▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Accenture e Virtual Regatta lanciano nel metaverso l'esperienza di The Ocean Race

Accenture, in collaborazione con Virtual Regatta, ha creato un progetto pilota di realtà virtuale per migliorare l'esperienza degli appassionati della vela oceanica, portando l’avventura dell’iconica regata The Ocean Race nel metaverso. L’iniziativa ha una forte valenza di natura tecnologica, sportiva e di sostenibilità ambientale.

Sport e innovazione

The Ocean Race, Virtual Regatta e Accenture hanno creato uno spazio virtuale nel metaverso per coinvolgere – in una modalità senza precedenti – i fan e le aziende nella regata oceanica di fama mondiale. Le aziende hanno sviluppato un ambiente nel metaverso che consente ai gamer e agli appassionati del gioco ufficiale della regata, Virtual Regatta, di partecipare a eventi online esclusivi, interagire con altri fan e avere accesso alle statistiche della squadra. Inoltre, i brand avranno l’opportunità di esporre i loro prodotti e servizi digitali nel metaverso, come ha fatto il rivenditore di abbigliamento e partner ufficiale della gara Helly Hansen.

"Stiamo entrando nel metaverso in collaborazione con Virtual Regatta e Accenture perché siamo esploratori e pionieri" ha dichiarato Richard Brisius, presidente di gara della The Ocean Race. "Dal 1973 abbiamo cercato nuovi modi per coinvolgere le persone nelle nostre iniziative in giro per l’oceano."

"Il metaverso è una nuova esperienza offerta da Virtual Regatta e The Ocean Race, che permetterà di seguire la regata fisica e virtuale da un villaggio interamente digitale. I giocatori e gli appassionati potranno incontrarsi tra loro, assistere all'evento fisico e digitale e molto altro ancora. L’allestimento di questa realtà virtuale migliorerà ulteriormente l'esperienza dei fan" ha aggiunto Philippe Guigné, fondatore e CEO di Virtual Regatta. Inoltre, la missione di The Ocean Race di proteggere i mari è incorporata nella strategia e nel contenuto del metaverso. L’area virtuale Racing with Purpose, che prende il nome dal programma di sostenibilità dell'organizzazione, è uno spazio interattivo in cui i visitatori possono scoprire come la gara sostiene questo obiettivo e come essi stessi possono contribuire in prima persona. L'area è dotata di una stazione scientifica, che evidenzia come i team di gara raccolgano dati essenziali sull'oceano, e di un angolo per l'apprendimento dove i visitatori possono scoprire e scaricare programmi didattici per ispirare i giovani tra i 6 e i 16 anni a proteggere i mari. In mostra anche la campagna Blue Voice, che offre ai visitatori l'opportunità di dimostrare il proprio sostegno firmando la petizione per i diritti degli oceani."Il metaverso inaugurerà una nuova era della nostra vita digitale, superando le limitazioni del mondo fisico e creando nuove opportunità per immergersi nelle esperienze e connettersi come comunità" ha dichiarato David Treat, co-leader del gruppo aziendale Metaverse Continuum di Accenture. "La nostra collaborazione con The Ocean Race e Virtual Regatta sta aiutando a reinventare il modo in cui le persone si impegnano nella gara e a proteggere i nostri oceani, creando valore per tutte le parti interessate"

Si prevede che più di 200.000 giocatori parteciperanno alle versioni Offshore e Inshore della regata virtuale. La Virtual Regatta Offshore prevede sette tappe dell'International Monohull Open Class Association (IMOCA) e tre tappe del VO65 Sprint, con nuove funzionalità per un'esperienza virtuale ampliata che imita la gara reale che gli equipaggi stanno affrontando.

The Ocean Race, la storia

Dal 1973, The Ocean Race ha rappresentato la prova definitiva di un team e un'avventura umana senza precedenti. Per quasi 50 anni ha mantenuto una presa quasi mitica su alcuni dei più grandi velisti ed è stata un banco di prova per le leggende di questo sport.

La 14esima edizione della The Ocean Race è partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e si concluderà a Genova con il “Grand Finale” dal 24 giugno al 2 luglio 2023. La regata toccherà nove iconiche città del mondo nell'arco di sei mesi (Alicante, Spagna - Cabo Verde - Città del Capo, Sudafrica - Itajaí, Brasile - Newport, RI, USA - Aarhus, Danimarca - Kiel Fly-By, Germania - L'Aia, Paesi Bassi - Genova, Italia) e sarà caratterizzata dalla tappa con la distanza di regata più lunga nei 50 anni di storia dell'evento: una maratona di 12.750 miglia nautiche, della durata di un mese, da Città del Capo in Sudafrica a Itajaí, in Brasile. La flotta di equipaggi misti attraverserà per la prima volta tutti e tre i grandi Capi meridionali - Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn - senza fare scali.

Oltre ai cinque team foiling IMOCA confermati che gareggeranno in tutto il mondo, sei imbarcazioni monotipo VO65 gareggeranno su tre tappe con la possibilità di competere per un nuovo trofeo all'interno della The Ocean Race, chiamato The Ocean Race VO65 Sprint Cup.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Formula 1, debutta il nuovo brand Ferrari HP

La collaborazione fra le due aziende prevede l’impegno comune per promuovere l’innovazione sostenibile attraverso il team di Formula 1 Scuderia Ferrari,…

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Disegno di legge sull'AI.…

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato che il Fondo innovazione, che servirà a facilitare la nascita e la crescita di…

L'auto del futuro? A tutto 5G

Secondo le analisi di Nokia, il ruolo del 5G nell'automotive è destinato a diventare sempre più marcato, rendendo i veicoli autonomi la nuova normalità…

Abitazioni, cosa cambia dopo l'approvazione della Direttiva europea sulle…

Secondo il Centro Studi Otovo, l'adozione congiunta di impianti fotovoltaici, batterie, pompe di calore e veicoli elettrici, saranno gli elementi chiave…

Notizie più lette

Formula 1, debutta il nuovo brand Ferrari HP

La collaborazione fra le due aziende prevede l’impegno comune per promuovere l’innovazione sostenibile attraverso il team di Formula 1 Scuderia Ferrari,…

Abitazioni, cosa cambia dopo l'approvazione della Direttiva europea sulle…

Secondo il Centro Studi Otovo, l'adozione congiunta di impianti fotovoltaici, batterie, pompe di calore e veicoli elettrici, saranno gli elementi chiave…

E4 Computer Engineering per l'AI "fatta in casa"

La piattaforma Urania di E4 permette alle imprese di creare propri sistemi di Data Science, AI e GenAI. Con il vantaggio di un completo controllo sulla…

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Disegno di legge sull'AI.…

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato che il Fondo innovazione, che servirà a facilitare la nascita e la crescita di…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter