Finanziata dal PNRR, la nuova infrastruttura itinerante permetterà di testare tecnologie di decarbonizzazione direttamente nei siti industriali reali.
Il Politecnico di Milano ha ufficialmente inaugurato a Piacenza POLICAP, un impianto pilota mobile all'avanguardia dedicato alla cattura dell'anidride carbonica. Presentata durante l'evento "Energie Trasformative" di City Vision, l'infrastruttura rappresenta un tassello fondamentale del progetto nazionale ECCSELLENT, finanziato con i fondi del PNRR. Al taglio del nastro hanno partecipato la rettrice Donatella Sciuto, la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, sottolineando l'importanza strategica di questa tecnologia per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Paese.
Sviluppato dal Dipartimento di Energia, POLICAP è un impianto ingegnerizzato per sperimentare la cattura della CO₂ attraverso l'assorbimento con solventi. La vera rivoluzione del sistema risiede nella sua configurazione trasportabile, che ne permette lo spostamento e l'installazione presso stabilimenti produttivi già esistenti. Questa mobilità consente ai ricercatori di operare non solo con gas sintetici di laboratorio, ma con i reali flussi emissivi dell'industria, testando sul campo l'efficacia dei processi di decarbonizzazione in contesti operativi complessi e diversificati.
Oltre a testare i solventi convenzionali, il laboratorio mobile è progettato per sviluppare nuovi materiali e processi più sostenibili dal punto di vista energetico ed economico. Sotto la guida dei professori Manuele Gatti e Matteo Carmelo Romano, il team di ricerca punta a dimostrare elevate efficienze di cattura e a studiare lo scale-up industriale delle tecnologie attraverso modelli digitali avanzati. Fondamentale per la realizzazione dell'opera è stata la sinergia con il centro di ricerca LEAP (Laboratorio Energia Ambiente Piacenza), che ha collaborato attivamente all'installazione dell'impianto, consolidando il ruolo del Politecnico come motore di innovazione per la transizione ecologica nazionale.
Esplora altri articoli su questi argomenti
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
La piattaforma potenzia la creazione di contenuti professionali con l'integrazione di Nano Banana 2, l'avanzato modello Veo 3.1 e nuove funzionalità per la personalizzazione linguistica ed emotiva.
18-06-2026
Il Ceo Tim Cook avverte che la crisi delle memorie DRAM, causata dal boom dei chip per l'IA, renderà insostenibili i prezzi attuali per la nuova gamma di prodotti, compreso l'atteso iPhone 18.
18-06-2026
Dagli agenti autonomi che acquistano per conto degli utenti al POS intelligente che trasforma i dati in decisioni strategiche: Mastercard ridefinisce l'ecosistema digitale tra innovazione, sicurezza e semplificazione.
17-06-2026
Uno studio del Politecnico di Torino e dell'Università del Delaware individua gli hotspot di rischio e propone strategie concrete per proteggere la sicurezza alimentare globale di fronte agli eventi estremi.
17-06-2026
L'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), in collaborazione con Farmindustria e Fondazione Bracco, ha assegnato i riconoscimenti della quinta edizione per sostenere progetti ad alto impatto su salute e sostenibilità.
La scale-up di Bolzano e Verona lancia una piattaforma decisionale integrata e una nuova sonda linfatica autoinstallante per avviare la scalabilità sui mercati esteri.
La sinergia combina le competenze tecnologiche di Zucchetti e Sostenibile.cloud, capaci di mappare i KPI strategici e gestire i flussi informativi, con l'autorevolezza tecnica di TÜV Italia (Gruppo TÜV SÜD) nel fornire servizi di assurance indipendente.
Dal passaporto digitale del prodotto ai camerini virtuali 3D, le realtà selezionate da Retail Hub presentano soluzioni scalabili per la sostenibilità e l'esperienza d'acquisto dal 13 al 16 giugno.