: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L'intervista si svolge nella virtuale Place D'armes di Monaco, segnando la prima volta in cui un tennista è stato immortalato con il proprio avatar
DWorld, società tra le più attive nell'industria del metaverso, ha annunciato la collaborazione con il Rolex Monte-Carlo Masters per creare un'intervista immersiva con il campione di quest'anno del torneo, Stefanos Tsitsipas. L'intervista si svolge nella virtuale Place D'armes di Monaco, segnando la prima volta in cui un tennista è stato immortalato con il proprio avatar.
In questo progetto all'avanguardia, DWorld ha ricreato l'avatar virtuale di Tsitsipas, offrendo ai fan un'opportunità unica di interagire con la stella del tennis nel regno virtuale. L'intervista virtuale cattura le risposte di Tsitsipas sui suoi prossimi traguardi e obiettivi, ma offre anche consigli alle giovani generazioni che aspirano a diventare tennisti professionisti. Mentre riceveranno preziosi consigli da Tsitsipas nel metaverso, tutti non vedranno l'ora di rivederlo a Monaco dal 5 al 13 aprile 2025 per difendere il suo titolo per la quarta volta!
Questa collaborazione tra DWorld e il Rolex Monte-Carlo Masters offre uno sguardo al futuro delle interviste sportive e dell'engagement dei fan. Sfruttando il potere del metaverso, i fan di tutto il mondo possono ora connettersi con i loro atleti preferiti in modi nuovi ed entusiasmanti, colmando il divario tra i mondi fisico e digitale.
Per maggiori informazioni su DWorld e sui suoi innovativi progetti nel metaverso, si prega di visitare www.dworldvr.com
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
21-01-2026
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.
21-01-2026
Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.
21-01-2026
L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.
20-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.