: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Un nuovo investimento strategico nella startup biotech che accelera la bioproduzione con il suono
Agrofood BIC, il polo di innovazione aperta multi-azienda che dal gennaio 2019 opera su scala nazionale e internazionale per cogliere e valorizzare preziose opportunità di business, entra nel round pre-seed di HypeSound (qui sotto nella foto). L’incubatore specializzato in innovazione agroalimentare ha investito nella startup biotech italiana, consolidando il valore industriale della tecnologia So’Sweep e rafforzando il collegamento con il mondo del foodtech e dell’agritech.
Agrofood BIC è un Business Innovation Centre nato per supportare l’innovazione nel settore agroalimentare italiano, promosso da una rete di attori industriali e istituzionali d’eccellenza: Granarolo, Camst Group, Conserve Italia, Eurovo, Cuniola (IMA Group), supportati da Eatable per la selezione e il supporto di nuove start-up e Università di Bologna, ENEA e ART-ER in qualità di partner.
L’ingresso nel capitale di HypeSound rafforza il posizionamento della startup nel mondo AgriFoodTech e apre nuove opportunità di sperimentazione industriale e validazione sul campo. “HypeSound rappresenta un’avanguardia cui il nostro acceleratore guarda oggi con interesse in termini di prospettive. Con loro lavoreremo in linea, sperimentando un brevetto di grande valore. Siamo certi che il lavoro con i nostri ricercatori porterà a un efficientamento e a una velocizzazione significativa di processi di bioproduzione fondamentali per le nostre aziende, garantendo d’altra parte a HypeSound anche l’opportunità di una grande scalabilità nel mondo agri-food” ha commentato il Presidente di Agrofood BIc, Riccardo Piaggi.
“Siamo orgogliosi di accogliere Agrofood BIC tra i nostri investitori. L’esperienza delle aziende che l’hanno fondata nell’ecosistema agroalimentare e la rete di partner industriali di cui le aziende si avvalgono saranno determinanti per rafforzare l’adozione della nostra tecnologia nei contesti produttivi reali” afferma INVECE Matteo Crucito, CEO di HypeSound. “Questo investimento arriva in un momento cruciale per la nostra crescita e ci permette di consolidare il percorso di validazione industriale e rafforzare la nostra posizione nel panorama Biotech e AgriFoodTech”.
Con il nuovo capitale, HypeSound rafforzerà l’espansione del team R&D e accelererà i progetti di validazione industriale con aziende italiane e internazionali. Dopo il supporto ricevuto da Eatable Adventures, CDP Venture Capital, Nextup, Vento Ventures, Athena FH e Ulixes Capital, l’ingresso di Agrofood BIC arricchisce ulteriormente la rete di investitori, portando competenze verticali nel settore agroalimentare e nuove opportunità di sviluppo applicativo. Nata nel 2019 e recentemente premiata dal Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) con il Sigillo di Eccellenza per la qualità della proposta progettuale, HypeSound nasce per trasformare la bioproduzione con la stimolazione sonora. La startup ha inoltre superato con successo il primo batch di FoodSeed, l'acceleratore foodtech della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR.
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.
09-01-2026
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
09-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
09-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.