: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
AWS raccoglie operatori ed esperti per affrontare il tema del consumo idrico nei data center, che sta fortemente crescendo a causa della diffusione dei serivi di AI
L'Intelligenza Artificiale può aiutare a ridurre l'impatto ambientale dei data center, in particolare per quanto riguarda il consumo di acqua? Molto probabilmente sì, anche secondo quello che indicano alcune esperienze. Ma proprio l'AI è l'elemento che in questa fase di crescita sta facendo aumentare sensibilmente il consumo di acqua delle infrastrutture IT, mandando in crisi - se non proprio in soffitta - tutti gli obiettivi "green" dei grandi nomi della tecnologia.
Questa contraddizione non sfugge a chi opera nel settore ed è alla base di una nuova iniziativa che AWS ed alcuni partner hanno lanciato: la creazione del Water-AI Nexus Center of Excellence. L'idea di fondo della collaborazione - che vede coinvolti anche la Water Environment Federation, Il Water Center della University of Pennsylvania e il network Leading Utilities of the World - è sviluppare pratiche sostenibili per le infrastrutture AI, utilizzando al contempo proprio l’AI per affrontare le criticità nella gestione delle risorse idriche.
Per questo il nuovo centro di competenza riunisce utility idriche, aziende tecnologiche e ricercatori, in modo da affrontare trasversalmente il complesso rapporto tra infrastrutture digitali e sostenibilità idrica, con in mente due obiettivi principali. Quello sintetizzato nello slogan "Water for AI" è garantire che le infrastrutture per l'Intelligenza Artificiale utilizzino l’acqua nel modo più efficiente possibile, mentre l'obiettivo "AI for Water" è sfruttare le potenzialità dell’AI per affrontare il problema della crescente scarsità idrica.

Più concretamente, il Water-AI Nexus intende in primo luogo definire standard ma soprattutto best practice per l’utilizzo sostenibile dell’acqua, da condividere poi con tutti i comparti che usano l'AI in maniera sempre più intensa. Da condividere sono anche case study significative e risultati di ricerche mirate, attraverso pubblicazioni ed eventi. Il tema chiave generale è infatti quello della collaborazione intersettoriale, coinvolgendo in particolare utility idriche, sviluppatori di AI, ricercatori e istituzioni pubbliche.
Il consorzio ha anche redatto una guida - “Principi per un uso sostenibile dell’acqua nei data center” - per aiutare gli operatori a minimizzare l’impatto idrico delle loro infrastrutture pur senza rallentare l’innovazione tecnologica. Il report individua quattro linee guida fondamentali da seguire: progettare e localizzare i data center in modo strategico, ottimizzare la loro efficienza operativa, usare fonti idriche sostenibili, predisporre il reintegro idrico a beneficio delle comunità locali interessate.
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.
09-01-2026
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
09-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
09-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.