▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

AWS: 1,2 mld di dollari di investimenti in Italia e 5.500 posti di lavoro entro il 2029

Amazon Web Service ha confermato i propri piani di espansione dell’infrastruttura prevedendo un investimento di 1,2 miliardi di euro in Italia, che, secondo le stime, sosterrà circa 5.500 posti di lavoro a tempo pieno e contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo italiano fino al 2029.

Ricerche e Trend

Amazon Web Services (AWS) ha celebrato, presso la sede della Regione di Milano, l'evento "Partnerships locali, innovazione globale: AWS con le imprese del territorio". L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Sottosegretario Regionale con delega alla digitalizzazione, Ruggero Invernizzi, e ha visto la partecipazione di più di 70 rappresentanti di 35 aziende attive sul territorio lombardo nella filiera dei data center.

Durante l'evento, le imprese presenti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi direttamente con AWS e con le aziende appaltatrici con cui l'azienda collabora per l'operatività e l'espansione dei propri data center della AWS Region (Milan), favorendo la creazione di nuove sinergie e opportunità occupazionali per il tessuto imprenditoriale lombardo e nazionale.

“La trasformazione digitale e i data center – ha commentato Ruggero Invernizzi – rappresentano una leva strategica per la competitività della Lombardia. In questo settore si sta sviluppando un ecosistema virtuoso che offre grandi opportunità sia alle imprese sia alla pubblica amministrazione. Regione Lombardia investe su innovazione e digitale già da tempo, come previsto dal Programma Regionale di Sviluppo, e continuerà a farlo perché la crescita dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali è una scommessa decisiva per il futuro del territorio”.

Il profilo delle aziende partecipanti è risultato particolarmente variegato: dalle imprese specializzate nelle attività di costruzione, come scavi e opere edili, fino alle aziende locali attive nei servizi elettrici e meccanici, nella pulizia industriale, nei trasporti, nelle lavorazioni di verniciatura e nei sistemi di isolamento e ventilazione. Eventi come quello organizzato da AWS a Milano rafforzano l'impegno dell'azienda nella valorizzazione del talento locale e nella creazione di nuove opportunità per le imprese, evidenziando al contempo come i data center di AWS stiano contribuendo allo sviluppo della comunità locale, generando opportunità di crescita e innovazione per tutto l’ecosistema imprenditoriale del territorio.

La Regione AWS in Lombardia è operativa dal 2020 e serve milioni di clienti in tutto il mondo. Nel 2024 AWS ha annunciato i propri piani di espansione dell’infrastruttura prevedendo un investimento di 1,2 miliardi di euro in Italia, che, secondo le stime, sosterrà circa 5.500 posti di lavoro a tempo pieno e contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano fino al 2029.

Come spiega l’Ing. Marco Garbin, Responsabile Operativo del Business di ICM SpA, uno dei fornitori di AWS presenti all'evento: "Siamo estremamente soddisfatti di aver partecipato a questa iniziativa di AWS che favorisce il dialogo diretto tra le aziende della filiera dei data center. Eventi come questo rappresentano un'opportunità concreta per valorizzare le ricadute degli investimenti infrastrutturali sul tessuto economico locale e per rafforzare le sinergie tra partner nazionali e imprese del territorio. Questa collaborazione ci permette di contribuire attivamente allo sviluppo di progetti strategici che generano valore per la nostra realtà e per l'intero ecosistema locale."

"L'investimento di AWS ha posizionato AWS Region (Milan) come un'opportunità concreta per lo sviluppo industriale, aprendo nuove prospettive occupazionali per numerose aziende della filiera che operano sul territorio", spiega Giulia Gasparini, AWS Country Lead Italia. "Stiamo già osservando come i data center di AWS stiano stimolando la crescita economica delle imprese italiane. L'impegno di AWS si traduce inoltre nel miglioramento delle infrastrutture locali e nella creazione di iniziative a favore della comunità volte a valorizzare i talenti, implementare programmi di formazione e realizzare progetti nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

AWS: 1,2 mld di dollari di investimenti in Italia e 5.500 posti di lavoro entro il 2029

Amazon Web Service ha confermato i propri piani di espansione dell’infrastruttura prevedendo un investimento di 1,2 miliardi di euro in Italia, che, secondo le stime, sosterrà circa 5.500 posti di lavoro a tempo pieno e contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo italiano fino al 2029.

19-01-2026

CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

19-01-2026

Data4 e APL Data Center, prima analisi ambientale completa del ciclo di vita di un data center

Il white paper di Data4 e APL Data Center rivela tutti gli aspetti del profilo ambientale di un data center (Environmental Life Cycle Assessment) mettendo in evidenza il reale impatto di un data center, stabilendo un nuovo standard di trasparenza per il settore.

19-01-2026

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

3 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

4 Domodossola si trasforma e diventa una smart city

La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4