: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L’expertise della società svizzera di ingegneria approda nel metaverso, grazie alla collaborazione con la società Helm, con soluzioni all’avanguardia pensate ad hoc. In primo piano l’edificio multipiano Helmallery, riconosciuto e premiato dalla DAO di DecentraLand e scelto come uno tra i pochi partner ufficiali per le future costruzioni architettoniche e per affitti di terreni e spazi a terzi.
Dagli spazi fisici agli spazi virtuali, dagli edifici e le infrastrutture in mattoni a quelle realizzate in pixel: Pini Group, società di ingegneria multinazionale nata in Svizzera fa il suo ingresso anche nel Metaverso e lo fa con soluzioni uniche e all’avanguardia come il progetto di Helmallery, un edificio multipiano, sviluppato in DecentraLand, ad oggi uno dei principali metaversi esistenti. Pini Group ha seguito in partnership con Helm tutte le fasi del progetto, dalla scelta del metaverso, alla progettazione architettonica, alla programmazione e alla realizzazione degli NFT per coloro che fruiranno degli spazi. Un partenariato che annovera numerosi altri progetti già realizzati ed in corso di sviluppo.
L’edificio ospiterà gli NFT (Non-Fungible Token) delle opere di alcuni artisti di fama internazionale, come Silvano Repetto, importante artista svizzero e Chiara Capobianco, giovane e pluripremiata street artist.
La qualità del progetto è stata riconosciuta e premiata dalla DAO di DecentraLand e ha permesso a Pini Group ed Helm di essere scelti, tra più di 200 candidature in tutto il mondo, come uno tra i pochi selezionati partner ufficiali per le future costruzioni architettoniche e per affitti di terreni e spazi a terzi.
“Una bellissima storia dietro a questo progetto è anche data dal fatto che uno dei nostri architetti, che si occupa di progettazione nei metaversi, è arrivata in Pini Group da Kiev a marzo del 2022, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Chaplynska Kateryna si è subito integrata nel team internazionale guidato dal nostro Metaverse Architect Umberto Ceccarelli, ed in poco tempo sono stati in grado di occuparsi di numerosi progetti sviluppati in questi ecosistemi digitali.” - ha affermato Andrea Galli, CEO di Pini Group.
Il progetto è stato realizzato grazie alla partnership con HELM – High End Laboratories for the Metaverse, uno dei principali player che investe e si concentra sull'acquisizione, gestione, sviluppo, noleggio e vendita di assets digitali e NFT nei diversi metaversi. La collaborazione con HELM ha permesso a Pini Group non solo di virtualizzare la propria architettura, bensì di sviluppare interessanti progetti, nei principali metaversi. La partnership permette di offrire ai clienti competenze finanziarie, legate al mondo Blockchain e Crypto, competenze informatiche e di sviluppo, competenze architettoniche e di interior design.

“Oggi il Metaverso non è solo un'opportunità di business per le aziende, ma un vero e proprio ecosistema in grado di trasformare semplici interazioni digitali in relazioni di valore. Non si tratta di pensare a come sarà il futuro, ma di occuparsi di qualcosa che è già presente. In questo contesto, è fondamentale non perdere terreno verso una destinazione che non è semplicemente un mondo 3D nel quale immergersi ma l'evoluzione di internet in generale" ha affermato Fabio De Martino, Chief Innovation Officer di Pini Group. "La collaborazione tra Helm e Pini Group ci permette di offrire esperienze uniche per tutte quelle aziende che desiderano sviluppare progetti nei diversi metaversi. Esattamente come nel mondo reale ascoltiamo il cliente sviluppando strategie e progetti Tailor Made, confermando il nostro impegno a portare la qualità del mondo fisico all’interno dei mondi virtuali" ha invece affermato Lorenzo Corsetti, CEO di Helm - High-End Labs for the Metaverses SA.
Questo traguardo si pone come il primo tassello di un nuovo percorso che Pini Group intende portare avanti parallelamente a quello già intrapreso ormai 70 anni fa nel settore dell’ingegneria, consapevole dell’importanza di sviluppare progetti innovativi, collaborando con realtà giovani che possano offrire nuove visioni e prospettive ed aprendosi alle opportunità offerte dal digitale. “L’Open Innovation e l’ecosistema d’innovazione in generale sono molto importanti per Pini Group. Tra le attività che abbiamo lanciato negli ultimi anni possiamo annoverare anche un fondo di Corporate Venture Capital, chiamato Pini4Innovation, con il quale investiamo in startup e PMI innovative del settore ACE - architettura, ingegneria e costruzioni. Con questo fondo stiamo anche facendo investimenti, come ad esempio la progettazione e lo sviluppo degli uffici Pini sul metaverso, progetto che sarà ufficialmente lanciato in novembre” ha concluso Fabio De Martino, Chief Innovation Officer di Pini Group.
Per vivere l’esperienza creata da Pini Group e Helm è possibile visitare Decentraland -70, 118 - https://play.decentraland.org/?position=-70,118
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.