▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Formula 1: Lenovo offre ai tifosi della F1 la possibilità di gareggiare seppur in modalità virtuale

Grazie ai nuovi visori all-in-one ThinkReality VRX, i tifosi di F1 che parteciperanno al prossimo GP degli Stati Uniti potranno giocare a un esclusivo minigioco VR di F1.

Ricerche e Trend

La collaborazione tra Lenovo e Formula 1 si arricchisce di novità con l’obiettivo di migliorare costantemente l'esperienza dei tifosi: dalla produzione di contenuti alla trasmissione in diretta, passando per l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Alla vigilia del Gran Premio degli Stati Uniti, ad Austin, Lenovo presenta il progetto Lenovo ThinkReality VRX F1 che rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, permettendo agli appassionati di F1 del Paddock Club di mettersi alla prova in pista.

Grazie ai nuovi visori all-in-one ThinkReality VRX, i tifosi di F1 che parteciperanno ai prossimi GP potranno giocare a un esclusivo minigioco VR di F1. Ispirandosi ai leggendari giochi di corse slot car, i fan potranno guidare una monoposto di F1 come se stessero gareggiando, controllandone la velocità con i pulsanti dei controller ThinkReality VRX. Durante il gioco, si potrà vedere la pista da diverse prospettive, come se si stesse osservando una pista per auto giocattolo posta su un tavolo. L'esperienza sarà simile a quella delle tradizionali auto elettriche da corsa in pista. L'obiettivo è quello di ottenere il miglior tempo: i risultati saranno esposti su un tabellone che potrà essere proiettato su un display esterno.

Durante la realizzazione dell'esperienza ThinkReality F1, l'intelligenza artificiale generativa è stata implementata per progettare elementi delle auto da corsa e della pista, per le voci fuori campo e l'assistenza alla programmazione. Il Gran Premio rappresenta un'opportunità per mostrare la potenza e il valore delle esperienze VR e di ThinkReality VRX, il visore all-in-one di Lenovo per la realtà virtuale (VR) pensato appositamente per le aziende. Dal miglioramento dell'efficienza nella formazione dei dipendenti e nella collaborazione virtuale all'ampliamento delle attività di progettazione e ingegneria in 3D, le tecnologie XR stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle aziende, offrendo ai lavoratori nuovi modi di utilizzo.La tecnologia ThinkReality VRX di Lenovo offre al mercato qualcosa di veramente unico, una soluzione XR end-to-end, che non comprende solo hardware all'avanguardia, ma anche software e servizi per aiutare le aziende ad implementare più velocemente la soluzione e ottenere più rapidamente un ritorno sull'investimento.

L'ecosistema ThinkReality ISV è creato su misura per scenari simili a quello della Formula 1 che restituisce risultati immediati e ROI su larga scala. Come ad esempio per attività di formazione delle hard skill per creare memoria muscolare e sostenere i dipendenti nell’apprendimento e nella gestione delle complessità; oppure per sessioni di training delle soft skill per migliorare la comunicazione tra reparti, per sviluppare il proprio potenziale e riconoscere i valori dell'organizzazione; viene inoltre utilizzato come strumento di collaborazione per migliorare l’esperienza delle riunioni virtuali, l’adozione dei digital twin e per organizzare eventi speciali; è inoltre utilizzato per applicazioni di spatial computing, come monitor virtuali e applicazioni per il flusso di lavoro supportate dall'intelligenza artificiale, che contribuiscono ad ampliare gli spazi di lavoro e aumentare la produttività. Anche piattaforme per il benessere, che aiutano i dipendenti a trovare un equilibrio, sia fisicamente sia mentalmente.

ThinkReality VRX è supportato da un ampio portafoglio di servizi professionali, tra cui la gestione flessibile del dispositivo con la piattaforma software cloud ThinkReality e i servizi ThinkReality xR, dalla consulenza alla creazione di contenuti, fino al supporto alla distribuzione. Come molte altre soluzioni aziendali di Lenovo, anche il ThinkReality VRX è supportato dal LISS (Lenovo's Integrated Solution Support) per un servizio clienti globale 24 ore su 24 e dal sistema di finanziamento Device as a Service (DaaS) tramite Lenovo TruScale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

02-12-2025

Al via ENDURION, il progetto europeo per la produzione di idrogeno verde

L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.

02-12-2025

Osservatorio Startup Thinking & Digital Academy PoliMi: 86% grandi imprese italiane fa open innovation

Secondo l'Osservatorio del PoliMi l’Intelligenza Artificiale sale al secondo posto nelle aree di investimento Ict per il prossimo anno, preceduta da Cybersecurity. Seguono Big Data e Cloud. Per il 44% delle imprese la mancanza di risorse è il principale freno alla trasformazione digitale.

02-12-2025

Intelligenza artificiale generativa nell'EdTech: le cinque insidie da evitare

In questo contributo, a cura di Jim Kim, Senior Manager, Product Acceleration e Mastin Jones, Senior Manager, AWS EdTech, viene affrontato il tema dell'adozione dell’intelligenza artificiale generativa nel settore EDU e quali sono le insidie comuni che possono ostacolare l’adozione dell'AI.

02-12-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 GEA Italia sostiene la Fondazione IEO-MONZINO ETS per il nuovo blocco operatorio all’interno di IEO3, il nuovo building dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.

3 Transizione 5.0, i Bandi regionali per le imprese italiane

Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.

4 MECSPE Bari 2025 apre i battenti: focus su innovazione e networking per il manifatturiero

Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3