: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.
BEI, la Banca europea per gli investimenti ha approvato un nuovo finanziamento da 300 milioni di euro a favore di Prysmian per sostenere le sue attività di ricerca e sviluppo in Europa per il quadriennio 2025–2028, accelerando l’adozione di nuove soluzioni volte a favorire la transizione energetica e la trasformazione digitale. Prysmian e BEI hanno annunciato la firma della prima tranche da 200 milioni.
Per sostenere la ricerca e sviluppo di soluzioni a supporto della crescente domanda di energie rinnovabili, Prysmian utilizzerà le risorse messe a disposizione dalla BEI, sviluppando soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche a livello mondiale. Tali attività punteranno a migliorare l’affidabilità , la resilienza e la sicurezza delle reti elettriche e delle telecomunicazioni, dando al contempo un contributo positivo alla riduzione delle emissioni di carbonio. La linea di credito è strutturata per supportare le attività di R&D di Prysmian in più Paesi europei, con laboratori in Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna che beneficiano dei finanziamenti.
Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, sottolinea che: “La capacità di innovare è il motore della competitività europea. Sostenendo progetti che migliorano efficienza e sostenibilità delle reti, la BEI riafferma il proprio impegno ad accelerare la transizione energetica e digitale, in linea con gli obiettivi di REPowerEU e TechEU”.
L’operazione è pienamente allineata al quadro REPowerEU e complementa TechEU, il programma di investimenti lanciato dal Gruppo BEI per rafforzare la crescita dell’innovazione e della leadership tecnologica in Europa. Tramite TechEU, il Gruppo BEI punta a investire 70 miliardi di euro in equity, quasi-equity, prestiti e garanzie nel triennio 2025-2027, con l’obiettivo di mobilitare 250 miliardi di dollari di investimenti nell’economia reale.
“Il costante supporto della BEI, sia nelle attività di R&D sia negli investimenti industriali, conferma la fiducia della banca nel merito creditizio di Prysmian e sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative per affrontare la transizione energetica e la trasformazione digitale" puntualizza Giovanni Zancan, Finance Senior Vice President di Prysmian.
“L’Europa è al centro delle nostre attività di ricerca e sviluppo, a partire dal Global R&D center di Milano. L’impegno dei circa 500 collaboratori nei laboratori europei è costante e ci consente di sviluppare soluzioni innovative e responsabili. La nostra strategia 'Accelerating Growth' include l’obiettivo di raggiungere il 55% dei ricavi da soluzioni sostenibili entro il 2028, e il supporto della BEI rappresenta un’ulteriore leva per realizzare questo obiettivo" conclude Srinivas Siripurapu, Chief Sustainability, Innovation and R&D Officer di Prysmian.
In questo articolo abbiamo parlato di: Efficienza energetica, Energie rinnovabili, Innovazione, Reti elettriche, Ricerca e Sviluppo, SostenibilitĂ , Transizione energetica,
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità , aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.
01-12-2025
Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.
01-12-2025
Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.
28-11-2025
Il Mar Ligure Orientale ha fatto registrare tra il 2021 e il 2024 un aumento sia della temperatura (+0,045 °C all’anno) che della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore, con picchi nel biennio 2022–2023.
28-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile
Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università , scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.