: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.
La Fondazione NEST (Network for Energy Sustainable Transition), partenariato esteso in Italia dedicato alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie per la transizione energetica, avvia la Call4Innovation “Boosting the Energy Transition”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di selezionare e supportare startup e PMI italiane e internazionali ad alto potenziale tecnologico e industriale nel settore delle energie rinnovabili.
La call è stata aperta il 12 dicembre 2025, e si concluderà il prossimo 20 gennaio 2026, si rivolge a realtà che operano in linea con le tematiche dei nove spoke di NEST e che dispongono di un TRL minimo pari a 5, dunque pronte a testare e validare le proprie tecnologie in contesti applicativi reali.
I progetti selezionati riceveranno un contributo fino a 50.000 euro, erogato dalla Fondazione NEST e destinato allo sviluppo di Proof of Concept (PoC) o progetti pilota, realizzati in collaborazione con le corporate che faranno parte dell’Innovation Board, un organo composto da 5-6 aziende partner NEST. L’erogazione del premio sarà infatti subordinata alla sottoscrizione di un accordo tra la startup/PMI vincitrice e una delle corporate dell’Innovation Board.
Con la Call4Innovation vogliamo creare le condizioni affinché idee ad alto valore tecnologico diventino soluzioni reali capaci di incidere sulla transizione energetica" afferma Francesco Cupertino, Presidente della Fondazione NEST. “La collaborazione con le realtà industriali che partecipano all’Innovation Board rafforza la capacità di NEST di attrarre talenti, accelerare la sperimentazione e generare impatto industriale e ambientale
La premiazione finale si si svolgerà durante l’evento nazionale NEST previsto per il 19 e 20 febbraio 2026 a Roma, occasione in cui saranno presentati i progetti selezionati e avviati i primi confronti operativi con le aziende partner.
In questo articolo abbiamo parlato di: Energie Rinnovabili, PMI, Progetti Pilota, Proof of Concept, Ricerca e Sviluppo, Startup, Tecnologie,
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
06-02-2026
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
06-02-2026
Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.
06-02-2026
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
06-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.