico di Torino e che supporta il primo intervento psicologico in contesti di emergenza. Non solo, anche Soluzioni AI per PMI e Pubbliche Amministrazioni, progettate per essere GDPR compliant (ovvero al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e in linea con la nuova direttiva NIS2 (per il rafforzamento della sicurezza informatica). X Destination sarà invece una piattaforma digitale che unisce turismo esperienziale e crescita personale, con l’obiettivo di creare un “movimento di condivisione” autentico tra le nuove generazioni, mentre CBAI-AUDIT è un progetto di ricerca in collaborazione con il Polo Tecnologico Alto Adriatico finalizzato alla creazione di una piattaforma AI conversazionale capace di analizzare, valutare e migliorare automaticamente i siti web di PMI e Pubbliche Amministrazioni, garantendo prestazioni elevate, piena compliance normativa e accessibilità estesa.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.