: "I rischi del lock-in" La sovranitĂ secondo Aruba.it
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.
La Fondazione NEST (Network for Energy Sustainable Transition), partenariato esteso in Italia dedicato alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie per la transizione energetica, avvia la Call4Innovation “Boosting the Energy Transition”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di selezionare e supportare startup e PMI italiane e internazionali ad alto potenziale tecnologico e industriale nel settore delle energie rinnovabili.
La call è stata aperta il 12 dicembre 2025, e si concluderà il prossimo 20 gennaio 2026, si rivolge a realtà che operano in linea con le tematiche dei nove spoke di NEST e che dispongono di un TRL minimo pari a 5, dunque pronte a testare e validare le proprie tecnologie in contesti applicativi reali.
I progetti selezionati riceveranno un contributo fino a 50.000 euro, erogato dalla Fondazione NEST e destinato allo sviluppo di Proof of Concept (PoC) o progetti pilota, realizzati in collaborazione con le corporate che faranno parte dell’Innovation Board, un organo composto da 5-6 aziende partner NEST. L’erogazione del premio sarà infatti subordinata alla sottoscrizione di un accordo tra la startup/PMI vincitrice e una delle corporate dell’Innovation Board.
Con la Call4Innovation vogliamo creare le condizioni affinché idee ad alto valore tecnologico diventino soluzioni reali capaci di incidere sulla transizione energetica" afferma Francesco Cupertino, Presidente della Fondazione NEST. “La collaborazione con le realtà industriali che partecipano all’Innovation Board rafforza la capacità di NEST di attrarre talenti, accelerare la sperimentazione e generare impatto industriale e ambientale
La premiazione finale si si svolgerà durante l’evento nazionale NEST previsto per il 19 e 20 febbraio 2026 a Roma, occasione in cui saranno presentati i progetti selezionati e avviati i primi confronti operativi con le aziende partner.
In questo articolo abbiamo parlato di: Energie Rinnovabili, PMI, Progetti Pilota, Proof of Concept, Ricerca e Sviluppo, Startup, Tecnologie,
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.
15-12-2025
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
12-12-2025
Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.
12-12-2025
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità .
12-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle SocietĂ responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilitĂ dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la cittĂ e il territorio.