: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
E' il dato che emerge dal Rapporto di Assolombarda e Milano&Partners. I Giochi, infatti, genereranno sul territorio milanese una produzione complessiva stimata in circa 2,5 miliardi di euro, a cui corrisponde un valore aggiunto di 1,045 miliardi di euro.
L'economia di Milano accelera nel 2026, con un Prodotto interno lordo stimato in crescita del +1,7%, sostenuto dal rafforzamento dell'industria ma anche dall'impulso delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 (guarda lo speciale). I Giochi, infatti, genereranno sul territorio milanese una produzione complessiva stimata in circa 2,5 miliardi di euro, a cui corrisponde un valore aggiunto pari a 1,045 miliardi di euro.
Sono i dati principali che emergono dello studio realizzato da Assolombarda e Milano&Partners e presentato in occasione della quinta edizione di 'Your Next Milano', a Casa Italia alla Triennale.
Accanto ai segnali positivi il rapporto segnala però una flessione dei nuovi investimenti esteri, complice anche la complessità del contesto geopolitico internazionale: nel corso del 2025 Milano ha attratto 47 nuovi investimenti esteri, in diminuzione rispetto ai 59 del 2024 (-20,3%). Come sottolinea Alvise Biffi, presidente di Assolombarda: "I grandi eventi come le Olimpiadi rappresentano un acceleratore straordinario. La vera sfida è trasformare questa spinta in crescita strutturale, accelerando su innovazione, trasferimento tecnologico, disponibilità di capitali e competenze. In questa prospettiva, è necessario dotare Milano di strumenti adeguati alla sua dimensione internazionale, per semplificare i processi". "Il dibattito sulla legge speciale per Milano va nella giusta direzione" conclude il presidente di Assolombarda.
A dare impulso all'economia milanese è anche la spesa di visitatori e partecipanti ai Giochi olimpici. Milano ospita quasi 90 gare delle specialità del ghiaccio indoor e ha ospitato la cerimonia di apertura a san Siro. Considerando anche i consumi di atleti e accompagnatori, la spesa diretta stimata sul territorio milanese è pari a circa 1 miliardo di euro. Includendo gli effetti indiretti lungo le filiere e l'indotto generato a valle, l'impatto complessivo stimato è di circa 2,5 miliardi di euro di produzione sul territorio milanese, corrispondenti a 1,045 miliardi di valore aggiunto. L'effetto complessivo attiva circa 0,4 punti percentuali di Pil nel periodo che va dall'avvio dei lavori all'anno dell'evento. Il comparto maggiormente coinvolto è l'ospitalità , con circa 139 milioni di euro (13,3% del totale generato a Milano), seguito da costruzioni (57 milioni, 5,5%) e trasporti (51 milioni, 4,8%).
In questo articolo abbiamo parlato di: Competenze, Economia, GrandI eventi, Innovazione, Investimenti esteri, Olimpiadi 2026, PIL,
E' il dato che emerge dal Rapporto di Assolombarda e Milano&Partners. I Giochi, infatti, genereranno sul territorio milanese una produzione complessiva stimata in circa 2,5 miliardi di euro, a cui corrisponde un valore aggiunto di 1,045 miliardi di euro.
19-02-2026
Ă quanto emerge dall'ultimo bollettino diffuso da Enea, relativo al 31 gennaio 2026, in merito alle asseverazioni in Italia e per le singole regioni.
19-02-2026
Grazie all'intelligenza artificiale, la complessitĂ dei big data clinici si trasforma in strumenti operativi per la ricerca scientifica e la pratica clinica.
19-02-2026
Lo prevede l'Industrial Accelerator Act (ICT) che sarĂ pubblicato il prossimo 25 febbraio. I veicoli dovranno essere assemblati in UE ed avere almeno il 70% della componentistica, esclusa la batteria, fabbricata in uno stato dell'Unione, ma anche la batteria dovrĂ avere componentistica europea.
19-02-2026
Lâinstallazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dallâIA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno lâesperienza immersiva di retail virtuale potenziata dallâIA.
L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.
Positivo anche l'impatto digitale dei Giochi, che sui social hanno generato 46 milioni di reazioni, 3 milioni di interazioni e un aumento del 292% dei follower, mentre gli utilizzatori del sito web dei Giochi e delle app sono 89 milioni.
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.